cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#31: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Abbigliamento

     ≡  nebbia vs casco


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

DUKE
Messaggi: 1080
Iscritto dal: 17/7/2003
# 11 ≡ Re: nebbia vs casco
»19.10.05 - 08:56
Citazione:


MinaVagante ha scritto:

Si può spruzzare all'esterno un prodotto tipo tergicristallo chimico che si usa anche per le auto


Attenzione perchè questi prodotti si possono usare solo sui cristalli, su quello che ho a casa io c'è proprio scritto di non usarlo su superfici di plastica perchè le opacizza
[i][color=CC0000]Perchè tanto odio ?[/color][/i] (Edika)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 12 ≡ Re: nebbia vs casco
»19.10.05 - 09:28
Poeticamente parlando, con la nebbia non c'è un cazzo da fare.
L'antifog è un accessorio semplicemente fondamentale sia d'inverno, quando ci sono pochi gradi, che in primavera quando al primo temporale ti si appanna la visiera.
L'antifog lo consiglio a tutti.
Con la nebbia, però, una volta che hai risolto il problema "interno" hai a che fare con le goccioline finissime... e li, appunto, sono cazzi.
Le ho provate tutte (e abitando in pianura padana me ne intendo di nebbia) e l'unica attuale soluzione è quella di avere sempre con se una spugnetta (non la vera spugna che si usa a lavare la moto, ma quello straccetto che serve per asciugare il lavandino) da passare ogni volta che la nebbia ha formato lo strato di umidità (in pratica ogni 3 secondi :-x ).
Il vantaggio della spugnetta è che basta una leggera strizzata (logicamente bisogna indossare guanti antiacqua) quando è completamente bagnata e se anche l'effetto di asciugatura non è eccellente... è meglio di un culo :-P

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 13 ≡ Re: nebbia vs casco
»19.10.05 - 09:30
Nat... ricordo quella spece di tergicristallo in gomma... però me lo ricordo 10 anni fa. Non so se si trova ora.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 14 ≡ Re: nebbia vs casco
»19.10.05 - 09:31
Citazione:


Toro ha scritto:
Poeticamente parlando, con la nebbia non c'è un cazzo da fare.
L'antifog è un accessorio semplicemente fondamentale sia d'inverno, quando ci sono pochi gradi, che in primavera quando al primo temporale ti si appanna la visiera.
L'antifog lo consiglio a tutti.
Con la nebbia, però, una volta che hai risolto il problema "interno" hai a che fare con le goccioline finissime... e li, appunto, sono cazzi.
Le ho provate tutte (e abitando in pianura padana me ne intendo di nebbia) e l'unica attuale soluzione è quella di avere sempre con se una spugnetta (non la vera spugna che si usa a lavare la moto, ma quello straccetto che serve per asciugare il lavandino) da passare ogni volta che la nebbia ha formato lo strato di umidità (in pratica ogni 3 secondi :-x ).
Il vantaggio della spugnetta è che basta una leggera strizzata (logicamente bisogna indossare guanti antiacqua) quando è completamente bagnata e se anche l'effetto di asciugatura non è eccellente... è meglio di un culo :-P


dammi retta: prova a togliere la visiera e ad usare fli occhialoni da cross .............
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

warp
Messaggi: 266
Iscritto dal: 11/4/2004
Da: Bari
# 15 ≡ Re: nebbia vs casco
»19.10.05 - 09:34
magari per l'esterno, le pellicole sulla visiera tipo quelle che si usano in gara?






ahhhhh, la nebbia...l'ho vista una volta, credo in tivvù :-D

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 16 ≡ Re: nebbia vs casco
»19.10.05 - 10:35
forse perché ho il casco nuovo, ma sabato notte nei dintorni di piacenza ho risolto ripulendo il casco per bene, indossandolo e scaldandolo, senza aprirlo mai. però è nuovissimo, ha un sistema di ventilazione ottimo, la strutturina di plastica soprastante (e comunicante) si imperla fittamente di vapore condensato.
aprire la visiera va bene per i temporali con un certo caldo; col freddo, nebbia o non nebbia, è un suicidio. o meglio, è una scelta senza ritorno, nel senso che a mia esperienza una visiera che ciapa freddo e umidità su due lati ci metti un bel po' a renderla nuovamente nitida.
comunque vada, a me non sembra che l'addensamento di acqua, anche molto polverizzata, sullo strato esterno danneggi la visibilità in maniera tanto grave. malissimo che vada, è sempre un 10% del minimo accenno di appannamento interno.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 17 ≡ Re: nebbia vs casco
»19.10.05 - 10:42
Quoto la tecnica "patata", per quanto strana funziona abbastanza :-)

Per il tergicasco, c'e' questo oggetto
lo vende puntomoto
non ho idea, pero', della comodita'...
o se pulirsi la visiera sia una delle "opportune manovre" per cui e' legale togliere la mano dal volante :-x :-x :-x

[ Modificato da boltz il 19/10/2005 10:43 ]
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 18 ≡ Re: nebbia vs casco
»19.10.05 - 10:44
I guanti invernali hanno spesso il tergicristallo incorporato: sull'indice, lato pollice, sono 'gommati' in modo da permettere la pulizia della visiera con un rapido gesto. Peccato che ora questa manovra sia fuorilegge :-D
ganassa spider

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 19 ≡ Re: nebbia vs casco
»19.10.05 - 11:59
Citazione:


MinaVagante ha scritto: dammi retta: prova a togliere la visiera e ad usare fli occhialoni da cross .............


Si ma anche quelli si bagnano prima o poi.
Ma sopratutto se c'è la nebbia c'è anche una temperatura esterna non alta, di conseguenza rischi di prendere freddo al faccino, no?

Profilo
Bandito
Bandito

konrad74
Messaggi: 2008
Iscritto dal: 11/6/2005
Da: Sembra......Seregno
# 20 ≡ Re: nebbia vs casco
»19.10.05 - 12:13
Citazione:


Zel ha scritto:

comunque vada, a me non sembra che l'addensamento di acqua, anche molto polverizzata, sullo strato esterno danneggi la visibilità in maniera tanto grave. malissimo che vada, è sempre un 10% del minimo accenno di appannamento interno.

Ti volevo con me sabato mattina sulla milano
-genova e poi sicuramente non avresti risposto così :-D
Comunque anch'io ho un casco nuovo e non avevo problemi con l'interno visiera, ma con l'esterno dovevo guidare solo con la mano dx xchè la sx funzionava come un tergicristalli alla massima velocità :-(
L'unico posto dove le donne devono saper dare gas.............è in cucina.
L'unico posto dove gli uomini sanno dare gas............e' in bagno!
"Chi troppo vuole, si svoglia"
Niccolò Tommaseo
Zoe's bikers team:
38 Jorge Lorenzo FMGP
23 Alvaro Baut

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco