cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#1: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  B4 non parte... era solo il filtro benzina!


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ B4 non parte... era solo il filtro benzina!
»10.10.05 - 23:10
Ciao a tutti!
Da agosto non mi parte piu' la B4! Ho cercato le cause in lungo e in largo leggendo centinaia di messaggi nel forum. Da quel che posso capire, e dai controlli effettuati, il problema sembra identico ai vari "problema intermittente", "problema accensione", "riparazione centralina", ecc...
In sostanza si tratta del fatto che la B4 non parte piu' con l'avviamento elettrico.
Sono riuscito in via eccezionale a farla ripartire 3/4 volte "a spinta", ma poi comunque dopo qualche secondo (o minuto nei casi piu' fortunati) mi si e' spenta. In questi casi il motore non girava normalmente, ma un po' "soffocato" (non riesco a spiegarmi meglio).
Da quando l'ho presa (1 anno fa) e prima di cominciare ad avere questi guai, e' sempre andata perfettamente.
Sono insospettito dal generatore (chiamato AC Generator sul manuale in inglese). Ho eseguito il controllo di continuita' tra i 3 poli del relativo connettore. Invece di registrare il valore nominale di 80-120 ohm, vedo un corto (0 ohm). Tuttavia, ho i seguenti dubbi:
- il generatore e il pickup sono la stessa cosa?
- il generatore si trova all'interno del carter sinistro o destro? (per sx intendo guardando verso la ruota anteriore)
- riesco a trovare un pickup sostitutivo senza svenarmi?

Elementi utili alla risoluzione del caso:
- ho gia' provato una centralina sostitutiva
- ho pulito le candele, che comunque sono nuove
- non ho acqua nel serbatoio, pero' un po' di ruggine si'
- non credo sia un problema di carburazione o simili perche' la moto prima andava perfettamente. Sempre accesa al primo colpo, anche d'inverno. Il motore frulla che e' un piacere, anche a 12/13 mila giri.

In tutto questo tempo che ho passato facendo le prove di accensione, pulendo serbatoio, rubinetti, candele, leggendo il forum e consultando manuali, sono riuscito a saperne un po' di piu' di com'e' fatta la B4 e di come funziona. Di questo devo ringraziare tutti voi frequentatori del forum! Grazie mille e scusate la lungaggine di questo messaggio!

Tra l'altro, durante la pausa forzata della B4 in garage, ne ho approfittato per riverniciarla!

[ Modificato da Rollyzan il 26/10/2005 17:11 ]

[ Modificato da Toro il 26/10/2005 17:37 ]

Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 2 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l
»10.10.05 - 23:15
Il fatto che singhiozza in moto sta a indicare un bel cortazzo sulla batteria... occhio che mandi a remengo anche il regolatore se insisti !
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 3 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»10.10.05 - 23:26
Solo ora inizio a capire "qualcosa", ma la mia risposta rappresenta solo l'ipotesi dell'ultimo arrivato: a me sembra decisamente un problema elettrico.

Se fosse la carburazione vorrebbe dire che hai i corpi intasati da una famiglia di criceti o altro animale a pelo lungo :-D!
Le candele dici di averle cambiate. Hai controllato che facciano la scintilla? La centralina sostitutiva era funzionante? Ed era il modello corretto (sembra una cretinata, ma ci sono 2 modelli di centraline)?

Visto che la moto è smontata perchè l'hai riverniciata, vai di tester e controlla TUTTO l'impianto elettrico... cacchio, dispiacerebbe buttare via una moto ottima solo perchè è saltato un condensatore da 50 centesimi!!!

In bocca al lupo! :hey:
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
utente inattivo




# 4 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»10.10.05 - 23:35
Citazione:


1) La centralina sostitutiva era funzionante?
2) Ed era il modello corretto (sembra una cretinata, ma ci sono 2 modelli di centraline)?


1) Si'.
2) Si'. 10D60 come l'originale.

Visto poi che i miei sospetti ora sono sul generatore, probabilmente mi trovo in possesso di due centraline funzionanti. :-)

Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 5 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»11.10.05 - 00:38
cosimo ha scritto:
...
Tuttavia, ho i seguenti dubbi:
- il generatore e il pickup sono la stessa cosa?

no, non sono la stessa cosa. Il generatore AC (corrente alternata) serve a produrre corrente elettrica (che poi andrà a ricaricare la batteria) dal moto del motore. il pick-up "legge e trasmette" la posizione dell'albero a camme e quindi dei pistoni alla centralina la quale poi comanda l'accensione delle scintille in base a queste informazioni.

- il generatore si trova all'interno del carter sinistro o destro? (per sx intendo guardando verso la ruota anteriore)

il generatore AC si trova nel carte dx ed il pickup nel carte sx

- riesco a trovare un pickup sostitutivo senza svenarmi?

questo potrebbe essere un pò un problema...ma credo risolvibile...poi dipende tu che intendi per "senza svenarsi"


Da quello che ho letto, credo che tu abbia eseguito dei controlli errati oppure hai fatto un pò di confusione.
Per controllare il genratore AC, visto che nelle condizioni in cui ti trovi la moto non ti si accende, puoi controllare solamente se c'è la continuità tra i tre cavi (gialli) del relativo connettore e la terra.
Con un tester digitale è semplicissimo: una volta impostato il programma e posizionate le sonde + e - se il tester emette un cicalio è buono se è muto è male! :-)
Per controllare il pickup devi misurare la resistenza (compresa tra 80e120 ohm) al relativo connettore (fili blu e marrore mi sembra). Se dovessi misurare 0 ohm allora va sostiuto!
Spero che ti sia tutto chiaro e di esserti stato utile...buona fortuna!

:-D :-D :-D
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 6 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»11.10.05 - 10:04
Generatore, o Alternatore, o AC Generator = Attrezzo che produce corrente.

Pick-Up = Attrezzo che invia alla centralina di accensione le informazioni sulla posizione dell'albero motore.
Serve alla centralina per calcolare l'istante in cui far scoccare la scintilla.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
utente inattivo




# 7 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»11.10.05 - 14:15
Citazione:

Voodoo78 ha scritto:
Per controllare il pickup devi misurare la resistenza (compresa tra 80e120 ohm) al relativo connettore (fili blu e marrore mi sembra).



L'ho fatto e ho misurato 100 ohm. Quindi sembrerebbe tutto ok.

Citazione:

Spero che ti sia tutto chiaro e di esserti stato utile...buona fortuna!



Certo che si! Grazie! Pero' pensavo di aver individuato il problema e invece no...

utente inattivo




# 8 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»11.10.05 - 23:59
Citazione:

Voodoo78 ha scritto:
da quello che ho letto, credo che tu abbia eseguito dei controlli errati oppure hai fatto un pò di confusione.


Si, avevo fatto un po' di confusione, in effetti.
Seguendo anche il consiglio di CavalcaLaNebbia, ho provato a controllare tutto come da manuale.

Generatore: ok
Pickup: ok
Batteria: da ricaricare
Bobine: ok
Regolatore: dubbio!

Rispetto ai valori nominali segnalati sul manuale, ottengo circa il doppio, cioe' 6 Kohm dove dovrebbe essere 3,5 e 7,5 dove dovrebbe essere 6. Ora, d'accordo le tolleranze, ma questa differenza potrebbe essere indice di un raddrizzatore guasto?

L'ipotesi iniziale di Zortan (corto sulla batteria) che significa? Conviene sostituire la batteria?
Tante domande, poche certezze...

Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 9 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»12.10.05 - 00:00
Citazione:


L'ho fatto e ho misurato 100 ohm. Quindi sembrerebbe tutto ok.



per testare il regolatore l'unico modo sicuro è a moto accesa a 5000giri con luci accese su HI. Al connettore devi misurare valori compresi tra 13 e 15volt. Visto che tutto il resto è ok io proverei anche con la batteria nuova
;-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
utente inattivo




# 10 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»16.10.05 - 18:03
Vi aggiorno sulla situazione, casomai a qualcuno venisse un lampo di genio...

Avevo gia' eseguito diversi controlli sull'impianto elettrico, comunque ho di nuovo testato le bobine, e hanno i valori nella norma.
Ho deciso comunque di staccare le pipette e di controllare visivamente se scocca la scintilla.
Il problema ora e' che ho la batteria un po' scarica, quindi prima vorrei sostituirla con una nuova. Ho scartato l'ipotesi di ricaricarla.
Forse poi avro' eliminato una probabile fonte di problemi... e quindi vedremo!
Vorrei essere certo che la batteria funziona prima di ricontrollare le bobine.

Comunque, anche il pickup sembrerebbe a posto.
Se arrivero' in fondo alla faccenda, faro' un mega reportone per aiutare tutti quegli sfigati che dovessero trovarsi nella mia stessa situazione... :-)

Lampeggi a tutti!

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco