# 6 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
L'altro settaggio (la "durezza" o come cavolo si chiama in italiano... io ho il manuale in tedesco
si cambia girando una rotellina numerata che trovi appena piu' in basso ed un po' indietro rispetto alla "ghiera" della quale tu parli (e da dove si regola il precarico). In pratica è molto vicina al punto piu' basso della moto.
La rotellina la giri agevolmente a mano (moto sul cavalletto centrale), mentre per la ghiera ci vuole quello strumento con la forma strana (che hai nel pacchettino attrezzi).
Per girare la ghiera ho avuto difficoltà (in teoria dovrebbe essere facilissimo), così l'ho fatto fare al meccanico (che ha anche avuto enormi difficoltà, arrivando ad utilizzare una "prolunga" per l'attrezzo, un tubo di metallo per aumentare il braccio della leva).
Mi ha spiegato che era molto dura da girare perchè il proprietario precedente della mia moto non l'aveva probabilmente mai fatto in circa quattro anni, ed era al settaggio di fabbrica, su 4).
Citazione:boltz ha scritto:
Citazione:
PeppeRC ha scritto:
ho deciso di cambiare il precarico (indurito su 6, di fabbrica a 4) e la durezza (indurito su 3, di fabbrica a 2) dell'ammortizzatore dietro.
Da neofita a neofita sarei felice di capire meglio...
Credo di sapere come si fa a modificare il precarico (girando quella specie di ghiera alla base del mollone) anche se non ho mai provato a cambiarla.
Ma cosa intendi per "durezza"? C'e' una seconda regolazione che mi e' sfuggita?
Grazie (B6 2000)
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)