cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#48: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  ancora sulla catena: grasso che resista alla pioggia.


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ ancora sulla catena: grasso che resista alla pioggia.
»13.09.05 - 19:15
n-esimo mio thread sulla catena... sperando che sia anche l'ultimo su questo argomento, scusate :-(


praticamente, il meccanico dice che ho la catena rovinata in due o tre punti e che mi ha ovalizzato corona e pignone (effettivamente in alcuni punti è più tesa, in altri è molle). dice che può essere dovuto alla pioggia visto che spesso prendo la moto anche quando piove per andare al lavoro... a questo punto sorge un dubbio:

io adesso cambio il trittico a meno di 20mila km, e poi? toccherà di nuovo cambiare tutto fra 20mila per lo stesso problema? :-o

non c'è un grasso che vada bene anche in queste situazioni, ovvero che resista all'acqua? costasse anche un pò più caro, pazienza... costa sempre meno che cambiare tutto ogni volta :-x :-(



p.s. mi ha chiesto 150 euro per il cambio del trio, è un buon prezzo secondo voi? non originale zuzuchi... non ricordo la marca però.

BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 2 ≡ Re: ancora sulla catena: grasso che resista alla pioggia.
»13.09.05 - 19:20
Citazione:


lnessuno ha scritto:
praticamente, il meccanico dice ........... che mi ha ovalizzato corona e pignone
.


denuncialo all'unione consumatori

fa in modo che non lavori mai più se dice che un pignone e una corona si ovalizzano
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 3 ≡ Re: ancora sulla catena: grasso che resista alla pioggia.
»13.09.05 - 19:27
Il consumo della catena dipende da molteplici fattori:
il polso;
lo stato di manutenzione;
il peso che deve trascinare la catena;
ecc. ecc.

Una buona catena dura anche 40.000km al giorno d'oggi, logicamente se è stata trattata con cura:
in primo luogo non ci hai impennato come un demente tutti i giorni, se nel tuo io c'è una guida pulita (pochi apri chiudi e guida da schizzato), ma sopratutto una buona manutenzione.

La cetena del fazer viene pulita settimanalmente (che palle) con petrolio, asciugata, e reingrassata... oltre che al canonico controllo della giusta tensione.

Il grasso che utilizzo è vero grasso. A base litio se non disco stupidate... ma è quello simile alla vaselina (se dico così mi capite tutti :-P ), forse un po più denso...

Ci sono filosofie diverse. Alcuni dicono che è immensamente meglio spendere di più per un grasso spray che si asciuga e diventa cemento, altri; come il mio meccanico che ha due sfere così ;-) usa appunto un normalissimo grasso che addirittura allunga appena appena con l'olio da cambi.

Il fazer ormai ha 60.000km e la catena ancora è nuova.

Profilo
Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 29/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 4 ≡ Re: ancora sulla catena: grasso che resista alla pioggia.
»13.09.05 - 19:48
Quoto Toro

Se leggi l'altro mio post, anche io uso il grasso al litio (è quello bianco per uso nautico resistente all'acqua). Prima però occorre pulire bene la catena con il petrolio bianco o il kerosene (la DID consiglia quest'ultimo) poi una bella pulitina con straccio e via di pennellate (io uso un vecchio spazzzolino) di grasso.

Pro: resiste all'acqua ed e non spruzza da tutte le parti ma solo in una :-o (leggi dopo). Attutisce il rumore del rotolio della catena

contro:tende a inglobare qualsiasi schifezza. Si attacca al copricatena e molto probabilmente anche nel carterino.Per toglierlò occorre andarci di spatola.

Profilo
Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 29/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 5 ≡ Re: ancora sulla catena: grasso che resista alla pioggia.
»13.09.05 - 19:51
Dimenticavo... esiste anche lo scottoiler.
http://www.scottoiler.com/
Ma Ganassa ti saprà dare maggiori info.

PS:Nel tempo perso ho anche pensato di farlo con un vecchio rubinetto da serbatoio del B4. Non dovrebbe essere tanto diverso dal funzionamento a depressione. Ma il tempo manca per fare le prove :-)

Profilo
utente inattivo




# 6 ≡ Re: ancora sulla catena: grasso che resista alla pioggia.
»13.09.05 - 20:25
in effetti pensavo anche allo scottoiler... ma ho un paio di domande:

1) quanto costa? :-D
2) con lo scottoiler non avrei più il problema di ingrassare la catena, ma la pulizia bisogna farla con le stesse scadenze circa, giusto?


comunque guido abb. allegro, ma non da folle, mi piace aprire a cannone di tanto in tanto ma normalmente guido più da tranquillo :-P

e di impennate non sono mai riuscito a farne, il b6 non ce la fa di potenza (almeno credo :-o ) e di torturarla di frizione non ne ho voglia :-P

Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 29/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 7 ≡ Re: ancora sulla catena: grasso che resista alla pioggia.
»13.09.05 - 21:59
Citazione:


lnessuno ha scritto:
in effetti pensavo anche allo scottoiler... ma ho un paio di domande:

1) quanto costa? :-D




Abbastanza caro ...se non ricordo male sui 120 ma magari la vecchiaia inizia a farsi sentire :-)
Però tieni conto che ci risparmi in tempo e durata della catena/corona/pignone

Citazione:


lnessuno ha scritto:
2) con lo scottoiler non avrei più il problema di ingrassare la catena, ma la pulizia bisogna farla con le stesse scadenze circa, giusto?



Non credo. Così a naso dato che usa un olio molto più liquido quando la catena gira viene "sparato" via il vecchio (con relativa sporcizia, in effetti un modo per pulire bene la catena è usare olio motore.Alcuni la "affogano" per notti intere) e gocciolato sopra uniformemente quello pulito... ma qui ti sapranno dire d+ chi l'ha acquistato

Profilo
Bandito
Bandito

Niqpinza
Messaggi: 61
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Sesto San Giovanni (MI)
Su: Suzuki Bandit 1200 96-99
# 8 ≡ Re: ancora sulla catena: grasso che resista alla pioggia.
»14.09.05 - 00:14
ovalizzare un pignone??? :rotfl:

la catena ha punti di tensione e punti "lenti" semplicemente perchè è logorata nelle giunture, e probabilmente, visto la scarsa percorrenza km, ha visto poca manutenzione... ricorda di pulirla bene ogni tanto (petrolio o kerosene, mai benzina)... e comunque lubrifica ogni 5/600km...

fa attenzione a cosa ti monta... diffida dalle catene con maglia a ribadire (cioè le catene "aperte", con un punto di giunzione)... secondo me no buono... :-?
...quando muoio mi faccio cromare...

Profilo
Bandito
Bandito

Testadura
Messaggi: 531
Iscritto dal: 6/8/2003
# 9 ≡ Re: ancora sulla catena: grasso che resista alla pioggia.
»14.09.05 - 09:09
Scottoiler montato da quando la moto ha iniziato a camminare.
35.000 Km e nessun problema. Anzi ho dovuto registrare la catena solo 2 volte fino ad ora. Non la devi pulire la catena che si pulisce da sola con l'olio che vola via. L'olio che vola via sono microgocce e quindi sporcano moltomamolto meno di tutti gli altri grassi.
A questo link parlano (in inglese) dei vari sistemi automatici per oliare la catena:
cliccami per la lista
A me interessa molto il McCoi ma le istruzioni sono in tedesco. E anche se adesso sto scrivendo da Monaco non capisco una parola di tedesco

[ Modificato da Testadura il 14/9/2005 16:41 ]
Ritirato dal sito :bye:

Profilo
Bandito
Bandito

Aidi
Messaggi: 35
Iscritto dal: 24/5/2005
Da: Saccolongo (pd)
# 10 ≡ Re: ancora sulla catena: grasso che resista alla pioggia.
»15.09.05 - 16:57
ciao a tutti..
sentite un pò...
io mi son letto le istruzioni dell amia piccolina..b4
dicono di mettere tranquillamente lo stesso olio che si mette sul motore..
Io..ho fatto per anni il meccanico di bici.. e le case costruttrici sconsigliano grassi e ammenicoli vari perchè inzaccherano tutto e aumentano l'usura da parti fini(polveri ecc che si attaccano con il grasso..)il grasso va bene dove la polvere non arriva...
Io (è una palla lo so..) metto il mio olietto con l'ampollino maglia per maglia... una volta a settimana..(faccio 3-400 km a sett.)sputazza un pò alla prima sfrizionata ma sembra che tutto vada bene per ora...
quindi io sono a favore dell'olio...
ciao a tutti ste
sono un bandit fotografo!
HTML: disabilitato

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco