cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#27: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Mettiamo che in curva...


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 11 ≡ Re: Mettiamo che in curva...
»02.09.05 - 12:36
Citazione:


opelio ha scritto:
mi sembra che l'indicazione comunque sia quella di non usare, anche se dolcemente, il solo freno posteriore. Per rialzare la moto io uso molto la spinta delle ginocchia verso la moto. E' corretto anche usare la spinta dei piedi sulle pedane vero?



Frizione e manubrio: sei molto più veloce negli spostamenti moto/pilota

[ Modificato da k-rs il 2/9/2005 12:39 ]

utente inattivo




# 12 ≡ Re: Mettiamo che in curva...
»02.09.05 - 12:38
Comunque il freno posteriore sarebbe da usare (con attenzione) perchè aiuta:
1) a tenere la coda della moto bassa e quindi a non fare perdere troppa aderenza alla gomma posteriore
2) se freni con il posteriore non hai l'effetto di auto raddrizzamento che si verifica quando freni piegato con l'anteriore.
Ovviamente non è una regola precisa e univoca, si applica in base al momento e al tipo di decelerazione necessaria

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 13 ≡ Re: Mettiamo che in curva...
»02.09.05 - 12:40
se sei in piena piega in curva e trovi un ostacolo, l'unica cosa da fare è cercare di evitarlo...

se hai usato l'opportuna tecnica di guida su strada (entri largo esci stretto) dovresti avere del margine da usare....

inoltre in una manovra di emergenza il colpo di sterzo a rovescio torna molto utile

(leggasi come sfruttare l'effetto giroscopico.... ovvero se sono in curva normale e repentinamente sterzo volutamente di manubrio a destra, la moto tenderà ad andare subito a sinistra e in maniera abbastanza violenta... si può provare su strada dritta, dolcemente sterzate di manubrio a destra e vedrete la moto che tenta di piegare a sinistra....)

se l'ostacolo è improvviso e inevitabile frena con il freno dietro... la moto scivolerà di posteriore e tu dovresti scivolare a terra dietro la moto..... (facendo l'incontrario, pinzando forte anteriore.. la moto prenderà sotto e ti andrà via davanti... con probabilmente te sotto o seguito dalla moto...)

se invece c'è spazio sufficienza per un rallentamento... frena dolcemente di anteriore, ricordando che in frenata in curva la moto tenderà a rialzarsi da sola...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

DUKE
Messaggi: 1080
Iscritto dal: 17/7/2003
# 14 ≡ Re: Mettiamo che in curva...
»02.09.05 - 12:50
Tutti consigli giusti, basta trovare quello che si addice di più alla tua tecnica di guida, capacità e moto.
Rimane comunque fondamentale tenersi un margine di sicurezza per queste situazioni di emergenza.
La solita curva che faccio tutti i giorni, ogni volta più forte, mi stava fregando grazie ad un bel mucchietto di sabbia perso da un camion :-o
[i][color=CC0000]Perchè tanto odio ?[/color][/i] (Edika)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 15 ≡ Re: Mettiamo che in curva...
»02.09.05 - 12:55
Citazione:


k-rs ha scritto: Usa l'ABS


Arg!
Lo sapevo che sarebbe venuta fuori questa storia :-D

Profilo
utente inattivo




# 16 ≡ Re: Mettiamo che in curva...
»02.09.05 - 13:09
Citazione:


Toro ha scritto:
Arg!
Lo sapevo che sarebbe venuta fuori questa storia :-D


Beh dai che ci stava tutto questa volta. Una sola volta ho dovuto utilizzarlo ..... e per fortuna che c'era altrimenti :-( :-(

utente inattivo




# 17 ≡ Re: Mettiamo che in curva...
»02.09.05 - 13:23
Parlavo di ostacolo improvviso perchè con la mia precedente moto, lasciata ormai da 7 anni (la Suzuki RF900F), mi era capitato di fare una bella curva cieca in piega, abbastanza piano direi, e alla fine trovarmi una macchina pianatata con il triangolo posizionato a 2 metri dalla vettura stessa. L'ho evitata ma non so come e non so se sarei in grado di farlo di nuovo.


[ Modificato da opelio il 2/9/2005 13:25 ]

BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 18 ≡ Re: Mettiamo che in curva...
»02.09.05 - 14:01
Citazione:

L'ho evitata ma non so come e non so se sarei in grado di farlo di nuovo.

il tuo cervello sa come fare, ma non te lo dirà mai ;-)

comunque frenando con la ruota davanti la moto tende a raddrizzarsi (di piu' o di meno a seconda del tipo di gomme e della loro usura), quindi calcola che con questa manovra allargherai la curva
ganassa spider

Profilo
Bandito
Bandito

bandit36
Messaggi: 159
Iscritto dal: 9/4/2004
Da: Monza
Su: BMW R 1200 GS
# 19 ≡ Re: Mettiamo che in curva...
»02.09.05 - 14:50
non ho capito sr ti chiami Valentino e hai la licenza per la MotoGP :-D :-D :-D :-D
Una meta vicina non è una meta!!!!!!!!!!

Profilo
Bandito
Bandito

warp
Messaggi: 266
Iscritto dal: 11/4/2004
Da: Bari
# 20 ≡ Re: Mettiamo che in curva...
»02.09.05 - 15:20
nessuno ha riporato la parte finale, cioe trovare quel coglione che molla le trappole per strada e ficcargliela li dove hai sporcato la moto :-x

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco