cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#45: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Come ti mischio le gomme


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 1 ≡ Come ti mischio le gomme
»19.08.05 - 10:23
Quando ho preso il B12 aveva sull'anteriore una Pilot Road al 50% e sul posteriore una Macadam all'1%.
Sono andato immediatamente dal gommista e mi si prospettavano queste ipotesi:
- cambio treno completo, sacrificando l'anteriore ancora buona
- sostituzione solo del posteriore

Ho sostituito solo il posteriore accoppiando un'altra Pilot Road. Non volevo mettere 'sta gomma, ma ascoltati consigli qua e la' mi sconsigliavano tutti vivamente di associare una Road davanti una Z6 dietro, causa differenti tipologie di carcasse.

Ieri sono andato da Rinaldi perchè la Road davanti l'ho lasciata sulle montagne del Verdon :-D, e mi si è posto un problema analogo:
- anteriore Pilot Road allo 0%
- posteriore Pilot Road al 30-40% ( a seconda se si guardava la zona centrale o le spalle: 2000km a pieno carico si son fatti sentire).

Il pensiero di rimettere un'altra Road all'anteriore mi faceva inorridire, anche perchè non sarei più riuscito ad uscire da questo circolo vizioso di Road avanti/Road dietro.

Così ho interrogato il gommista al riguardo. Il quale ha guardato la gomma dietro e mi ha fatto notare che ci avrei fatto al massimo altri 2000km, e poi via anche quella.
La soluzione ideale sarebbe stata cambio del treno completo, ma come al solito la mia mania di ottimizzazione delle risorse mi ha bloccato: ho 2000km di autonomia con una gomma che tra l'altro non mi è durata una cippa (ne ho fatti 4000), perchè sprecarli?

Allora gli ho chiesto: ma se metto una Z6 davanti, quali problemi insorgono per il fatto che dietro c'è una Michelin della mutua?

Risposta del gommista: Road e Z6 hanno due carcasse diverse, la Road ha una sezione più "panciuta" mentre la Z6 più "appuntita", e inoltre la Michelin ha la carcassa rinforzata con fili di nylon mentre la Metzeler d'acciaio. Le conseguenze dirette sono: hanno tempi di riscaldamento differente, per cui se fai qualche chilometro e ti ritrovi la posteriore 'sicura' e schiacci, ti puoi ritrovare l'anteriore che inaspettatamente parte via.

Domanda del ganassa: Ok, ma a parte questo, la differente forma di sezione non è che rende la guida difficoltosa a causa di differenti comportamenti tra le due ruote?

Risposta del gommista: no, sia Z6 che Road sono comunque gomme turistiche. E visto che tra 2000km dovrai comunque riallineare le coperture, anche se ci fossero dubbi in tal ti converrebbe ugualmente, soprattutto se usi la moto tutti i giorni e quindi butti via battistrada a iosa.

Cosi' ho fatto: ho montato una Z6 all'anteriore lasciando la Road dietro. Ho fatto solo una cinquantina di chilometri quindi non ho ancora potuto saggiare vantaggi/svantaggi. Solo, ho notato che nelle rotonde la moto andava giu da sola solo al pensiero :-D

Calcolando che se l'ho fatta, avrà durata comunque limitata: secondo voi ho fatto una cazzata?

[ Modificato da ganassa il 19/8/2005 10:57 ]
ganassa spider

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 2 ≡ Re: Come ti mischio le gomme
»19.08.05 - 10:37
Se utilizzi il cervello e parti sapendo che hai due mescole e due carcasse differenti non commetti nessun errore o cazzata. Semplicemente non ti godi ciò che un treno integro e "studiato" in "coppia" può dare.

Anche sul fazer di Fulvia, che montava appena comprata, un merdacam dietro e un pilot sport davanti feci come hai fatto tu: montai immediatamente un pilot road al posteriore (perchè volevamo qualcosa che durasse ma fosse concettualmente meglio) mantenendo la sport davanti... e la differenza fu enorme.

Insomma... è come se ti fai la doccia e ti rimetti le mutande sporche o viceversa :-D
E' sempre meglio fare tutto insieme ma se una persona è consapevole, non c'è problema

Profilo
Bandito
Bandito

ender
Messaggi: 917
Iscritto dal: 11/5/2004
Da: Tergeste
Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 3 ≡ Re: Come ti mischio le gomme
»19.08.05 - 11:09
Citazione:


Toro ha scritto:
Insomma... è come se ti fai la doccia e ti rimetti le mutande sporche o viceversa :-D



doccia sporca e mutande pulite :-?
come si fa la doccia sporca ???

ah ho capito

fffffaaaaaannnnnnnggggooooooo

:-D

a parte gli scherzi, se sai quello che hai fatto e te ne ricordi sempre non credo tu possa avere problemi.
Se poi invece sei uno che consuma le saponette anche in piazzale Loreto .... ;-)
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 4 ≡ Re: Come ti mischio le gomme
»19.08.05 - 11:16
Citazione:

a parte gli scherzi, se sai quello che hai fatto e te ne ricordi sempre non credo tu possa avere problemi.

vi saprò dire più avanti eventuali comportamenti strani o anomali, per ora quello che mi pare di avvertire è: una Z6 all'anteriore e la stessa gomma di prima al posteriore :-D. Ed è una bella sensazione.
ganassa spider

Profilo
Bandito
Bandito

ender
Messaggi: 917
Iscritto dal: 11/5/2004
Da: Tergeste
Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 5 ≡ Re: Come ti mischio le gomme
»19.08.05 - 11:58
Citazione:


ganassa ha scritto:
... per ora quello che mi pare di avvertire è: una Z6 all'anteriore e la stessa gomma di prima al posteriore :-D. Ed è una bella sensazione.


perspicace :-D
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco