cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Reazione sbagliata in frenata...


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 1 ≡ Reazione sbagliata in frenata...
»09.08.05 - 14:26
Ciao a tutti,
lo scorso we mi e' capitata una cosa che mi ha un po' spaventato, soprattutto per la mia reazione alla guida, decisamente sbagliata.

Su una statale trafficata un grosso furgone davanti a me frena immprovvisamente per evitare una macchina con freccia a sx che sta svoltando (l'autista si doveva essere addormentato). comunque, il furgone blocca le ruote con grande rumore e sbandata, ed evita l'auto.
Io sono dietro a buona distanza di sicurezza, quindi nessun pericolo vero, ma, forse un po' sorpreso dal rumore della frenata, reagisco cosi' (da vero collione!):

o) pesto la leva del freno dietro :-(
o) tiro la frizione :-o
o) non tocco il freno davanti!!

Non so proprio come mi sia venuto in mente, ma e' quello che ho fatto.
In un tempo minimo, mi rendo conto dell'enorme ca...ta, mollo la frizione, pinzo davanti e mi fermo senza problemi.
Visto che avevo ampio spazio di sicurezza (sono fanatico per questo aspetto), nessun problema: ma ho fatto la cosa sbagliata, e in una situazione piu' critica ...
preferisco non pensarci.

Anzi no, voglio pensarci!
Sono anni che giro in moto, non sono un novellino, ma ho ancora moltissimo da imparare, soprattutto da persone con piu' esperienza.
Avete suggerimenti per "imparare" ad avere le reazioni giuste in casi come questi? :-?

Ciao,
Stefano
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 2 ≡ Re: Reazione sbagliata in frenata...
»09.08.05 - 14:47
sarebbe da organizzare dei corsi di guida sicura in strada come vengono organizzati da diversi anni dall automobilclub tedesco ( ADAC)...
eventualmente parla con la castorina quando torna dalle ferie.....( fine mese o prima )
lei sa e ti puo indirizzare...
lamps
;-) ;-) ;-)

[ Modificato da tataritsch il 9/8/2005 14:47 ]
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 3 ≡ Re: Reazione sbagliata in frenata...
»09.08.05 - 15:08
Il freno davanti serve per frenare; quello dietro per rallentare, correggere e sopratutto bilanciare.

Normale.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Re: Reazione sbagliata in frenata...
»09.08.05 - 16:00
il freno davanti serve per frenare, quello dietro per derapare.......... o sul bagnato o sul ghiaino...........
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Re: Reazione sbagliata in frenata...
»09.08.05 - 16:00
una cosa però...... tu hai dalla tua parte un grande vantaggio...... ti tieni le distanze di sicurezza..... ci sono ottimi manici che non lo fanno .........
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 6 ≡ Re: Reazione sbagliata in frenata...
»09.08.05 - 16:17
secondo me hai solamente avuto una distrazione. forse eri stanco. uno dei lati pericolosi di una condotta di guida piuttosto prudente è quello di suscitare inavvertitamente dei cali di attenzione.
sul posteriore: secondo me è per stabilizzare. e a volte, nella guida urbana iperprevedibile, per non consumare pastiglie e dischi davanti in sciocchezze come il rallentamento a un semaforo. comunque a me i freni davanti della bandit non piacciono assolutamente, e son stato confortato dallo scoprire che non sono l'unico, i tester di molte riviste lo hanno segnalato come punto stonato.

PER NATZAN: perfavore, dai un'occhiata al thread "ricerche" nel forum bandit.it, che upperò adesso? grazie.

lamps
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Re: Reazione sbagliata in frenata...
»09.08.05 - 16:54
chiedi a votantonio come gli ho modificato i freni del suo b6... e se è ancora scontento!!!
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 8 ≡ Re: Reazione sbagliata in frenata...
»09.08.05 - 17:23
Grazie delle risposte: forse l'uso soprattutto urbano della moto mi spinge ad usare di piu' il freno dietro.
comunque un corso di guida sicura in moto mi interessa molto: se ne conoscete qualcuno fatemi sapere.
Per le distanze: guido un'ambulanza da 8 anni come volontario CRI, e ne ho viste davvero tante, e il piu' delle volte senza grandi colpe, solo un po di imprudenza e una buona dose di sfiga.
"Prudenza ... SEMPRE" ce l'ho stampato nel cervello!
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Re: Reazione sbagliata in frenata...
»09.08.05 - 17:41
considera anche un corso di guida in pista........

quello che impari li ti viene utilissimo su strada.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Evilgem
Messaggi: 154
Iscritto dal: 29/6/2005
Da: Ragusa.. più o meno...
# 10 ≡ Re: Reazione sbagliata in frenata...
»09.08.05 - 20:13
Io vado in moto solo da qualche mese e giorno dopo giorno vedo gli errori che faccio sopratutto in frenata... per fortuna il freno di dietro giustamente lo uso di rado e solo per rallentare quando non voglio scalare di marcia e mai per fermare la moto.. o in città per un maggiore controllo a bassa velocità.

Un errore invece che ancora sto cercando di combattere è la mia fretta di scalare le marce nelle frenate brusche... in alcuni casi ho rischiato di fare derapate eccessive ed una volta addirittura in frenata con freno anteriore quasi al 80% per la fretta di scalare ho messo pure la prima bloccando la ruota rischiando di rovinare il cambio per la discesa brusca... comq spero che il tempo aggiusti tutto. ;-)
Gemini per gli amici e banditi.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco