cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#75: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Densità olio forcella


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ Densità olio forcella
»07.08.05 - 12:15
Ragazzi, non sono un meccanico, ma vorrei capire di più riguardo l'olio della forcella. Ne esistono di varie gradazioni, più è alta la gradazione più è alta la densità. Ora un olio più denso come influisce sull'assetto dell'avantreno? E un olio meno denso invece? L'olio serve solo in estensione o gioca un ruolo importante anche nella compressione? Da quello che ho capito l'olio è quello che fa risalire più o meno lentamente le molle e quindi rende stabile anche la risalita evitando ondeggiamenti (come per il posteriore). Se fino ad ora le mie osservazioni sono giuste (ma non saprei) un olio più denso dovrebbe far risalire l'avantreno più lentamente. Però ho notato che in diverse moto si usano oli estremamente liquidi.

Bandito
Bandito

gnagna
Messaggi: 145
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Roma
# 2 ≡ Re: Densità olio forcella
»11.08.05 - 11:28
Ciao, è certo che il tipo di olio influisce sul comportamento sia in compressione che in estensione, ma la tipologia e la quantità di olio da usare dipendono direttamente dalla tipo ( e marca ) di molle che si vogliono montare, a tal proposito ogni costruttore di molle suggerisce la gradazione e la quantità per stelo da utilizzare;
nulla vieta però di fare qualche esperimento tipo aumentare o diminuire la quantità d'olio (qualche millimetro) o la gradazione SAE ( usare il 7,5 o 8 a posto del 10) e provare, differentemente su molte altre moto sono presenti i registri di regolazione delle frenature idrauiliche sia in estesione che in compressione.
Ciao