cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#54: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  durata olio motore b12


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 11 ≡ Re: durata olio motore b12
»26.10.05 - 17:30
Dipende da che olio si usa. Se si usa quello che suggerisce Suzuki ormai da 10 anni, cioè un semisintetico API SG 10W-40, è certo bene cambiarlo ogni 6000 km. Se invece si usa un olio per moto totalmente sintetico di ultima generazione, ad es. un API SL 10W-50, si può benissimo cambiarlo ogni 12000 km e anche più, a parte i primi tagliandi.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 12 ≡ Re: durata olio motore b12
»26.10.05 - 17:39
be, io in genere cambio l'olio ogni 5000 km sul b4 (si, cinquemila perche non voglio rompermi i maroni a segnare i km e 5000 fa cifra abbastanza semplice da ricordare) oppure max ogni 2 anni e rigorosamente prima del fermo stagionale per far riposare il motore con l'olio buono.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

danieledica
Messaggi: 31
Iscritto dal: 27/10/2005
Da: roma
Su: bandit 1200-02, ktm exc 250 2t
# 13 ≡ Re: durata olio motore b12
»27.03.06 - 22:48
Quest'anno ho incontrato un tizio che con il suo bmw r80gs comprato nuovo nel '96, asserisce di non aver mai cambiato l'olio motore ma di averlo solo rabboccato quando si è reso necessario, senza mai nemmeno badare al tipo di lubrificante.
Con tale sistema ha percorso circa 90000 km. sarà!!!
Io comunque lo cambio in media tra i 6000 e gli 8000 (dipende se uso il mio b12 prevalentemente in città o fuori.
Percorrendo circa 25000 km annui cambio l'olio 4 volte l'anno forse è un po' troppo?

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Kiano
Messaggi: 140
Iscritto dal: 3/1/2005
Da: Vicenza provincia
Su: B12 '98
# 14 ≡ Re: durata olio motore b12
»29.06.06 - 00:24
Cambiato l'olio ieri al Banditone dopo 6.000 kilometri.
OLIO presente da ottobre 2005: Mobil Extra 4T semi-sintetico 10W40 API SL, pagato 7euro/litro.
A partire da analisi visiva sembrava ancora in buono stato (anche dopo utilizzo in città e autostrada con temperature elevate - mi ha raggiunto i 100 gradi un paio di volte :-o - )
Azzardo che sarei potuto arrivare a 8-10K km. Un olio buono.

Lampz
Obsoleto, prima o poi vintage

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 15 ≡ Re: durata olio motore b12
»29.06.06 - 09:13
Da notare che Honda prescrive per il cbr 900 rr il cambio olio e filtro olio ogni 12.000 km. :-)
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 16 ≡ Re: durata olio motore b12
»29.06.06 - 09:26
veramente le 40 euro (a pagarlo caro) dell'olio ti pesano così tanto? eppure è forse la parte più delicata e più sfruttata del insieme "MOTO".....


io alle mie moto olio ogni 5000 km e solo olio top di qualità

alle macchine ogni 8000 (anche se la fiesta tdci da manuale chiede i 15.000 km)....

più fresco è l'olio più il motore sta bene.... poi fai un po tu....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Kiano
Messaggi: 140
Iscritto dal: 3/1/2005
Da: Vicenza provincia
Su: B12 '98
# 17 ≡ Re: durata olio motore b12
»29.06.06 - 11:39
...sono d'accordo con Nat.
Il fatto di trovare l'olio ancora in condizioni discrete dopo 6.000 km non credo sia motivo sufficiente (valutando rischi-costi-benefici) per tirare avanti. Eventuali rotture del motore avrebbero costi molto più pesanti e comunque il motore durerebbe meno.
Soprattutto per quanto riguarda il SACS che, a quanto ho capito, ha una passione particolare per il maltrattamento dell'olio :-)

L'olio sta al motore come il vino buono ad un alpino verace :split: :cincin:

[ Modificato da Kiano il 29/6/2006 11:40 ]
Obsoleto, prima o poi vintage

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 18 ≡ Re: durata olio motore b12
»29.06.06 - 11:42
un mio amico ha fatto l'ultimo tagliando alla sua celica a 32.000 km..... ora ne ha su 243.000................ mai cambiato olio..... praticamente in 12-13 anni.........




un bel giorno ha rotto la catena di distribuzione..... va dal concessionario .... il quale inizia a lavorare....


toglie la coppa dell'olio e ................sorpresa..............

la coppa era un blocco unico solidificato di morchia di olio..... glielo hanno dovuto scalpellare via a martellate............

e quando dico blocco unico... intendo che praticamente c'era lo stampo negativo dell'interno della coppa dell'olio fatto con la morchia!!!
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

dero
Messaggi: 496
Iscritto dal: 22/7/2003
Da: Viareggio
# 19 ≡ Re: durata olio motore b12
»29.06.06 - 13:34
Citazione:


Rollyzan ha scritto:
oppure max ogni 2 anni e rigorosamente prima del fermo stagionale per far riposare il motore con l'olio buono.



a casa tua l`inverno viene ogni 2 anni??? :-o :-P

Io lo cambio quando va cambiato senza stare tropo a guardare se e` ancora buono o meno!
Mi dispiace immensamente inquinare (non solo con olio ma anche con la benzina), ma alla mia bimba non gli faccio mancare niente! ;-)
Bandit 1200 N (2004) - Pacchera
[b]deroweb[/b]
Valentino ROSSI
Cal CRUTCHLOW
Stefan BRADL
Colin EDWARDS CRT

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 20 ≡ Re: durata olio motore b12
»29.06.06 - 14:18
personalmente.........

il kambio olio lo eseguo ogni 6000km.... e con olio di qualita'..... per motociclette
poi fai te.....


A marotta l#anno scorso mi sono trovato con l'olio a oltre 140°, vabbe e'un motore stra preparato..... e quindi + delicato...... ma non significa che debbo sottovalutare l'olio


sei libero di fare quello che vuoi...... sei grande abbastaza per prendere le tue scelte ...

se suzuki ti consiglia un cambio ogni 6000 un motivo ci sara di sicuro...... e visto e considerato che e'un motore affidabile e robusto ...
perke mettere a riskio la sua integrita'ed rinnomata affidabilita'

con un trattamento ...... " sbagliato "

poi fai te.....

ma per mia esperienza personale.....
questi risaprmi ti sipagano, spesso, con lunghe e salate permanze dal meccanico e di solito nel periodo sbagliato.... magari prima di ferragosto

utilizza quello che la casa madre ti consiglia..... ed il meccanico ..... sara' un lontano miraggio......

poi ognuno e'libero di fare quello che gli pare......
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco