cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#31: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  durata olio motore b12


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ durata olio motore b12
»16.07.05 - 08:43
ma non vi sembra un po esagerato cambiare l'olio (di buona qualità) dopo appena 6k chilometri come da manuale?
ogni volta che lo cambio lo vedo ancora piuttosto chiaro e limpido...mi sembra uno spreco (o solamente una politica commerciale)...ci condirei anche l'insalata....
io tirerei almeno fino ai 10k con un olio buono.
anche perchè considerando i rabbocchi...
che ne dite?

BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 2 ≡ Re: durata olio motore b12
»16.07.05 - 08:53
Citazione:


frafrafra ha scritto:
ma non vi sembra un po esagerato cambiare l'olio (di buona qualità) dopo appena 6k chilometri come da manuale?
ogni volta che lo cambio lo vedo ancora piuttosto chiaro e limpido...mi sembra uno spreco (o solamente una politica commerciale)...ci condirei anche l'insalata....
io tirerei almeno fino ai 10k con un olio buono.
anche perchè considerando i rabbocchi...
che ne dite?


Dico che non hai torto nel tuo dubbio.
Ad esempio il mio TratToro necessita di tagliando e conseguente sostituzione di tutti i "ciappini" ogni 10.000km e non ogni 6.000km.

L'unica motivazione "politicamente corretta" che mi viene è che le vostre Jap hanno regimi di rotazione nettamente superiori alle BMW, di conseguenza sono "implicitamente" più delicati.
Sono sciocchezze comunque, perchè le nuove yamaha hanno i tagliando prestabiliti ogni 10.000 e girano sui 10.000giri... pertanto mi puzza.
Animalazzo ad esempio non ha mai sostituito prima dei 10.000km l'olio nel suo Cavallo GOloso (un VFR) e la moto ha quasi 80.000km

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 3 ≡ Re: durata olio motore b12
»16.07.05 - 10:36
Le BMW hanno un ammasso di ferraglia - che loro in un momento di entusiasmo hanno chiamato "cambio"- separato dal motore, ovvero l'olio motore non lubrifica il cambio, che ha un suo olio separato.

Il discorso degli intervalli di manutenzione è molto complesso e purtroppo coinvolge aspetti commerciali e non troppo tecnici.
Vi siete mai chiesti perchè le auto hanno un intervallo di manutenzione molto lungo rispetto alle moto?

Se proponete un auto che deve fare il tagliando ogni 6000 Km non la compra nessuno, di contro i 30000 che alcuni costruttori propongono sembrano esagerati ed in linea con un mercato che impone di cambiare l'auto ogni due anni.

Per tornare a noi, nelle moto con cambio e fizione integrati nel blocco motore, il cambio e la frizione stressano molto l'olio per questo gli intervalli sono abbastanza ravvicinati ed è consigliato un olio specifico per moto.

Cio non toglie che portarlo a 10000 potrebbe non avere effetti negativi.
E' un dibattito annoso che ha portato a litigate enormi su tutti i forum di moto.

La mia opinione è la seguente, e non pretendo assolutamente di avere ragione:

Se aumentare l'intervallo di manutenzione sortisce effetti negativi se ne ha evidenza solo quando la moto ha un notevole kilometraggio, e a quel punto è troppo tardi.
Dato che le mie finanze mi impediscono di cambiare moto ogni due o tre anni e quindi per forza di cose dovrò tenere la moto anche quando avrà un bel po' di KM sul groppone (ora ne ha 86000) preferisco non fare esperimenti e cambiare l'olio ogni 6000Km con olio specifico per moto, il costo non è esagerato e lo considero un investimento per il futuro.
Dal punto di vista tecnico devo dire che mano a mano che si avvicina il kilometraggio del tagliando aumenta la rumorosità delle vavole, degli innesti del cambio e la durezza del cambio. (ve ne accorgete al primo utilizzo dopo il tagliando)
Quindi, in 6000 km l'olio un po' si deteriora.

Ovvio che le vostre idee ed esperienze possano differire.


[ Modificato da Klaudio il 16/7/2005 15:34 ]
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
utente inattivo




# 4 ≡ Re: durata olio motore b12
»16.07.05 - 14:01
penso che di commerciale ci sia mooooolto ma mooooooooooolto...
ma vi rendete conto di quanto cavolo inquina st'olio?! vabè...magari non è il momento...

la questione del cambio e delle valvole che dice klaudio effettivamente l'avverto:sui sei settemila il cambio è un po più duro e rumoroso ed anche la frizione sembra che attacca più in alto (non so se è una mia impressione...).
ma penso che ai diecimila usando BUON olio ci si arriva senza problemi.
poi, con tutti i rabbocchi (per quanto mi riguarda credo di essere fortunato: circa 200ml per 1000 kilometri...)un minimo si "ringiovanisce" no?
basta. lo cambio a 10 000...

utente inattivo




# 5 ≡ Re: durata olio motore b12
»26.10.05 - 12:53
io uso sintetico e sostituisco ogni 20.000

utente inattivo




# 6 ≡ Re: durata olio motore b12
»26.10.05 - 12:59
Citazione:


GIUSEPPE ha scritto:
io uso sintetico e sostituisco ogni 20.000

Perchè non provi a cambiarlo ogni 100.000mila Km?? :-P :-P
Il manuale è approssimativo e tiene conto non solo del chilometraggio ma anche del tempo..
Non sono solo i Km quelli importanti ma anche come sfrutti la moto e quanto tempo lo tieni nella moto..Pensi che non si debba cambiare l'olio dopo che hai fatto 5.000km in 2 anni??Pensaci bene :-o :-o

utente inattivo




# 7 ≡ Re: durata olio motore b12
»26.10.05 - 13:17
Cambiamo l'olio ogni 1.000.000 Km.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bandito
Bandito

ledste
Messaggi: 1127
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: BALI
# 8 ≡ Re: durata olio motore b12
»26.10.05 - 13:25
L'olio va cambiato ogni 6000 km perche', le molecole vengono danneggiate dalla rotazione degli ingranaggi del cambio oltre che prendere gran scaldate e funzionare a regimi di rotazione molto alti. Conseguentemente perde le sue proprieta' che aveva in origine..
Sayang Mila, aku cinta kamu!

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 9 ≡ Re: durata olio motore b12
»26.10.05 - 13:28
Anzi da adesso in poi l'olio non lo cambio più e vedo che succede ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Bandito
Bandito

Testadura
Messaggi: 531
Iscritto dal: 6/8/2003
# 10 ≡ Re: durata olio motore b12
»26.10.05 - 13:40
Citazione:


banditazzo ha scritto:
Anzi da adesso in poi l'olio non lo cambio più e vedo che succede ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Mi ricordo che una rivista di auto di cui non ricordo il nome lo aveva fatto come test su un'auto Y10 e arrivata a 100.000 Km aveva smontato e controllato il motore senza trovare niente di diverso dal solito.

Io però continuo a seguire il manuale di manutenzione visto che mi posso permettere un motore solo
Ritirato dal sito :bye:

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco