cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#85: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Al minimo il motore fonde??


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 41 ≡ Re: Al minimo il motore fonde??
»11.08.05 - 10:46
Citazione:


NatZan ha scritto:
SACS=Suzuki Advanced Cooling System (mi sembra)

è un sistema di raffreddamento misto Aria/Olio ...

rispetto ai tradizionali Aria con radiatore olio, sfrutta l'olio per asportar calore dalle zone stressate, con ugelli direzionati appositamente (come sotto il cielo dei pistoni) e con canali appositi nella testa......

SACS essendo Suzuki, non ce ne sono di altre marche, ma ce ne sono di simili....

Il B4 non è raffreddato SACS, ma è un raffreddamento ad Acqua standard.


inoltre la parte alta della testata ... ( dove ci sono gli alberi a camme x capirci) viene letteralmente innondata di olio (ovvero vi e´ circa in centimetro di liquido lubrificante che contribuisce ad abbassare la temperatura inoltre con la presenza degli ugelli che lubrificano il fondo del pistone ( ovvero il lato interno del pistone) contribuisce ad abbassare la temperatura da solo + o - di 80° ( tratto dalla storia della suzuki gsx-r ) ps il brevetto originario poi ripreso da suzuki ,veniva utilizzato sui motori di aereo britannici gia durante la II guerra mondiale ......
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

MaxElba
Messaggi: 182
Iscritto dal: 30/11/2004
Da: Toscana-Isola D'Elba
Su: da Bandit 600 a Fazer8 Customized GT :-)
# 42 ≡ Re: Al minimo il motore fonde??
»27.08.05 - 11:52
Al minimo o in coda l'unica cosa che si fonde sono i cogli@ni! :-D :-D :-D :-D :-D
....E se la nuvola si spezza,un tuono nel tuo orecchio,tu gridi e nessuno sembra ascoltarti..ma se la tua band comincia a suonare canzoni diverse allora ti vedrò sul lato oscuro della luna! (Pink Floyd)

Profilo
Bandito
Bandito

geoveloce
Messaggi: 1317
Iscritto dal: 30/11/2004
Da: Torino
Su: Kawasaki 900 RS
# 43 ≡ Re: Al minimo il motore fonde??
»27.08.05 - 14:21
Citazione:


Sir_J ha scritto:
Citazione:


Zel ha scritto:
ma chi cavolo li fa più gli arianonforzata per circolare in strada?


La BMW con i boxer e la Suzuki con i SACS ;-)


E l'Harley, e la Guzzi, e la Triumph bonneville, e la Kawasaky 650 bic., etc...
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai
Live to ride, Ride to live

Profilo
utente inattivo




# 44 ≡ Re: Al minimo il motore fonde??
»16.09.05 - 18:25
Leggendo questa cosa ... della fusione al minimo mi è venuta la pelle d'oca :-o , io personalmente ho tenuto accesa la mia B6 per una mezzora nel garage e non ho affatto fuso il motore (forse ci saro' andato vicino chi lo sà!?). I motori SACS e in genere quelli a raffreddamento ad aria non forzata sono per loro natura motori che scaldano per vari motivi meno di motori con raffreddamento a liquido o a aria forzata e anche nelle peggiori delle ipotesi (senza vento temp. 40 °c) comunque vi è scambio termico anche se minimo in quanto vi è una notevole differenza tra temp motore e aria circostante, più è alta la differenza di temperatura più sarà elevato il moviomento dell'aria intorno al motore (aria fresca che sostituisce l'aria calda che sale), certamente non per questo è consigliato lasciare per ore una moto ferma accesa .... secondo me per i motori SACS e a quanto pare per i boxer BMW è molto più dannoso "sgassare" da fermo, quello si che spacca il motore e se non lo spacca sicuramente crea delle zone di calore elevato nel cilindro con coseguente "saldatura" dei depositi della combustione che quasi sicuramente porteranno ad un grippaggio del cilindro.

Bandito
Bandito

Assenzio
Messaggi: 175
Iscritto dal: 28/4/2007
Da: Roma
Su: Bandit 650 s K7 wc
# 45 ≡ Re: Al minimo il motore fonde??
»13.07.07 - 08:29
Problema risolvibile con l'acqusto di un NEw Bandit WC :-D :-D ;-)
MOTO HISTORY:
Honda NSR 125 r
Suzuki RGV 250 Gamma
Honda CBR 600 f
Costretto 2 anni su Maxi scooter :-(
Suzuki SV 1000 s
Suzuki GSF Bandit 650 s

Profilo
Bandito
Bandito

Dani
Messaggi: 22
Iscritto dal: 12/6/2004
Da: Merate
Su: B12
# 46 ≡ Re: Al minimo il motore fonde??
»17.07.07 - 00:56
...nel dubbio, io ho montato una ventola di una hornet 600, va che è una meraviglia!!!!!
ciao

Profilo
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 47 ≡ Re: Al minimo il motore fonde??
»17.07.07 - 08:10
Dani,
Citazione:

..nel dubbio, io ho montato una ventola di una hornet 600, va che è una meraviglia!!!!!


Chissà perchè non era venuto in mente ai tecnici della Suzuki..... :dubbio:
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

dab63
Messaggi: 72
Iscritto dal: 15/12/2005
# 48 ≡ Re: Al minimo il motore fonde??
»17.07.07 - 08:53
La notizia della 'fusione' del bmw fermo al minimo risale a qualche mese fa, ed in tale occasione sul forum animaguzzista è stato postato un articolo molto tecnico che spiega benissimo perchè un motore raffreddato ad aria non ha problemi a stare acceso sia al minimo, che nelle marce in colonna anche per un tempo prolungato.

In estrema sintesi, grazie alle alette di raffreddamento, la superfice totale a contatto con l'aria è talmente elevata in rapporto al calore prodotto che esiste il problema opposto: il motore non entra in temperatura!

E probabilmente è proprio questa la causa del grippaggio del bmw: il proprietario infatti aveva lasciato accesa al minimo la moto al mattino, x scaldarla .. la situazione di partenza era cioè quella a motore freddo.

In tale situazione l'olio non entra in temperatura, inoltre al minimo la pressione dell'olio è molto bassa .. e le due cose unite fanno sì che il motore non abbia sufficente lubrificazione.

Ergo .... motore kaputt!
kanguro 350 -> djebel 600 -> r 65 t -> pan 1100 -> v-strom 1000 -> bandit 1250 s
HTML: disabilitato

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

signo77
Messaggi: 494
Iscritto dal: 5/3/2004
Da: Mestre (VE)
# 49 ≡ Re: Al minimo il motore fonde??
»17.07.07 - 09:10
scusa, ma non ti seguo...
che differenza c'e' rispetto alla normale accensione della moto tutte le mattine? secondo il tuo ragionamento ogni moto dovrebbe fondere.
boh, non ho capito... :-?
"un buono a nulla capace di tutto", signo on "mithril" kle500 '02

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

teerts
Messaggi: 134
Iscritto dal: 24/6/2007
Da: Casoni di Sant'Albino
# 50 ≡ Re: Al minimo il motore fonde??
»17.07.07 - 09:29
NatZan,
Citazione:

un motore raffreddato ad aria non forzata o anche un sacs privo di ventola di raffreddamento se lasciato al minimo fonde..

Mmmmmmmmm
Non credo proprio. Le alettature sono calcolate per lo smaltimento necessario ad evitare rotture. Certo, non penso vengano prese in considerazione condizioni "estreme" tipo 60 gradi di temperatura esterna; ma da qui ad arrivare a una rottura per eccessivo riscaldamento...

ganassa,
Citazione:

Il B12 scalda di piu', ma se si fondesse perchè fermo in coda per me sarebbe un difetto di progettazione

Appunto.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco