cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#24: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  problema smontaggio forcella


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

d_e_l_l_o
Messaggi: 137
Iscritto dal: 13/1/2005
Da: Seregno (MI)
# 1 ≡ problema smontaggio forcella
»05.07.05 - 16:47
sto smontando la forcella, tutto semplice finora, ma ora ho un problema.

Dovendo sostituire i paraoli, devo distaccare lo stelo dal fodero. Per farlo, bisogna svitare la vite che è posizionata sotto la forcella stessa. Il problema è che questa vite gira a vuoto, o meglio, guardando dentro allo stelo noto che assieme alla vite gira un componente di forma cilindrica.

In altre parole, la vite ha la propria sede in questo componente interno che quindi deve essere tenuto fermo. Si, ma come?!? Esso presenta all'interno una forma "tipo cerchi a margherita", insomma ha una sede per una sorta di chiave che, però, dovrebbe essere lunga circa 70cm e avere appunto una testa a forma di margherita di circa 30mm di diametro...

Come posso fare? Non potendo togliere lo stelo, non posso neppure togliere i paraoli, e uno di questi è scoppiato.... Sono costretto a portare le forche in officina? :-? Si può togliere eventualmente i paraoli senza togliere lo stelo (per esempio forandoli e avvitando delle autofilettanti... con cui tirarli fuori)?

[ Modificato da d_e_l_l_o il 5/7/2005 16:48 ]

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 2 ≡ Re: problema smontaggio forcella
»05.07.05 - 16:56
chiamami al cellu.....
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 3 ≡ Re: problema smontaggio forcella
»05.07.05 - 16:58
Citazione:


tataritsch ha scritto:
chiamami al cellu.....


Non cello

Profilo
Bandito
Bandito

Pandit
Messaggi: 139
Iscritto dal: 7/4/2005
Da: Abruzzo
# 4 ≡ Re: problema smontaggio forcella
»05.07.05 - 17:00
Quel tipo di vite normalmente si toglie con una pistola pneumatica che da' dei colpi forti e in rapida successione alla vite permettendone l'estrazione. E' la pistola dei gommisti per intenderci per cui potresti provare a fermarti da uno che sia disponibile a spendere 2 minuti per allentarti le viti (poi magari ci ripassi per fartele ristringere...)
L'unico problema potrebbe essere trovare la chiave necessaria per l'operazione, se la testa della vite è collocata molto in profondità.

Ciao
>>> w il califfone <<<

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

d_e_l_l_o
Messaggi: 137
Iscritto dal: 13/1/2005
Da: Seregno (MI)
# 5 ≡ Re: problema smontaggio forcella
»05.07.05 - 17:38
non penso che con la pistola pneumatica si risolverebbe la questione. Ho paura che non ci sia altra possibilità che andare da un meccanico... Tra l'altro, avendo girato a vuoto per svariate volte la vite inq eustione, si sarà rovinata anche la rondella di tenuta... Insomma, un semi disastro...

ma perchè la bandit 600 ha una forcella così bastarda?!?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ Re: problema smontaggio forcella
»05.07.05 - 17:43
usa la la pistola pneumatica e si svita...

fidati.... sono anni che smonto forcelle di quel tipo!!!



ti rimando questo piccolo vademecum:

Citazione:


Qualcuno mi ha chiesto info su come fare l'operazione... da quello che mi ricordo ecco come si fà per il b4 (ma anche il GPZ era molto simile)

Vediamo un po’:

Cosa serve:

molle WP – 105 euro ivate
Olio Elf Sintetico racing 20W – 8 euro/litro – 1 litro
Un set di paraolio nuovo
2 bacinelle vuote
1 scatola
1 pennello
un po’ di attrezzatura

mettere sul cavalletto centrale
facendosi aiutare mentre è sul cavalletto centrale, tenere schiacciato il posteriore della moto in modo che si alzi la ruota anteriore
metter un ciocco di legno o qualcosa del genere sotto i collettori anteriori subito sotto il motore in modo da mantenere la moto sollevata davanti e stabile
procedere allo smontaggio della ruota anteriore togliendo il perno ruota (ps: possono essere utili queste foto http://www.zan.it/togliere_la_ruota_anteriore.htm
ricordarsi bene come vanno messi i vari spessori, cavo contakm, e aggeggi sul perno
una volta tolta la ruota procedere allo smontaggio dalla moto delle forcelle svitando le viti sulle piastre di sterzo superiore e inferiore

A questo punto dovresti avere in mano gli steli forcella

Svitare con cautela il tappo sopra la forcella (con cautela poichè potrebbe essere leggermente compresso dalla molla)
Sfilare le molle vecchie (****)
Svuotare l’olio vecchio dentro uno dei recipienti che avevamo preparato
Mettere le forcelle nuove, mettere l’olio nuovo (magari usando della benzina per fare un bel lavaggio generale prima di mettere il nuovo olio)
Rimontare tutto ……….. e via

Se invece vogliamo fare un service completo alla forcella allora al punto (****) si deve proseguire così:
Svitate la vite che si trova sotto la forcella, concentrica al gambo, se non erro dovrebbe essere una brugola del 8-10 …
Generalmente per svitare questa frugola, si chiude lo stelo dentro una morsa avendo cura di usare dei pezzi di legno tra la morsa stessa e lo stelo, in modo da non danneggiare la superficie dello stelo… suppongo sia possibile allentare senza svitare del tutto questa vite subito dopo aver smontato la ruota in modo che siano le piastre di sterzo stesse a tenere fermo lo stelo… ma non ho mai provato in questo sistema
Lo svitaggio di sta brugola su uno degli steli è la cosa che ci ha dato più problemi, in quanto abbiamo dovuto ricorrere ad uno svitatore pneumatico… quella zoccola non voleva mollare
Dopodiche smontare i parapolvere tra stelo e gambo con un cacciavite piatto fine, poi togliere la mollettina che tiene in sede i paraolio.
Una volta svitata sta benedetta vite lo stelo con un bel colpo secco si dovrebbe separare dal gambo, portandosi dietro anche il vecchio paraolio
Una volta disassemblato tutto usare la seconda bacinella con benzina e pennello per pulire tutto ben benino…
Quando tutto è pulito rimontate il tutto.
La parte più delicata del montaggio è la rimessa in sede dei nuovi paraolio… ci vuole calma…
Dovreste avere lo stelo dentro il gambo… prendete il paraolio infilatelo nello stelo, fatelo scorrere fino a che non arriva al gambo, poi aiutandovi con un attrezzo che possa avere una superficie di appoggio giusta per infilarsi tra gambo e stelo (noi abbiamo usato una chiave a brugola del 4 o 5 ora non ricordo fatta a cacciavite…) “battete” con delicatezza il paraolio nuovo fino a che non arriva in sede..(quando battete abbiate l’accortezza di “girare” attorno al paraolio, in modo che il paraolio in sede scenda progressivamente e ugualmente da tutti i lati.
Una volta in sede il paraolio rimettete gli spinotti di tenuta del paraolio dentro il gambo e rimettete i parapolvere
Finito questo estendete lo stelo al massimo, assicuratevi di aver fissato bene la vite che tiene lo stelo sotto il gambo, infilate le molle nuove (PS: le molle progressive sono direzionali, c’è un senso ben preciso, se non erro le spire più dense vanno verso il basso… comunque fate riferimento alle istruzioni delle molle)
Ora mettete l’olio… generalmente il fornitore di molle dà già sia la quantità (tot cc per stelo, oppure tot mm di vuoto dalla cima degli steli …) che la qualità dell’olio da usare (consigliato 10W-15W ecc…) IMPORTANTE….. se vi dicono che l’olio deve arrivare a tot mm dall’alto…ricordate di misurarlo CON la molla dentro….
Ricordate che più olio mettete è più dura diventa la forcella (a causa della minore quantità di aria contenuta nella stessa) in compressione
Stesso effetto con la densità dell’olio… maggiore il numero prima della W più denso sarà l’olio e più fatica farà a passare nei fori di regolazione… quindi olio piu denso = maggiore frenatura sia in compressione che in estensione…
Alcuni consigliano di effettuare più prove con diversi tipi di olio e diverse quantità… ad esempio sulla mia TRX un guru del modello mi ha consigliato un olio più fluido di quello di serie (un 5W invece che 10W) con 60 cc di olio in più per stelo (da 418cc a 478cc)…
Una volta rimesso l’olio ritappate la forcella e rimontate il tutto…

Siete pronti a fare il giro di inaugurazione…

PS: spero che serva e che la mia memoria non mi inganni… se qualcuno ha consigli extra o ho cannato qualcosa… corregete…

eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 7 ≡ Re: problema smontaggio forcella
»05.07.05 - 17:45
Citazione:

ti rimando questo piccolo vademecum:

mettilo in home come articolo
ganassa spider

Profilo
Bandito
Bandito

d_e_l_l_o
Messaggi: 137
Iscritto dal: 13/1/2005
Da: Seregno (MI)
# 8 ≡ Re: problema smontaggio forcella
»05.07.05 - 18:00
mmm... proverò.

Profilo
Bandito
Bandito

d_e_l_l_o
Messaggi: 137
Iscritto dal: 13/1/2005
Da: Seregno (MI)
# 9 ≡ Re: problema smontaggio forcella
»05.07.05 - 18:18
avendo fatto fare svariati giri alla suddetta vite "a vuoto", ed essendo questa diventata via via più molle da girare, non è che ho fatto fuori la guarnizione di tenuta? Tataritsh mi diceva che sono difficili da trovare queste guarnizioni...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ Re: problema smontaggio forcella
»05.07.05 - 18:22
no, tranquillo....

dagli di svitatore e sei a posto......
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco