cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#101: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Carrozzeria

     ≡  Attaccare gli adesivi sul serbatoio (piccolo dubbio)


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 1 ≡ Attaccare gli adesivi sul serbatoio (piccolo dubbio)
»04.07.05 - 10:31
Sono finalmente nella fase conclusiva del lavorone sulla mia moto.

La tankerite dentro il serbatoio e' asciutta, per cui ADDIO RUGGINE per sempre (o almeno spero eh! :-) ). Resta da verniciare tutta la parte esterna, ovvero:

- serbatoio (grigio diamantato, o "metallo grana magnum" come lo chiamano al colorificio)
- codone stesso colore
- fiancatine stesso colore, con parte centrale blu, come e' gia' il telaio

Il carrozziere ha gia' il tutto: i miei pezzi ed il barattolo e bomboletta di vernici che gli ho consegnato. Ora deve stuccare una bottarella, dare il fondo, e fare lo strato di colore... e poi FERMARSI e aspettare che gli dia gli adesivi.

Oggi pomeriggio infatti ritiro gli ADESIVI, che mi vengono preparati da una cartoleria qui in citta', tagliati col "plotter da taglio". Ho gia' visto le bozze, non sono perfetti al 100%, ma a distanza i difettini non si notano affatto.

La mia domanda riguarda appunto gli adesivi.

La mia idea e' quella di mettere ovviamente gli adesivi, e poi fare passare la vernice "trasparente" al carrozziere, per "fissarli" bene su serbatoio e codone. Ma ho una domanda...

Dato che solitamente si usano adesivi originali, evidentemente piu sottili e con una colla specifica magari molto forte... posso fidarmi ad attaccare quegli adesivi "fatti in casa" e dotati di una colla secondo me normale?
Si tratta dei classici fogli di carta adesiva, quelli che vendono appunto nelle cartolerie (foglio di plastica con colla dietro).

Qualcuno di voi ha mai usato questo tipo di adesivi? Non rischio che poi si stacchino, anche se sopra c'e' il trasparente?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Re: Attaccare gli adesivi sul serbatoio (piccolo dubbio)
»04.07.05 - 10:34
Se sono quelli di PVC vanno benissimo.
Io ne ho messi 2 sul serbatoio e sono perfetti senza neanche il trasparente.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 3 ≡ Re: Attaccare gli adesivi sul serbatoio (piccolo dubbio)
»04.07.05 - 12:38
Piu che altro ci sono piccole sbavature di colla sopra l'adesivo... magari lo pulisco DA SOPRA con alcool prima di far dare il trasparente :)

Speriamo bene... comunque SirJ tu non fai testo perche gli adesivi li hai attaccati da troppo poco tempo... e ora col caldo dell'estate non so quanto resisteranno senza il trasparente sopra.

Tifo per te :)

Profilo
Bandita
Bandita

Kiki
Messaggi: 1244
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Vicenza - Valle di Cadore
Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 4 ≡ Re: Attaccare gli adesivi sul serbatoio (piccolo dubbio)
»04.07.05 - 13:42
a me il carrozziere ha sempre detto che ci vogliono adesivi specifici.. altrimenti lo strato di vernice trasparente applicato sopra con il tempo.. si sfoglia...
***Il nostro ginocchio a terra ... una preghiera per te...***

>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<

3 is a magic numbeeeeeeer!! =^;^=

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

BigBikeDude
Messaggi: 331
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: Milano
# 5 ≡ Re: Attaccare gli adesivi sul serbatoio (piccolo dubbio)
»04.07.05 - 13:55
Citazione:


Kiki ha scritto:
a me il carrozziere ha sempre detto che ci vogliono adesivi specifici.. altrimenti lo strato di vernice trasparente applicato sopra con il tempo.. si sfoglia...


Se il trasparente e a base "nitro" confermo gli adesivi devono essere per vernice, se no rinvengono, se la vernice è a base "d'acqua"
non sono sicuro...., comunque potresti fare una prova, ti fai dare un pò di materiale con cui sono fatti gli adesivi e provi con la vernice,
così non rischi di rifare il lavoro.
Life is a race! Enjoy it!

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 6 ≡ Re: Attaccare gli adesivi sul serbatoio (piccolo dubbio)
»04.07.05 - 14:00
Le vernici sono a base ACRILICA, anche xke quelle al nitro verrebbe male applicarle sulla coda, ch e' in plastica e si rovinerebbe sotto l'effetto del nitro.

Sicuramente il trasparente non dvrebbe creare rogne, ma sai, meglio essere sicuri!

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 7 ≡ Re: Attaccare gli adesivi sul serbatoio (piccolo dubbio)
»09.07.05 - 04:04
Tutto fatto! Stasera sono andato dal carrozziere per finire il lavoro. Ecco come abbiamo proceduto:

1. lui aveva gia' fatto il BLU METALLIZZATO nella parte centrale delle fiancatine (quella semisferica che copre il carburatore laterale), messo il trasparente ed infine coperto con la carta adesiva.

2. mi ha adato appuntamento ad un'ora ben precisa, in modo che lui avesse appena finito di dare il colore GRIGIO DIAMANTATO a tutto il resto (metallico grana grossa), ed io potessi attaccare gli adesivi IMMEDIATAMENTE PRIMA che lui desse il trasparente. Scopo di tutta questa "fretta" era evitare che il colore metallizzato cominciasse a SFOGLIARSI!

3. ho attaccato personalmente gli adesivi (quelli sul serbatoio mi sono venuti piu' inclinati dell'originale, ma purtroppo al momento non mi e' stato possibile ricordare l'esatta posizione che avevano in origine).

4. ha dato il trasparente ma SENZA PULIRE LA PISTOLA, ovvero questa conteneva ancora parte della vernice diamantata per cui il trasparente e' rimasto "sporcato" dai brillantini, rendendolo molto lucido, e addirittura i brillantini hanno reso "metallizzati" gli adesivi neri che ci stavano sotto! Un effetto straordinario!


Qualche dettaglio:

- ho dato al carrozziere i pezzi gia' scartavetrati, e il serbatoio l'ho ripulito dallo stucco che copriva una vecchia botta. Lui, prima di fare il colore, ha nuovamente scartavetrato il tutto, per renderlo ulteriormente piu' ruvido, ri-stuccato la parte danneggiata, dato il fondo normale ed un secondo fondo fatto apposta per le vernici diamantate.

- uno degli adesivi Suzuki Slingshot 16 valve sul serbatoio ha dato problemi da principio: colpa del carrozziere che, posizionandolo per decidere come metterlo, per sbaglio ce lo ha poggiato sopra, e qualche lettera s'e' appiccicata per sbaglio. Abbiamo passato 20 minuti a staccare quelle lettere e rimetterle nella posizione corretta... ovviamente non perfettissima ma comunque il difetto ora e' impercettibile

- solitamente molti mettono gli adesivi sul codone, SOPRA il trasparente. Ma essendo i miei adesivi "fatti in casa" ovvero in cartoleria e con una carta adesiva non proprio adattissima allo scopo, ho preferito metterli sotto al trasparente.
Non mi piacevano gli adesivi originali "GSF" per cui ho impiegato il disegno fatto da Giuspe (e da me completato con la scritta "400"), ovvero la scritta "Bandit" stilosa presa dai B4 giapponesi.
La carta adesiva di tutti gli adesivi e' NERA, mentre per le scritte "400" ho usato un grigio scuro, che si vede a malapena sul grigio diamantato. L'effetto e' proprio voluto: il 400 si vede ma non disturba :)

- nella parte posteriorissima del codone, quella specie di rettangolino che rimane tra le due gondole (dietro la sella post) ho messo uno stemma "S" che e' il logo della Suzuki.

- avendo tutti gli adesivi neri, e dato che il vecchio adesivo "parapalle" era carbon-style (e con i nuovi adesivi neri non ci sta a fare niente!) e l'ho rovinato levandolo, ho comprato un nuovo parapalle, nero lucido e con una bella sagoma moderna.
Lo attacchero' lunedi quando rimontero' il tutto. :)


Dopodomani ritiro i pezzi e penso che la prossima settimana potro' mostrarvi il lavoro.

Ah dimenticavo le spese:

40 euro per la tankerite (foderare la ruggine dentro il serbatoio)
6 euro l'acciaio liquido (per tappare i forellini causati dalla ruggine)
30 euro il barattolo di vernice grigia metallizzata grana magnum (mezzo kilo)
7 euro il set di adesivi (prezzo onestissimo!)
120 euro il lavoro del carrozziere (e' un amico, normalmente lo fa pagare 350 euro!)
9 euro il parapalle

Sono davvero MOLTO contento del risultato! :)

Profilo
Bandito
Bandito

Myglon
Messaggi: 320
Iscritto dal: 28/5/2004
Da: Parma&Pavia
# 8 ≡ Re: Attaccare gli adesivi sul serbatoio (piccolo dubbio)
»09.07.05 - 11:12
Foto!!!
[size=large]Myglon[/size]
Proudly on Suzuki GSF 400 - 1991

[color=660000]Firma senza oscillazioni e senza faccine![/color]

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 9 ≡ Re: Attaccare gli adesivi sul serbatoio (piccolo dubbio)
»17.07.05 - 23:13
http://www.bandit.it/public/modules/myalbum/photo.php?lid=3454
http://www.bandit.it/public/modules/myalbum/photo.php?lid=3455
http://www.bandit.it/public/modules/myalbum/photo.php?lid=3456

...ancora da pulire e sistemare due cosucce, ma almeno potete vedere il colore :-)

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 10 ≡ Re: Attaccare gli adesivi sul serbatoio (piccolo dubbio)
»18.07.05 - 09:46
Mica male di quel colore.
ganassa spider

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco