cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#87: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Catena andata dopo 8500 km ?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

splitted
Messaggi: 25
Iscritto dal: 2/4/2004
Da: Catania
# 1 ≡ Catena andata dopo 8500 km ?
»16.06.05 - 03:48
Ciao ragazzi, ho un piccolo quesito da porvi. Da un paio di settimane sentivo un rumore metallico provenire dal forcellone posteriore, soprattutto quando rilasciavo l' acceleratore. Ho fatto un piccolo controllo e' ho notato che la catena era quasi di colpo diventata molto lenta, tipo 8-10 cm di escursione con moto ferma sul cavalletto centrale. Avevo fatto il regolare tagliando a 6000 km e dopo soli 2500 km mi sembrava troppo presto per essersi allentata cosi tanto (inoltre l' ho ingrassata ogni 1000 km come dice il manuale). Il mecca Suzuki me l' ha tirata, ma mi ha detto che ci sono punti dove la catena si tende parecchio e che quindi va cambiata :-x . A parte che mi ha chiesto 300 euro per quella suzuki o 100 euro per una non-originale, non vi sembra troppo presto per cambiare una catena ? Io tra l' altro sono abbastanza fermone, come dimostrano le mie Bridgestone originale ancora nuove :-P . E poi una non originale ha qualche differenza particolare rispetto a quella Suzuki (che e' senza falsamaglia) ? Quale conviene delle due ?
"Meglio vivere cento giorni da leone che uno da pecora"

Profilo
Bandito
Bandito

metalvox
Messaggi: 195
Iscritto dal: 1/9/2004
Da: Perzacco - Verona
# 11 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»16.06.05 - 09:30
con cosa si deve ingrassare la catena ogni 1000 km? c'è un prodotto apposito?grasso particolare?ditemi qualche nomeeee! :-D
Metalvox on YAMAHA Fazer FZ1 2009

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 12 ≡ Re: catena originale
»16.06.05 - 10:09
Bandit 1200S del 2002. 32.000 km con la catena originale ed è ancora perfetta. Ho regolato due volte la tensione, da solo perché i meccanici spesso la tendono troppo, ma sono ancora alle prime tacche. Lavata ogni 2.000 km con petrolio bianco, ingrassata ogni 1.000 con olio da trasmissioni. A mio personale parere, più si va piano, più si rovinano le catene. Generalmente cambio catena, corona e pignone verso i 50.000 km. Che dire, sono più che soddisfatto dell'originale Suzuki e lo rimonterò di sicuro.
Ciao. :-)
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 13 ≡ Re: catena originale
»16.06.05 - 10:34
Citazione:


Mendi ha scritto:
A mio personale parere, più si va piano, più si rovinano le catene.


Non e' che se vai piano la rovini. La catena soffre negli apri-chiudi perche' becca contraccolpi di continuo che ne accorciano la vita. Soffre anche in autostrada perche' se non e' ben lubrificata, vista la velocita', si usura piu' rapidamente
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 14 ≡ Re: catena originale
»16.06.05 - 10:44
può darsi che la catena duri così poco, non c'è da stupirsi. La manutenzione di quest'organo è semplice ma di vitale importanza, e non si può dire unto la catena ogni mille km e basta perchè a volte dopo 200 km è gia secca e se non si unge dopo poco qualche maglia si può grippare irrimediabilmente.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

west76
Messaggi: 173
Iscritto dal: 2/9/2004
Da: San Martino Buon Albergo (VR)
Su: Bandit 600S - ed ora su SUZUKI Intruder c800
# 15 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»16.06.05 - 12:50
Citazione:


metalvox ha scritto:
con cosa si deve ingrassare la catena ogni 1000 km? c'è un prodotto apposito?grasso particolare?ditemi qualche nomeeee! :-D


Ciao BIZ...complimenti x la patente...!!!!! :cincin: :cincin: :cincin:
Quando hai tempo, chiamami o passa da me che ti mando io a prendere i prodotti...mi a casa go tuttoooooooooo......eh eh eh!!! :-D
E quando vuoi tiriamo la catena, la ingrassiamo e sistemiamo la sospensione. ok?!?!?!?


LAMPSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
[size=x-small][i]STABIT QUOCUMQUE IECERIS[/i][/size][size=xx-small][/size]

Profilo
Bandito
Bandito

splitted
Messaggi: 25
Iscritto dal: 2/4/2004
Da: Catania
# 16 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»16.06.05 - 18:51
Ragazzi grazie x i consigli. Comunque ho sempre usato il grasso della Motuil specifico per catene con O-ring, e come detto l' ha ingrassavo ogni 1000 km. Ultima cosa, cosa rischio facendoci qualche altro km ? E' proprio necessario cambiare anche corona e pignone, considerando che hanno solo 8500 km e la mia guida tutto e' tranne spericolata ?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 17 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»17.06.05 - 09:42
fidati......... fatti un kit iris da ebay........

con 70-80€ prendi catena, corona e pignone.... spediti.........
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Testadura
Messaggi: 531
Iscritto dal: 6/8/2003
# 18 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»17.06.05 - 13:54
Citazione:


Thor ha scritto:
...
P.S.Mi sembra che per montare la catena originale si deve togliere il forcellone posteriore.


E fate attenzione che certi meccanici vi propongono il kit originale e poi per non smontare il forcellone la tagliano e la rimontano con il perno a ribadire come se fosse una catena non originale. (visto personalmente...)
Ritirato dal sito :bye:

Profilo
utente inattivo




# 19 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»19.06.05 - 12:22
x mia professionale esperienza il meccanico del conc. suzuky mi disse:"ogni tanto lavala con la benzina" e io, da neofita, e coglione :-x gli ho dato retta e ora a 12000 km la devo cambiare......pur di fare soldi ti dicono cose assurde..... :evil:

utente inattivo




# 20 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»19.06.05 - 12:24
sono ubriaco, ho scritto "professionale" invece di "personale" :martello:

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco