cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#154: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Catena andata dopo 8500 km ?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

splitted
Messaggi: 25
Iscritto dal: 2/4/2004
Da: Catania
# 1 ≡ Catena andata dopo 8500 km ?
»16.06.05 - 03:48
Ciao ragazzi, ho un piccolo quesito da porvi. Da un paio di settimane sentivo un rumore metallico provenire dal forcellone posteriore, soprattutto quando rilasciavo l' acceleratore. Ho fatto un piccolo controllo e' ho notato che la catena era quasi di colpo diventata molto lenta, tipo 8-10 cm di escursione con moto ferma sul cavalletto centrale. Avevo fatto il regolare tagliando a 6000 km e dopo soli 2500 km mi sembrava troppo presto per essersi allentata cosi tanto (inoltre l' ho ingrassata ogni 1000 km come dice il manuale). Il mecca Suzuki me l' ha tirata, ma mi ha detto che ci sono punti dove la catena si tende parecchio e che quindi va cambiata :-x . A parte che mi ha chiesto 300 euro per quella suzuki o 100 euro per una non-originale, non vi sembra troppo presto per cambiare una catena ? Io tra l' altro sono abbastanza fermone, come dimostrano le mie Bridgestone originale ancora nuove :-P . E poi una non originale ha qualche differenza particolare rispetto a quella Suzuki (che e' senza falsamaglia) ? Quale conviene delle due ?
"Meglio vivere cento giorni da leone che uno da pecora"

Profilo
Bandito
Bandito

Thor
Messaggi: 770
Iscritto dal: 5/7/2003
Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 2 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»16.06.05 - 07:35
Citazione:


splitted ha scritto:
. E poi una non originale ha qualche differenza particolare rispetto a quella Suzuki (che e' senza falsamaglia) ? Quale conviene delle due ?

Quella originale è intera ossia chiusa ,le altre sono aperte e devi usare o la falsamaglia o il perno a ribadire. Ti sconsiglio vivamente la falsamaglia .la catena RK l'ho comprata a 120 euro e il meccanico per montarla me ne ha chiesti altri 10.
P.S.Mi sembra che per montare la catena originale si deve togliere il forcellone posteriore.
(Ho scritto una cazz.?
Uno dei fratelli Dalton

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»16.06.05 - 07:46
Citazione:


Thor ha scritto:
P.S.Mi sembra che per montare la catena originale si deve togliere il forcellone posteriore.
(Ho scritto una cazz.?


No, giusto ;-)
L'originale e' chiusa in fabbrica, quindi non si puo' mettere se non togli il forcellene (operazione comunque non particolarmente complessa).
Metti tranquillamente una catena con la maglia a ribadire, non credo proprio che il mecca ti metta quella con la molletta.
Certo 8500 km sono davvero pochi. Ma per caso hai usato grasso non specifico per o-ring? Se l'hai lavata con solventi tipo benzina hai distrutto i preziosi anelletti di gomma decretando la fine della catena
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

MARK62
Messaggi: 117
Iscritto dal: 7/2/2005
Da: Lecco
# 4 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»16.06.05 - 08:20
La mia catena originale e' durata circa 14.000 km.(pochi)anche dopo averla trattata con i guanti (forse non sono di ottima qualita! :-? )
Secondo me ti conviene montarne una non originale di buona qualita'.
Come ben sai ricordati di cambiare anche la corona ed il pignone.
Ciao :-D

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 5 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»16.06.05 - 08:29
Citazione:


MARK62 ha scritto:
La mia catena originale e' durata circa 14.000 km.(pochi)anche dopo averla trattata con i guanti


Pero' e' strano.
La mia ha circa 18000 km ed e' praticamente perfetta. Dopo i primi km l'ho regolata e adesoo sta la' tranquillamente.
Certo influisce molto anche lo stile di guida, se si guida "a strappi" alla catena non fa bene
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo



ricbersa
Messaggi: 749
Iscritto dal: 28/7/2003
Da: Neverland:l'isola che non c'�.Persa tra Padova e Verona.
# 6 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»16.06.05 - 08:33
LA mia catena originale l'ho cambiata a 25k km però ormai era come andare su una moto con le ruot tassaellate tante erano le vibrazioni..Anche se sei anato tranquillo la catena può usurarsi in maniera discontinua se non la tieni bele o come mi sembra di aver capito se la lasci tropo lasca o quando sali in due senz irrigidire il precarico del mono post...
Sinceramente 8500 mi sembrano veramente pochini probabilmente è da cambiare,ma ci puoi camminare ancora un o' sopra..
Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino......(Peter Pan)

Profilo
Bandita
Bandita

Kiki
Messaggi: 1244
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Vicenza - Valle di Cadore
Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 7 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»16.06.05 - 08:35
stranissimo davvero.. la mia ne ha 22.000... e non credo la cambierò molto presto.. è perfetta... :-o
***Il nostro ginocchio a terra ... una preghiera per te...***

>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<

3 is a magic numbeeeeeeer!! =^;^=

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 8 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»16.06.05 - 08:43
30.800 km per ora con la catena origgginale, ed è ancora in buona forma
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»16.06.05 - 09:13
se si tende e si allenta girando la ruota posteriore = maglie grippate.....

cambiareeeee........

per non fare la fine mia al raduno che sono restato a piedi in autostrada alle 5.50 di mattina con la catena rotta..........



PS: ordinato Kit (catena X-ring Iris e pignone/corona JT) su ebay a 59 euro + spedizione
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 10 ≡ Re: Catena andata dopo 8500 km ?
»16.06.05 - 09:19
E comunque sia, un mecca che ti chiede 300 euro per cambiare il kit va sfanculizzato immediatamente. E bisogna anche dirglielo: "mi hanno suggerito di sfanculizzarla perchè 300 per il cambio del kit è una vera e propria ladrata. si vergogni".

Che sia morta a 8500 è ben strano, ma si possono solo fare illazioni col senno di poi.
ganassa spider

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco