cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#98: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  quanto deve ingrassare la catena?


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 11 ≡ Re: quanto deve ingrassare la catena?
»16.06.05 - 19:15
mani.. come la patatina del
le donne..

quando rimani bagnato allora hai esagerato ma con bimba va bene con catena moto.. haiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

no?.... semplice come bere!

adesso mi bannano! lo so lo so.. ma la donna e' moto ops ops.. la moto e' donna.. ergo...

ha ha ha h

MINA abbi pazienza sono vecchietto... h a ha ha h

BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 12 ≡ Re: quanto deve ingrassare la catena?
»16.06.05 - 19:49
Citazione:


Pandit ha scritto:
(io faccio con il miracoloso spray Wd40)



Gulp! :-o
Non credo che gli o-ring lo ritengano miracoloso...
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 13 ≡ Re: quanto deve ingrassare la catena?
»17.06.05 - 09:45
Wd40, Svitol, e roba del genere sono acerrimi nemici degli o-ring.... al massimo monta una catena da competizione senza oring... e allora la puoi lubrificare con qualsiasi cosa (,a ogni 100 km) e ti durerà al max 5000 km..............
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ledste
Messaggi: 1127
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: BALI
# 14 ≡ Re: quanto deve ingrassare la catena?
»17.06.05 - 10:40
Procurasi un pennello, gasolio e uno straccio pulito; pulire tutta la catena con il gasolio ed asciugarla con lo straccio.
Ingrassare con grasso spray o con grasso per es. bianco usando il dito oppure un'altro pennello.
Girare a mano un po' la ruota.
L'operazione va fatta tra 500 e 1000 Km a seconda del tipo di strade.

facile no??
Sayang Mila, aku cinta kamu!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Testadura
Messaggi: 531
Iscritto dal: 6/8/2003
# 15 ≡ Re: quanto deve ingrassare la catena?
»17.06.05 - 13:47
Citazione:


Zel ha scritto:
...
il prodotto a cui alludi tu è il dual injector o un altro? (vorrei essere sicuro di aver visto quello giusto) perché il dual injector non dice nulla sulla tensione, parla solo di pulizia e lubrificazione, e allora non capisco come tu abbia potuto tirare la catena una volta in 30000 km...

ciao


Non serve il gadget dual injector. Ti basta il kit base. Io l'ho addirittura smontato il dual injector che perdevo troppo tempo a regolare la posizione del tubicino interno.
Se la catena è pulita e lubrificata allo stato ottimale cede di meno, si deforma di meno, si allunga di meno ed ecco che la registri meno volte del solito. Infatti si dice che la catena è alla frutta quando è troppo lunga o deformata
Ritirato dal sito :bye:

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 16 ≡ Re: quanto deve ingrassare la catena?
»17.06.05 - 15:05
Citazione:

ledste ha scritto:
Procurasi un pennello, gasolio e uno straccio pulito; pulire tutta la catena con il gasolio ed asciugarla con lo straccio. Ingrassare con grasso spray o con grasso per es. bianco usando il dito oppure un'altro pennello. Girare a mano un po' la ruota. L'operazione va fatta tra 500 e 1000 Km a seconda del tipo di strade. facile no??
Quoto tutto, come da manuale del "piccolo" meccanico fai da te (dico,....ma non sempre faccio!)
Laaaampsssss

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 17 ≡ Re: quanto deve ingrassare la catena?
»17.06.05 - 15:13
Citazione:


Testadura ha scritto:

Se la catena è pulita e lubrificata allo stato ottimale cede di meno, si deforma di meno, si allunga di meno ed ecco che la registri meno volte del solito.


Confermo. Io ho registrato 1 volta in 50mila km con lo scott :-D
ganassa spider

Profilo
utente inattivo




# 18 ≡ Re: quanto deve ingrassare la catena?
»26.06.05 - 00:21
Scusate, ripartendo da zero, COME si ingrassa la catena?

Si lo so, tiro fuori 15Euro, li consegno ad un qualunque meccanico, che in cambio mi dara' una bomboletta miracolosa da spruzzare sulla catena. E un mese dopo si ricomincia.

Insomma, ho il dubbio che in tutti questi anni ho sempre messo troppo grasso. In genere, con la cannuccia in dotazione allo spray, cerco di spruzzare negli interstizi tra due piatrine successive, cioe' in effetti proprio li' dove ci sono gli o'ring; cioé in pratica ingrasso diligentemenete come segue:
- prima nella fila di interstizi interni (cioe' lato ruota)
- poi nella fila di interstizi esterni
- per finire, una passata direttamente sopra i rulli
Dopodiché giro la ruota e avanzo la catena quanto basta per ricominciare.

Ho un dubbio enorme: serve ingrassare sopra gli interstizi? O basta indirizzare il getto direttamente sui rulli?
Recentemenet ho visto un meccanico ingrassare una catena (la mia) con una di queste bombolette, teneva la ruota in rotazione continua (a mano, NON a motore), avra' impiegato non piu' di 10 secondi ! E un decimo della quantita' di grasso che uso io. :-?

Aspetto con ansia lumi, vorrei capire se in questi anni ho buttato via quintali del prezioso grasso per niente !
Ciao

utente inattivo




# 19 ≡ Re: quanto deve ingrassare la catena?
»26.06.05 - 00:30
Citazione:


giuseppe1269 ha scritto:
Ho un dubbio enorme: serve ingrassare sopra gli interstizi? O basta indirizzare il getto direttamente sui rulli?



Ah, in realta' ho appena trovato un link, su tdmitalia, dove indica di ingrassare la catena SOLO sui bordi ( http://www.tdmitalia.net/tecnica/files/PuliziaCatenaEnea.pdf ) Sono sempre piu' confuso ...

BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 20 ≡ Re: quanto deve ingrassare la catena?
»26.06.05 - 07:37
Citazione:


giuseppe1269 ha scritto:

Ah, in realta' ho appena trovato un link, su tdmitalia, dove indica di ingrassare la catena SOLO sui bordi


Si, giusto. Nel pdf il punto di ingrassaggio e' corretto.
Tutto quello che metti in altri posti e' praticamente sprecato.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco