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     ≡  Molle WP...


  
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Bandito
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reef
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# 1 ≡ Molle WP...
»08.06.05 - 13:15
Chiedo consiglio: quanto spendere (da uno onesto) per mettere su le molle della WP nella forcella? Ho un paraolio che perde da un pò, ne approfitterei per fare un lavoretto decente e assettare meglio la mia "nerina"! Non ho ancora fatto preventivi e vorrei sapere se quelli che mi proporranno saranno onesti o meno...
Grazie in anticipo...
M.
M. on B6 "nerina"
Vespa 50 special del '79 (non è in vendita...) :-D

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NatZan
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# 2 ≡ Re: Molle WP...
»09.06.05 - 10:53
Molle 110-120€ (WP, ma con Wirth su ebay risparmi... 80 euro spedite olio compreso... e io mi ci sono trovato bene)

paraolio 5-10 euro (la coppia)

lavoro... sostituire le molle è una boiata..... cambiare il paraolio è più ostico... considera 2 orette buone di lavoro.....


oppure:



Qualcuno mi ha chiesto info su come fare l'operazione... da quello che mi ricordo ecco come si fà per il b4 (ma anche il GPZ era molto simile)

Vediamo un po’:

Cosa serve:

molle (progressive per uso stradale/lineari per uso pista.... io con le Wirth/Wilbers su ebay a 80 euro olio e spedizione compresa mi sono trovato molto bene sia sul bandit che sul trx...)
Olio Sintetico racing (in gradazione come da raccomandazione del produttore delle molle, es: hyperpro per il trx consiglia il 15W, WP e Wilbers per il B4 consigliano il 5W – 1 litro)
Un set di paraolio nuovo
2 bacinelle vuote
1 scatola
1 pennello
un po’ di attrezzatura

mettere sul cavalletto centrale
facendosi aiutare mentre è sul cavalletto centrale, tenere schiacciato il posteriore della moto in modo che si alzi la ruota anteriore
metter un ciocco di legno o qualcosa del genere sotto i collettori anteriori subito sotto il motore in modo da mantenere la moto sollevata davanti e stabile
procedere allo smontaggio della ruota anteriore togliendo il perno ruota (ps: possono essere utili queste foto http://www.zan.it/togliere_la_ruota_anteriore.htm
ricordarsi bene come vanno messi i vari spessori, cavo contakm, e aggeggi sul perno
una volta tolta la ruota procedere allo smontaggio dalla moto delle forcelle svitando le viti sulle piastre di sterzo superiore e inferiore

A questo punto dovresti avere in mano gli steli forcella

Svitare con cautela il tappo sopra la forcella (con cautela poichè potrebbe essere leggermente compresso dalla molla)
Sfilare le molle vecchie (****)
Svuotare l’olio vecchio dentro uno dei recipienti che avevamo preparato
Mettere le forcelle nuove, mettere l’olio nuovo (magari usando della benzina per fare un bel lavaggio generale prima di mettere il nuovo olio)
Rimontare tutto ……….. e via

Se invece vogliamo fare un service completo alla forcella allora al punto (****) si deve proseguire così:
Svitate la vite che si trova sotto la forcella, concentrica al gambo, se non erro dovrebbe essere una brugola del 8-10 …
Generalmente per svitare questa frugola, si chiude lo stelo dentro una morsa avendo cura di usare dei pezzi di legno tra la morsa stessa e lo stelo, in modo da non danneggiare la superficie dello stelo… suppongo sia possibile allentare senza svitare del tutto questa vite subito dopo aver smontato la ruota in modo che siano le piastre di sterzo stesse a tenere fermo lo stelo… ma non ho mai provato in questo sistema
Lo svitaggio di sta brugola su uno degli steli è la cosa che ci ha dato più problemi, in quanto abbiamo dovuto ricorrere ad uno svitatore pneumatico… quella zoccola non voleva mollare
Dopodiche smontare i parapolvere tra stelo e gambo con un cacciavite piatto fine, poi togliere la mollettina che tiene in sede i paraolio.
Una volta svitata sta benedetta vite lo stelo con un bel colpo secco si dovrebbe separare dal gambo, portandosi dietro anche il vecchio paraolio
Una volta disassemblato tutto usare la seconda bacinella con benzina e pennello per pulire tutto ben benino…
Quando tutto è pulito rimontate il tutto.
La parte più delicata del montaggio è la rimessa in sede dei nuovi paraolio… ci vuole calma…
Dovreste avere lo stelo dentro il gambo… prendete il paraolio infilatelo nello stelo, fatelo scorrere fino a che non arriva al gambo, poi aiutandovi con un attrezzo che possa avere una superficie di appoggio giusta per infilarsi tra gambo e stelo (noi abbiamo usato una chiave a brugola del 4 o 5 ora non ricordo fatta a cacciavite…) “battete” con delicatezza il paraolio nuovo fino a che non arriva in sede..(quando battete abbiate l’accortezza di “girare” attorno al paraolio, in modo che il paraolio in sede scenda progressivamente e ugualmente da tutti i lati.
Una volta in sede il paraolio rimettete gli spinotti di tenuta del paraolio dentro il gambo e rimettete i parapolvere
Finito questo estendete lo stelo al massimo, assicuratevi di aver fissato bene la vite che tiene lo stelo sotto il gambo, infilate le molle nuove (PS: le molle progressive sono direzionali, c’è un senso ben preciso, se non erro le spire più dense vanno verso il basso… comunque fate riferimento alle istruzioni delle molle)
Ora mettete l’olio… generalmente il fornitore di molle dà già sia la quantità (tot cc per stelo, oppure tot mm di vuoto dalla cima degli steli …) che la qualità dell’olio da usare (consigliato 10W-15W ecc…) IMPORTANTE….. se vi dicono che l’olio deve arrivare a tot mm dall’alto…ricordate di misurarlo CON la molla dentro….
Ricordate che più olio mettete è più dura diventa la forcella (a causa della minore quantità di aria contenuta nella stessa) in compressione
Stesso effetto con la densità dell’olio… maggiore il numero prima della W più denso sarà l’olio e più fatica farà a passare nei fori di regolazione… quindi olio piu denso = maggiore frenatura sia in compressione che in estensione…
Alcuni consigliano di effettuare più prove con diversi tipi di olio e diverse quantità… ad esempio sulla mia TRX un guru del modello mi ha consigliato un olio più fluido di quello di serie (un 5W invece che 10W) con 60 cc di olio in più per stelo (da 418cc a 478cc)…
Una volta rimesso l’olio ritappate la forcella e rimontate il tutto…

Siete pronti a fare il giro di inaugurazione…
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# 3 ≡ Re: Molle WP...
»09.06.05 - 12:26
una domanda stupida...
ma l'olio forcelle è olio motore o ha altre caratteristiche (antischiuma o altro)?

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NatZan
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# 4 ≡ Re: Molle WP...
»09.06.05 - 14:03
oli completamente diversi....

olio forcelle è antischiuma e non deve sopportare alte temperature, mentre l'olio motore generalmente è multigrado con additivazioni antiusura e antiattrito
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# 5 ≡ Re: Molle WP...
»10.06.05 - 00:16
Ho trovato uno che con 150-170€ (mi pare onesto) mi fa il lavoro e bilancia anche il posteriore... Io sono abbastanza inesperto (ho paura di fare danni...), per questa volta lo spio mentre lavora così imparo!
Grazie tante per le spiegazioni!
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# 6 ≡ Re: Molle WP...
»10.06.05 - 13:36
la seconda domanda stupida: ma il b6 (il mio, 2001) non ha uno scarico per l'olio dallo stelo, bisogna per forza tirare via la forcella?
ciao 8-)

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# 7 ≡ Re: Molle WP...
»10.06.05 - 13:38
se ce l'ha sei fortunato..... io non ne ho visti....
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# 8 ≡ Re: Molle WP...
»14.06.05 - 21:44
Io ho comprato le molle WP in internet, mi arriveranno tra qualche giorno! Volevo chiedere una cosa: con le molle più dure, l'anteriore della moto si alzerà di qualche cm, dato che ora la forcella è quasi a metà corsa in posizione di riposo :-). A questo punto, può essere utile, sia per bilanciare la moto che per aumentare la maneggevolezza, montare delle biellette alla sospensione posteriore per alzare il culo di circa 3cm?
E' una modifica piuttosto economica, se mi dite che mi conviene farla la faccio. Una delle cose che mi lascia perplesso è il fatto che così la catena tenderebbe a strisciare contro alla "slitta" che c'è sul forcellone, e questo alla lunga porterebbe credo alla distruzione della slitta... Cosa ne pensate?
Ciao a tutti!!!!! Dario

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# 9 ≡ Re: Molle WP...
»14.06.05 - 21:50
Citazione:


gasgas ha scritto:
ma il b6 (il mio, 2001) non ha uno scarico per l'olio dallo stelo, bisogna per forza tirare via la forcella?
ciao 8-)


Che non abbia lo scarico e' solo positivo.
Si, la forcella va smontata e il lavoro viene meglio perche' la puoi svuotare bene e riempire meglio evitando le bolle d'aria ed essendo sicuro de livello e del riempimento interno.
Smontare una forcella e' una strunzata.
Tolte pinze dei freni (4 bulloni in tutto + 2 che fermano il tubo freno), la ruota (2 bulloni da allentare e l'asse da sfilare), il parafango (4 bulloncini), ogni stelo e' tenuto da 3 viti che bisogna solo allentare.
Vedi tu... 8-) ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

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# 10 ≡ Re: Molle WP...
»15.06.05 - 09:35
Citazione:

l'anteriore della moto si alzerà di qualche cm,

ciao, l'osservazione è giusta ma sbagliata nei numeri, l'anteriore si alzerà di un paio di mm, quindi per riequilibrare la cosa potresti sfilare le forcelle nella stessa misura;
per il posteriiore la modifica è soggettiva, ti ci potresti trovare bene o male...sarebbe da provare.
[font=Comic Sans MS][/font][size=large][/size]GNAGNA :-D

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