cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#32: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  problema assetto b12


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

JackBandito
Messaggi: 153
Iscritto dal: 2/4/2004
Da: provincia di Bolzano - Senigallia Beach (AN)
Su: Aprilia Tuono 1000r arancio
# 1 ≡ problema assetto b12
»30.05.05 - 14:07
ho un piccolo (non troppo) problema di assetto al mio b12 del 98 e spero in un vostro aiutone.
premessa: ho montato sul b12 un mono wp e l'ho tarato in posizione media, ho montato le biellette che alzano la moto di 3,5cm e ho le molle delle forche originali con olio forse un pó andato.

Ora veniamo al punto...
Facendo le curve a bassa velocità, la moto scende in piega bene ma poi sembra rialzarsi e poi scende di nuovo in maniera regolare.
all'inizio pensavo che fosse colpa della mia guida ma 2 amici esperti motociclisti mi hanno confermato il problema.
Il problema non sussiste quando butto giu la moto con più cattiveria.

Cosa puó essere??
Vi prego aiutatemi.

[ Modificato da JackBandito il 1/6/2005 16:27 ]
.............................di qualsiasi umore tu sia ricorda che sei un BANDITO
[email]glorenzo@interfree.it[/email]

Profilo
Bandito
Bandito

fraba
Messaggi: 815
Iscritto dal: 8/11/2002
Da: Marche
# 11 ≡ Re: problema assetto b12
»06.06.05 - 00:19
oooooHHHHHH!!!
ma che consigli date!!! :-x
WP solo WP non si compera altro!.... :-D
ehm non faccio testo lavoro da Andreani 8-)

Per il problema di assetto che dici temo che la moto sia troppo "in avanti".
così come hai fatto l'inclinazione del cannotto è tale che la moto è difficilissima da sentire in fase di piega in quanto lo sterzo è troppo in piedi, in questo modo si riduce drasticamente l'avancorsa e perciò il braccio di leva che ti permette la gestione dello sterzo amplificando le reazioni che ti arrivano.
In questo modo ti trovi a alleggiare intorno al punto di equilibrio senza riescire a mantenerlo.

considera che il mono WP è più lungo di 3mm rispetto all'originale, che sulla sella diventano 9mm, più le biellette che danno 3cm circa più lo sfilamento delle forcelle.... insomma troppo

Considera che io ho biellette e sfilamento forcelle di 5mm e sono già troppo in la ed appena mi arriva il mono WP rimetto le biellette originali.

Vabbè avere la moto rapida in inserimento di curva ma quando è troppo è troppo ;-)

PS: per la cronaca, che gomme hai?
se sono Dunlop D208 prova a cambarle e già migliorerà molto ;-)

PPS: l'olio delle forcelle cambialo che è sicuramente finito... le molle potrebbero essere ancora ok
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

Profilo
Bandito
Bandito

JackBandito
Messaggi: 153
Iscritto dal: 2/4/2004
Da: provincia di Bolzano - Senigallia Beach (AN)
Su: Aprilia Tuono 1000r arancio
# 12 ≡ Re: problema assetto b12
»06.06.05 - 09:41
Ciao Fraba e grazie per i consigli. Le forche non le ho sfilate e di gomme monto le Metzeler z6.
Il mono della Wp è quello base senza serbatoio separato ed è tarato circa a metà (avendolo preso usato non avevo le istruzioni e così ho messo tutto a metà).
Dici che anche senza aver sfilato le forche la moto è troppo "avanti"?
Che mi consigli di fare??
Io pensavo di cambiare olio e molle (che anno 42000km). Dici che migliorerà o dovrò comunque smontare le biellette?
Grazie millle

P.S.: non è che per caso hai modo di prendere le molle da Andreani ad un buon prezzo? :-? ? :-? :-D :-D
A luglio dovrei andare a Senigallia in moto e se non ti scoccia ci si può vedere per una birra e così puoi provare la moto e dirmi che ne pensi....Thanks/Danke/Grazie
.............................di qualsiasi umore tu sia ricorda che sei un BANDITO
[email]glorenzo@interfree.it[/email]

Profilo
Bandito
Bandito

fraba
Messaggi: 815
Iscritto dal: 8/11/2002
Da: Marche
# 13 ≡ Re: problema assetto b12
»07.06.05 - 13:42
Citazione:


JackBandito ha scritto:
Ciao Fraba e grazie per i consigli. Le forche non le ho sfilate e di gomme monto le Metzeler z6.
Il mono della Wp è quello base senza serbatoio separato ed è tarato circa a metà (avendolo preso usato non avevo le istruzioni e così ho messo tutto a metà).
Dici che anche senza aver sfilato le forche la moto è troppo "avanti"?
Che mi consigli di fare??
Io pensavo di cambiare olio e molle (che anno 42000km). Dici che migliorerà o dovrò comunque smontare le biellette?
Grazie millle

P.S.: non è che per caso hai modo di prendere le molle da Andreani ad un buon prezzo? :-? ? :-? :-D :-D
A luglio dovrei andare a Senigallia in moto e se non ti scoccia ci si può vedere per una birra e così puoi provare la moto e dirmi che ne pensi....Thanks/Danke/Grazie


Considera allora che il baricentro della moto ti si è comunque alzato ed anche questo può darti problemidi gestione della percorrenza di curva.
Oltretutto alzare il baricentro aumenta i trasferimenti di carico che non è una bellissima cosa.
Faccio una verifica in ditta così ti faccio sapere le regolazioni standard del mono (che se non ho capito male è uno ad emulsione).

Per l'acquisto a prezzi stracciati delle molle ho il problema di essere l'ultima ruota del carro e quindi non spunto prezzi diversi dai rivenditori.

Ciauz ed a presto :-)
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

Profilo
Bandito
Bandito

JackBandito
Messaggi: 153
Iscritto dal: 2/4/2004
Da: provincia di Bolzano - Senigallia Beach (AN)
Su: Aprilia Tuono 1000r arancio
# 14 ≡ Re: problema assetto b12
»07.06.05 - 15:37
Grazie Fraba, per il prezzo di favore delle forche non ti preoccupare era cosi per dire :-D Aspetto notizie per la reg. del mono.
.............................di qualsiasi umore tu sia ricorda che sei un BANDITO
[email]glorenzo@interfree.it[/email]

Profilo
Bandito
Bandito

fraba
Messaggi: 815
Iscritto dal: 8/11/2002
Da: Marche
# 15 ≡ Re: problema assetto b12
»24.06.05 - 14:29
arrivo tardi ma arrivo! 8-)

regolazioni standare mono WP ad emulsione:

ritorno posizione 5
precarico molla 16mm

Ciauz :-)
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

Profilo
Bandito
Bandito

scsf
Messaggi: 113
Iscritto dal: 6/8/2004
Da: Masate (Mi)
Su: B600n 2001
# 16 ≡ Re: problema assetto b12
»24.06.05 - 16:45
anche secondo il mio modesto parere l'accoppiata di biellette e molle originali non va granchè bene, se poi ci metti oilo stanco.... penso che il tuo problema sia dovuto ad una oscillazione che sinnesca per la eccessiva differenza di taratura tra ant e post, quindi le reazioni non sono lineari e sincere.

Profilo
Bandito
Bandito

edobandit
Messaggi: 1033
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Bologna
Su: BMW R1200GS
# 17 ≡ Re: problema assetto b12
»02.07.05 - 14:56
Se hai già revisionato la forcella e non risolvi dai un occhiata anche ai cuscinetti di sterzo..potrebbero essere un po' "saltellanti".

Bye.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco