cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#85: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  è contestabile?


  
Discussione chiusa Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 32 ≡ Re: è contestabile?
»01.06.05 - 23:52
Citazione:


asterix ha scritto:
quindi non sei proprio sicuro di quel che dici sennò avresti cosigliato il ricorso al prefetto!!!



io consiglio sempre il ricorso al GdP, in caso di rigetto è improbabile che la sanzione pecuniaria raddoppi, come invece accade sempre per il ricorso al Prefetto; il rigetto è sempre possibile, per cui perchè rischiare? :roll:

Ho visto ricorsi assolutamente privi di fondamento essere accolti e invece altri ben motivati rispediti al mittente... forse non è solo la palla che è rotonda... :-D

Profilo
Bandito
Bandito

asterix
Messaggi: 692
Iscritto dal: 11/9/2002
Da: romano de roma
# 31 ≡ Re: è contestabile?
»01.06.05 - 22:38
Citazione:


ilGabri ha scritto:

E qual è il problema, visto che non ha violato le norme relative al sorpasso?

Se avesse fatto un sorpasso irregolare ci sarebbe stata una seconda violazione, che però non gli è stata contestata.

Il problema non è la forma del verbale, per quanto sgrammaticata, è la sostanza, che non c'è.

Il ricorso al Giudice di Pace si può fare sempre, senza rischio di pagare doppio, quindi in ogni caso non butterebbe via soldi... ;-)


quindi non sei proprio sicuro di quel che dici sennò avresti cosigliato il ricorso al prefetto!!!

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 30 ≡ Re: è contestabile?
»28.05.05 - 23:36
Citazione:


asterix ha scritto:
Ripeto ha superato con la moto una fila di auto!!! questo è contemplato o no nell'articolo?!?



E qual è il problema, visto che non ha violato le norme relative al sorpasso?

Se avesse fatto un sorpasso irregolare ci sarebbe stata una seconda violazione, che però non gli è stata contestata.

Il problema non è la forma del verbale, per quanto sgrammaticata, è la sostanza, che non c'è.

Il ricorso al Giudice di Pace si può fare sempre, senza rischio di pagare doppio, quindi in ogni caso non butterebbe via soldi... ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

asterix
Messaggi: 692
Iscritto dal: 11/9/2002
Da: romano de roma
# 29 ≡ Re: è contestabile?
»28.05.05 - 22:20
Citazione:


ilGabri ha scritto:
l'Art.141 infatti recita:
comma 1: È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del "traffico"...


Ripeto, IO il ricorso lo farei.

lampz ;-)



Ripeto ha superato con la moto una fila di auto!!! questo è contemplato o no nell'articolo?!? forse il ricorso io lo farei solo se avessi soldi da buttare via!!! comunque detto ciò aspettiamo il responso del ricorso e speriamo vada tutto per il meglio!!!

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 28 ≡ Re: è contestabile?
»28.05.05 - 12:30
Asterix, lo sappiamo benissimo che l'infrazione contestata è quella prevista dall'art.141 e non il 142, che presuppone l'accertamento "sicuro" della velocità mantenuta.

Il problema vero è un altro: l'art.141 non si contesta così . Punto.

l'Art.141 infatti recita:
comma 1: È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.
comma 3: In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.

Dal momento che l'infrazione contestata a Felix, anche se non indicata nel verbale, è quella prevista dal comma 3 (71 euro, il comma 1 invece sono 35 euro), analizziamo bene la contestazione che hanno fatto i vigili:

1) NON ERA un tratto di strada a visibilità limitata (rettilineo)
2) NON ERA una curva (vedi punto precedente)
3) NON C'ERA alcuna intersezione e non c'erano scuole o luoghi frequentati da fanciulli
4) NON ERA un tratto in discesa, un passaggio stretto o ingombrato (ha superato un camion restando nella sua corsia...), era giorno e non c'era nebbia.

Però hanno certificato, scrivendolo chiaramente sul verbale, che:

1) il veicolo circolava a velocità abbondantemente superiore al limite di 50 km/h: DI QUANTO??? Se scrivono una cosa del genere devono supportarla con elementi DI FATTO, non con "sensazioni", tanto più che erano impegnati in un servizio di rilevazione della velocità ed erano muniti di apparecchiatura atta allo scopo. Poche balle, non si possono nascondere dietro il fatto che l'Autovelox non ha misurato la sua velocità. Troppo facile. Oltretutto se l'avesse misurata e, poniamo il caso, Felix fosse risultato nei limiti, non sarebbe stato per te un sopruso? Mettiamo anche il caso che avesse superato il limite di che so, di 30 km/h... gli avrebbero levato solo 2 punti, non 5. Quello che hanno fatto quei vigili redigendo quel verbale non è prevenzione, è VESSAZIONE.
2) la "velocità pericolosa" va IN OGNI CASO motivata, non basta scrivere "andava a velocità pericolosa", bisogna supportare tale affermazione.

Ripeto, IO il ricorso lo farei.

lampz ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

asterix
Messaggi: 692
Iscritto dal: 11/9/2002
Da: romano de roma
# 27 ≡ Re: è contestabile?
»28.05.05 - 08:46
Citazione:


dlenoc ha scritto:

qui il problema è un'altro: un agente accertatore, dichiara che uno strumento ha misurato la velocita' "abbondantemente superiore" :-o

non è un termine consono alla situazione.......inoltre, visto che lo strumento ha misurato la velocita'......quale era la velocita' mantenuta? A tale velocita' va detratto il 5% e comunque....almeno 5Km/h, per tolleranza strumentale....

Che tipo di apparecchio ha rilevato la velocita'? Tipo e omologazione?

Perchè è stato contestato il 141, quando andava contestata l'art.142?

Non è presunzione.......ma io ste contravvenzioni non le pago.........o mi dici a quanto vado o non mi multi per un "abbondantemente superiore"
L'agente l'ha scritto davvero.........e che cazzzzzz
Almeno ci fosse professionalita'

:-x :-x



leggete bene, non si è contestato il 142 perchè l'infrazione non l'hanno rilevata (e la velocità) con l'autovelox, quindi non fatevi 1000 pippe sull'articolo etc etc, infatti sul verbale hano scritto
Dopo il controllo dei documenti, mi compila un verbale con quanto segue:

"circolava a velocità pericolosa e superiore al limite,abbondantemante superiore ai 50 km\h inposti e mantenuta in fase di sorpasso al limite corsia con quelle direzione opposta.
Accertamento effettuato AG.508 su postazione Autovelox che notato il fatto lo segnalava lla scrivente per la relativa contestazione."

lamps a tutti

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Felix_78
Messaggi: 156
Iscritto dal: 6/4/2005
Da: Genova ZENA
# 26 ≡ Re: è contestabile?
»26.05.05 - 03:39
Ok e grazie ragazzi.
Io pensavo di scrivere la lettera di ricorso e pubblicarla qui per farvela leggere e nel caso ricevere dei consigli per farla meglio.
Ancora grazie

Ste
moto in rianimazione

Profilo
Bandito
Bandito

dlenoc
Messaggi: 145
Iscritto dal: 5/5/2005
Da: Piacenza....Born a Canosa di Puglia
# 25 ≡ Re: è contestabile?
»25.05.05 - 21:11
ok...ok.....
sono in parte daccordo.......ma credimi, ne ho visti di verbali annullati per errori sintattici.......

qui il problema è un'altro: un agente accertatore, dichiara che uno strumento ha misurato la velocita' "abbondantemente superiore" :-o

non è un termine consono alla situazione.......inoltre, visto che lo strumento ha misurato la velocita'......quale era la velocita' mantenuta? A tale velocita' va detratto il 5% e comunque....almeno 5Km/h, per tolleranza strumentale....

Che tipo di apparecchio ha rilevato la velocita'? Tipo e omologazione?

Perchè è stato contestato il 141, quando andava contestata l'art.142?

Non è presunzione.......ma io ste contravvenzioni non le pago.........o mi dici a quanto vado o non mi multi per un "abbondantemente superiore"
L'agente l'ha scritto davvero.........e che cazzzzzz
Almeno ci fosse professionalita'

:-x :-x
Giovanni è senza moto

Profilo
utente inattivo




# 24 ≡ Re: è contestabile?
»25.05.05 - 19:49
Premessa: Multare un bandito? Non suono poi tanto bene... spero che il tuo ricorso venga accolto...

Citazione:


Quando un verbale non è correttamente compilato, esiste un "vizio di forma" che puo' annullare la contravvenzione.



Attenzione per il famoso "vizio di forma", infatti nessun giudice/prefetto annullerà mai un verbale per un errore causato da mera distrazione, il quale può essere giustificato,es: Se sul verbale la data trascritta è 25/05/2050 oppure che l'art. contestato è il 114 invece del 141, è ovvio che il giudice/prefetto non accoglierà il ricorso e se ci riflettete è normale, altrimenti quanti verbali verrebbero annullati per "vizi di forma" dovuti a errori sintattci/semantici... penso il 99%.
Quindi a meno che non risuciate a dimostrare che il "vizio di forma" distorce/altera/dissimula la realtà dei fatti, sarà difficile vedere accolto un ricorso per tal motivi.

Perciò dlenoc hai fatto troppo bene ad inserire quel "può" nella tua citazione.

comunque se volete date un occhiata al sito www.vigileamico.it, trovate molte infos utili.

BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 23 ≡ Re: è contestabile?
»25.05.05 - 14:09
Citazione:


effedizeta ha scritto:
solo per inciso: qualche anno fa mi è successa più o meno la stessa cosa, ma con la stradale. mi hanno fermato perchè ho sorpassato ed avevano anche la pistolina per la velocità, ma non sono riusciti ad usarla. volevano farmi un eccesso di velocità, ma appena ho chiesto di quanto eccedevo mi hanno fatto un guida pericolosa. inutile dirlo che il verbale era compilato in maniera eccesla.


Si infatti nel caso di Felix l'errore dei vigili nel compilare il verbale è stato quello di fare riferimento alla velocità superiore al limite imposto e non alla velocità pericolosa (che doveva comunque essere motivata)... insomma hanno fatto una cappellata di quelle che fanno solamente i novellini :-D :-D :-D

...uffa invece a me capitano solo quelli "imparati"... :-( nemmeno il gusto di provare a fargli ricorso... :-)

Profilo
Discussione chiusa Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco