cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#97: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  carburazione e coppia


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ carburazione e coppia
»12.05.05 - 11:56
Ciao a tutti...
possiedo la mia piccola B4 da qualche mese e comincio a conoscere anche i suoi piccoli difetti e, in primis, la mancanza di coppia "sotto".
Proverò a spiegarmi meglio: i carburatori sono allineati e la carburazione dovrebbe essere buona a giudicare dai gas di scarico (in sede di revisione). Il problema è che il motore al di sotto dei 6000 "spara" troppo e questo mi da molto fastidio nell' apri/chiudi. In alto è fluido e vigoroso come tutti sappiamo.
La domanda è: qualcuno ha provato ad ottimizzare il B4 in basso (anche perdendo qualcosa in alto)???
Fatemi sapere se ci sono stati esperimenti in questo senso.
Grazie e un bel lampeggio a tutti!
Thomas.

Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 2 ≡ Re: carburazione e coppia
»12.05.05 - 12:39
cosa intendi per "spara" troppo?
io stavo pensando di cambiare la corona con una con +2 denti per spostare un pò la curva di coppia in basso (dovrebbero essere circa 600 giri) per recuperare quello che ho perso in basso con lo scarico+filtro aperti.
Non so però se questa soluzione vada bene anche per te...
:-D :-D :-D
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
utente inattivo




# 3 ≡ Re: carburazione e coppia
»12.05.05 - 13:15
Per "spara" intendo dire che il motore eroga in maniera ruvida arrivando anche a strappare a volte ( parecchio giù di giri)!
Il mio problema non riguarda la trasmissione ma proprio l'erogazione del motore.
La messa a punto (anticipo, carburazione, trasmissione ecc..) dovrebbe essere un buon compromesso tra le prestazioni e la guidabilità ed io vorrei sbilanciarmi un po' di più verso quest' ultima.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ciao ciao,
Thomas.

Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 4 ≡ Re: carburazione e coppia
»12.05.05 - 13:41
beh...allora il b4 non fa per te!
Perchè vuoi toglierli quel "brio" che in parecchi ci invidiano?
Il mio consiglio è: prendi uno "sputerone" per girare in città e riservati il b4 per quando vai in cerca di curve!
;-) :-D ;-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
utente inattivo




# 5 ≡ Re: carburazione e coppia
»12.05.05 - 14:01
Beh... io non esagererei...
se non avessi voluto il "brio" non l' avrei neanche presa. Inoltre io parlavo di messe a punto, di ottimizzazioni... non di stravolgimenti.
Anche perchè, anche volendo, non esiste il modo per stravolgere un motore del genere!
Cerco solamente suggerimenti sulla carburazione e la messa a punto per l'erogazione che a mio avviso è migliorabile avendo avuto modo di paragonarla ad altre B4 tarate diversamente.
Sempre lampeggi!

P.S.
Citazione:


Voodoo78 ha scritto:

Il mio consiglio è: prendi uno "sputerone" per girare in città e riservati il b4 per quando vai in cerca di curve!
;-) :-D ;-)


Potrei anche offendermi per questo!
:-D :-D :-D

Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 6 ≡ Re: carburazione e coppia
»12.05.05 - 14:35
:-D non era mia intenzione offenderti...ci mancherebbe altro :-D
non credo si possa agire sulla carburazione per ottenere quello che vuoi...ma posso anche sbagliare.
prova a parlare con i proprietari delle altre b4 che hai provato e trovato più "docili" così ti spiegano le regolazioni che hanno fatto o ti consigliano il loro meccanico ;-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 7 ≡ Re: carburazione e coppia
»13.05.05 - 00:28
marmitta collettori e filtro sono originali?

corona e pignone sono originali?

km?

altezza galleggianti carb.?

carburatori gia manomessi?

anno?

vel.max?


aiutaci ad aiutarti


lamps
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ Re: carburazione e coppia
»13.05.05 - 08:44
Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
cosa intendi per "spara" troppo?
io stavo pensando di cambiare la corona con una con +2 denti per spostare un pò la curva di coppia in basso (dovrebbero essere circa 600 giri) per recuperare quello che ho perso in basso con lo scarico+filtro aperti.
Non so però se questa soluzione vada bene anche per te...
:-D :-D :-D



cazzata.....

mettendo un dente in meno di pignone non si sposta la curva di coppia in basso.... accorci i rapprti e quindi semplicemente prendi i giri più in fretta.... se la coppia prima restava a 10000 giri.... anche con un pignone da 10 denti la coppia resta sempre a 10.000 giri, solo che li fai a 80 orari in 6° invece che a 170!!!
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Re: carburazione e coppia
»13.05.05 - 09:09
con una carburazione e uno scarico tarato al banco prova potresti guadagnare parecchio in basso... ma poi ti ritroveresti con una moto che al raggiungimento dei 10-11.000 giri fà muro....(tipo diesel tirato per il collo.....)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 10 ≡ Re: carburazione e coppia
»13.05.05 - 11:05
Grazie NatZan (e gli altri)!
Mi dici che tarando per bene la bestiolina si può guadagnare in basso. Sono proprio queste le conferme di cui avevo bisogno.
Il mio scarico è un Galassetti apertissimo (rinomato perchè fa aumentare i db e perdere qualche cv :-D ) e la carburazione è così da quando l'ho presa.
Il discorso del "muro" in alto mi è chiarissimo e cercherò di ottenere un buon compromesso!
Questa è la mia prima messa a punto e non so cosa è stato fatto in passato.... ho aspettato il caldo per metterci le mani per non dover ripetere il lavoro per la differenza di temperatura che sballa tutto.
Comunque vi terrò aggiornati sugli eventuali progressi!

Grazie ancora!!! :-D

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco