cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#87: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  Pastiglie freno SBS


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 1 ≡ Pastiglie freno SBS
»07.05.05 - 08:11
Ieri ho cambiato le pastiglie del banditone (ricordo che ho il modello K1 del 2001, quindi con pinze Tokiko a 6 pistoncini)

Le pastiglie originali durarono 16 k km e mi lasciarono sempre perplesso per lo scarso potere frenante e la sensazione di "legnosità" trasmessa.

Le sostituii quindi con le SBS Street Excel, e migliorarono nettamente sia la modulabilità sia la potenza frenante.

Le SBS Street Excel hanno fatto il loro dovere per 12 k km (non male, quindi, tenendo conto della maggiore efficacia rispetto alle originali)

Ieri, dicevo, le ho sostituite e ho montato le SBS Racing, costano di listino 50 euro contro i 41 della Street Excel (e comunque si trovano comodamente con almeno il 20% di sconto)

Montato le pastiglie, cambiato l'olio, spurgato per bene l'impianto, ho fatto un giretto di prova per vedere se tutto funzionava.

Al primo tocco della leva a momenti mi ribaltavo :-o
Pazzesco :-o

Dureranno senzaltro di meno delle altre, ma credo proprio che per il loro periodo di funzionamento sarà un bel frenare.

Le consiglio vivamente a chi vuole migliorare nettamente la frenata a discapito di una spesa un po più alta
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

fraba
Messaggi: 815
Iscritto dal: 8/11/2002
Da: Marche
# 2 ≡ Re: Pastiglie freno SBS
»17.05.05 - 00:11
miii bruno ma quanto freni?

con le pastiglie originali ci ho fatto 25000km :-o
ora ho delle carbolorraine ma non sono molto convinto...
proverò le sbs ;-)

ma tienici aggiornati sull'usura dei dischi, le precedenti sbs come sono andate ad usura dischi?
e sul bagnato?








sono uno scassap@lle lo so :-P
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

Profilo
Bandito
Bandito

Ste
Messaggi: 112
Iscritto dal: 15/5/2003
Da: Milano
# 3 ≡ Re: Pastiglie freno SBS
»17.05.05 - 09:36
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
Ieri, dicevo, le ho sostituite e ho montato le SBS Racing, costano di listino 50 euro contro i 41 della Street Excel (e comunque si trovano comodamente con almeno il 20% di sconto)

Al primo tocco della leva a momenti mi ribaltavo :-o
Pazzesco :-o



Scusa, ma le Racing non sono quelle destinate all'uso in pista?
Se non erro, variano molto il loro potere frenante in funzione della temperatura d'esercizio.
Forse per l'uso in strada sono meglio le 'HH'.

Correggetemi se sbaglio.

Ciao.

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 4 ≡ Re: Pastiglie freno SBS
»17.05.05 - 09:51
Citazione:


fraba ha scritto:
miii bruno ma quanto freni?

con le pastiglie originali ci ho fatto 25000km :-o
ora ho delle carbolorraine ma non sono molto convinto...
proverò le sbs ;-)

ma tienici aggiornati sull'usura dei dischi, le precedenti sbs come sono andate ad usura dischi?
e sul bagnato?



Le originali in effetti durano un sacco: quando le ho cambiate erano a metà o poco meno. Il fatto è che con il passare del tempo tendono a vetrificarsi: non si consumano più ma frenano ben poco.
Con le Steet Excel non ho notato una usura apprezzabile dei dischi e sul bagnato si sono sempre comportate egregiamente.

Citazione:


Ste ha scritto:
Scusa, ma le Racing non sono quelle destinate all'uso in pista?
Se non erro, variano molto il loro potere frenante in funzione della temperatura d'esercizio.
Forse per l'uso in strada sono meglio le 'HH'.

Correggetemi se sbaglio.



Era lo stesso dubbio che avevo anche io.
Invece provandole ho notato che anche da fredde frenano egregiamente. Per ora l'unico problema riscontrato è una certa rumorosità di rotolamento avvertibile a basse andatura.
Bisogna però vedere come si comporteranno sul bagnato: da quando le ho montate non ho ancora preso acqua
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Re: Pastiglie freno SBS
»17.05.05 - 14:06
Con SBS gioco in casa, le ho provate tutte....

la base sono le street (sinterizzate)
poi ci sono le street excell (Sinterizzate uso sportivo allegro)
poi ci sono le racing (sinterizzate uso sportivo spinto stradale)
poi ci sono le Dual Carbon (solo uso pista)

le racing sono omologate per uso stradale, sono in mescola morbida, sono intercambiabili con ogni pastiglia e disco....(tranne dischi in ghisa)... sono fantastiche...

le Dual carbon sono semplicemente esagerate e atroci, però:

1) vanno solo se in temperatura.,... ovvero le prime frenate sembra che siano di legno... poi più sale la temperatura e più frenano... incredibili... però se fate 40 km di autostrada senza frenare, alla prima pinzata rischiate di saltare l'uscita dell'autostrada.

2) si possono montare su ogni disco, però una volta montate queste dovete continuare a usare sempre questo.
ovvero le dual carbon creano uno particolare strato sulla superficie del disco (infatti dopo 100 km i dischi diventano blu) che permette una frenata incredibile senza aggredire i dischi. se doveste passare dalle dual carbon alle normali dovrete grattare via con carta di vetro la superficie del disco....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 6 ≡ Re: Pastiglie freno SBS
»31.08.05 - 10:25
Ciao, questa è la prima volta che scrivo nel forum.

E la prima domanda è:

Vale la pena comperare le street excell ?

Grazie e ciao a tutti

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Re: Pastiglie freno SBS
»31.08.05 - 10:32
se è la prima volta che scrivi.... ti conviene prima di tutto presentarti...
per il problema delle pastiglie freno... vale la pena in che senso, visto che tra le street, le street excell, le rs e le DC il prezzo praticamente non varia....

io per il TRX pago circa 29€ la coppia per le street, 33€ la coppia per le StreetExcell, 32€ la coppia per le RS, e 30€ la coppia per le DualCarbon...

per mio consiglio sempre e solo RS per strada e DC per pista...


PS: per il B6 la mescola RS la SBS non la fa... ma la fa la Carbonlorraine (mescola SBK3) e la Ferodo (mescola XR)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 8 ≡ Re: Pastiglie freno SBS
»31.08.05 - 13:42
Grazie per i consigli.

Mi scuso per la mancata presentazione.
Mi chiamo Andrea, 34 anni, possessore di Bandit 600 del 2002. Sono contento della moto, anche se qualche HP in + non gli avrebbe fatto male.
Prevalentemente faccio strada di campagna, curve e ricurve, del resto qui in prov. di Varese le strade sono così. Poca autostrada (noiosa), mai fatto pista (non ci ho mai pensato).
Questo è quanto... domande?

Ciao

BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 9 ≡ Re: Pastiglie freno SBS
»31.08.05 - 13:53
Citazione:


TB_Varese ha scritto:
Grazie per i consigli.

Mi scuso per la mancata presentazione.
Mi chiamo Andrea, 34 anni, possessore di Bandit 600 del 2002. Sono contento della moto, anche se qualche HP in + non gli avrebbe fatto male.
Prevalentemente faccio strada di campagna, curve e ricurve, del resto qui in prov. di Varese le strade sono così. Poca autostrada (noiosa), mai fatto pista (non ci ho mai pensato).
Questo è quanto... domande?

Ciao



se vuoi esser Benvenutato a dovere apriti un post tutto tuo di presentazione. Altrimenti, passerai inosservato ;-)
ganassa spider

Profilo
Bandito
Bandito

d_e_l_l_o
Messaggi: 137
Iscritto dal: 13/1/2005
Da: Seregno (MI)
# 10 ≡ Re: Pastiglie freno SBS
»28.09.05 - 11:49
Anch'io avevo adocchiato le street excell, perchè volevo fare un acquisto multiplo di ricambi su bricomoto.it (dove abbiamo la convenzione) e loro hanno proprio le SBS. Io faccio un uso della moto vario: mi piace la guida sportiva, anche se di fatto guido così solo nel giro della domenica mentre per il resto della settimana faccio un utilizzo normale...
Volendo una durata decente (sentivo parlare di 12000Km... Mi sembra accettabile), dite che le Street Excell vanno bene? In altri post ho letto di gente che parla male delle SBS, dicendo che sono roba economica e di scarsa qualità... E' vero?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco