cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#22: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  [B4] Paraolio cuscinetto gomma posteriore


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 1 ≡ [B4] Paraolio cuscinetto gomma posteriore
»07.05.05 - 11:06
Sono appena tornato da un cambio gomma dal mio gommista preferito, che mi ha riferito di aver trovato un paraolio rotto nel cuscinetto della gomma posteriore.

Premesso che neanche avevo idea che ci fosse un paraolio li' dentro, e che comunque mi ha garantito che il cuscinetto e' integro, sorge la domanda: ma dove trovo un paraolio per il cuscinetto, e come mi devo comportare per la sua sostituzione?

Poi penso che bisogni re-ingrassare il cuscinetto... va bene del comune grasso bianco, o ce ne vuole uno specifico?

Grazie a chi rispondera'

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 2 ≡ Re: [B4] Paraolio cuscinetto gomma posteriore
»07.05.05 - 11:16
Piu che un paraolio è un parapolvere, ovvero una membrana in gomma che impedisce alle skifezze di entrare nel cuscinetto.

Dubito che si trovi come ricambio, la cosa piu semplice è andare da qualcuno che ha dei cuscinetti vecchi e toglierne uno, o comprare un cuscinetto nuovo e togliere il parapolvere. (un cuscinetto ugale a quello della ruota costa dai 5 ai 10 Euro)

Per toglierlo e rimetterlo serve pazienza e un attrezzo appuntito, tipo un cacciavitino a lama piatta piccolo, (2/3mm) e possibilmente affilato.

Con molta cura lo infili sotto il labbro in gomma del paraolio, il lato interno dovrebbe essere piu semplice, e lo forzi ad uscire.
Con la stessa cura lo rimetti al suo posto.
Il grasso dovebbe essere del buon grasso per cuscinetti, quello bianco dovrebbe andare bene in mancanza di altro.

In ogni caso, a parte il fatto che non capisco come si sia potuto rompere, il parapolvere è molto importante, senza quello nel cuscinetto entra sporcizia e acqua, ed in poco tempo se va al mare...
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 3 ≡ Re: [B4] Paraolio cuscinetto gomma posteriore
»07.05.05 - 18:24
Ma per togliere un parapolvere da un cuscinetto nuovo di zecca... tanto vale mettere il cuscinetto nuovo direttamente, giusto?

Sinceramente non so come il gommista abbia potuto dirmi che era rotto... sicuramente era fuori posto ovvero veniva fuori dal cerchione quando ha smontato la ruota. Ma gli ha dato due colpi di martello e lo ha rimesso in posizione.

comunque a questo punto, dato che devo portarla dal mio meccanico per un discorso di regolazione gioco valvole, tanto vale gli faccio controllare anche questa cosa.

Grazie x la risposta :-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco