cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#62: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  [B4] Curate le sospensioni! Ecco cosa guadagnate!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Myglon
Messaggi: 320
Iscritto dal: 28/5/2004
Da: Parma&Pavia
# 1 ≡ [B4] Curate le sospensioni! Ecco cosa guadagnate!
»01.05.05 - 16:05
Scrivo questo topic di sensibilizzazione per tutti i B4isti:

"CURATE LE VOSTRE SOSPENSIONI"

C'è poco da dire...Nat mi offre le molle progressive del TRX (che erano montate sul B4 di Rolly), non mi faccio scappare l'occasione e vado a trovarlo a Lodrone: facciamo (o meglio Nat fa :-P ) il lavoro, e mi rendo conto che avevo le sospensioni all'ammazzacaffè (neanche alla frutta :-D ), dovevano esserci 500 cc di olio per stelo, li svuotiamo e, in due steli, sono circa 600cc :-o , dagli steli esce un liquido marrone :-o (da nuovo è trasparente, tipo acqua per intenderci), si montano le molle e si mette l'olio 15 W (giusto?), un po' duretto.

Riprendo in mano la moto. Non sembra la mia vechia B4, me ne rendo conto facendo un giretto di prova, poche centinaia di metri attorno a casa Zan...tornando a casa mi rendo conto dell'abisso tra "prima" e "ora"...la moto va dove voglio io, l'anteriore comunica maggiore sicurezza, non ho paura ad inclinare la moto, mi sostiene nelle aperture di gas e nelle medie-alte velocità...ho fatto le Coste e un paio di centinaia di Km di pianura tra ieri e oggi...non so se sia effetto psicologico, mi sembra una moto decisamente più stabile...comunica maggiore sicurezza...è difficile da spiegare con altre espressioni...

...per cui il succo del discorso è: curate le vostre sospensioni, e troverete una moto diversa... :-D


P.S. Grazie Nat!!! :-D

[ Modificato da Myglon il 1/5/2005 16:07 ]
[size=large]Myglon[/size]
Proudly on Suzuki GSF 400 - 1991

[color=660000]Firma senza oscillazioni e senza faccine![/color]

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 2 ≡ Re: [B4] Curate le sospensioni! Ecco cosa guadagnate!
»01.05.05 - 16:14
...presto anche io e giuspe monteremo le molle progressive della Wirth sulle nostre b4!!!!
:-D :-D :-D
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Myglon
Messaggi: 320
Iscritto dal: 28/5/2004
Da: Parma&Pavia
# 3 ≡ Re: [B4] Curate le sospensioni! Ecco cosa guadagnate!
»01.05.05 - 16:55
...e troverete una moto diversa!

Prima aprite i tappi e sfilate gli steli dalla piastra di sterzo, poi svuotate l'olio vecchio (senza perdere la rondella che c'è in fondo.

Pulite bene gli steli con un po' di benzina, in modo che il movimento sia completo senza attrito.

Lasciate "decantare" gli steli puliti, inserite tutto (prendete un buon olio) e rimontate il tutto
[size=large]Myglon[/size]
Proudly on Suzuki GSF 400 - 1991

[color=660000]Firma senza oscillazioni e senza faccine![/color]

Profilo
Bandito
Bandito

edobandit
Messaggi: 1033
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Bologna
Su: BMW R1200GS
# 4 ≡ Re: [B4] Curate le sospensioni! Ecco cosa guadagnate!
»01.05.05 - 19:12
Basterebbe fare quello che c'è scritto sul libbretto uso e manutenzione.. ovvero cambiare l olio della forcella ad intervalli prescritti e controllare lo snervamento della molla misurandone la lunghezza.. ma nessuno lo fa.. poi cadono in terra quando c'è una buca e danno la colpa alla buca, o gli parte l' anteriore in piega e danno la colpa alle macadam.....
La moto va curata TUTTA per motivi di SICUREZZA non per manie o altro.. Girare con un mezzo vetusto o male tenuto è PERICOLOSO per voi e per gli altri..

CURATE LE SOSPENSIONI!!! (anche i freni, i pneumatici e tutto il resto!!)

Byez.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Re: [B4] Curate le sospensioni! Ecco cosa guadagnate!
»01.05.05 - 20:55
di niente... a vostra disposizione....

ps: tutto giusto tranne che non ho usato molle progressive, ma le molle originali della yamaha trx....

che sono lineari e più dure di quelle del b4...


per tutti i b4centisti.... su ebay ogni tanto le molle si trovano del trx..... le portate via veramente a pochi soldi....

ma ricordate che vanno bene solo quelle originali, le progressive aftermarket per trx, pur essendo compatibili come misure col b4, sono troppo dure....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 6 ≡ Re: [B4] Curate le sospensioni! Ecco cosa guadagnate!
»03.05.05 - 10:53
Citazione:


edobandit ha scritto:
Basterebbe fare quello che c'è scritto sul libbretto uso e manutenzione.. ovvero cambiare l olio della forcella ad intervalli prescritti e controllare lo snervamento della molla misurandone la lunghezza.. ma nessuno lo fa.. poi cadono in terra quando c'è una buca e danno la colpa alla buca, o gli parte l' anteriore in piega e danno la colpa alle macadam.....
La moto va curata TUTTA per motivi di SICUREZZA non per manie o altro.. Girare con un mezzo vetusto o male tenuto è PERICOLOSO per voi e per gli altri..

CURATE LE SOSPENSIONI!!! (anche i freni, i pneumatici e tutto il resto!!)




Al mezzo in efficenza ci tengo parecchio, sopratutto se riguarda la sicurezza.
Paragone con la sardo:
Io qualche mese fa cambiai le 4 sospensioni della mia "Bravo" con 98.000 Km.
Improvvisamente è diventata un' altra auto, ha una stabilità prima sconosciuta, le curve ora sembrano rettilinei :-D.
Volevo sottolineare l' abitudine del guidatore (sardo o moto che sia) che , con il passare dei Km. si abitua alle mutate (e peggiorate) condizioni delle sospensioni molto gradualmente senza accorgersene. E' una situaziona pericolosa,
alla quale ci si abitua per poi rendersene conto solo dopo aver ripristinato le identiche condizioni di quando era nuova.
Grz. dell' interessante topic Edo ;-)

:bye: da:


Snail62

B 1.2 s Blu
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
utente inattivo




# 7 ≡ Re: [B4] Curate le sospensioni! Ecco cosa guadagnate!
»10.05.05 - 15:21
salve

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ Re: [B4] Curate le sospensioni! Ecco cosa guadagnate!
»10.05.05 - 15:24
Citazione:


maxgen ha scritto:
salve


buon giorno... ma di solito ci si presenta prima in manetta bar....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco