cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#26: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  [B4] Riverniciare pedane


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 1 ≡ [B4] Riverniciare pedane
»21.04.05 - 12:29
Da quanto ho capito, ci sono due scuole di pensiero per rinnovare l'aspetto delle pedane e staffe-poggiapiedi passeggero del B4

1. sverniciare, levando dunque lo strato di vernice argentata+fondo protettivo. In seguito lucidare con *non-so-che-prodotto*. Cosi' si dovrebbero ottenere A SPECCHIO ma ho qualche dubbio sulla durabilita' di questa lucentezza, dato che l'alluminio di cui sono fatte le pedane, tende ovviamente ad ossidarsi

2. non sverniciare un accidente, semmai ripassare il fondo dopo aver n po' grattato le pedane, e poi nuovamente verniciare con vernice argentata.

I miei dubbi:
1. nella ipotesi 1, come fare per tenerle lucide a specchio? Oltre a lucidarle magari con qualche spazzola speciale, poi devo dargli su un protettivo? E di che tipo? Trasparente catalizzato o altro?

2. nella ipotesi 2, potrei usare una vernice "cromata" come quella che per caso mi ritrovo in una bomboletta in garage, al posto di quella "argentata/grigio metallizzato" che certamente troverei in negozio? E dopo aver passato quella vernice, anche qui ci vorrebbe un trasparente sopra?

Decisamente preferirei averle "a specchio"... poi se questo fosse l'effetto dell'alluminio lucidato, o di una vernice cromata, poco mi interessa... vorrei solo un risultato che mi duri nel tempo.

Vi prego se avete risposte, fatemi sapere!

Profilo
Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 29/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 2 ≡ Re: [B4] Riverniciare pedane
»21.04.05 - 13:02
se gratti via l'aggrappante, la verniciatura non sarà tanto facile. Dipende molto anche dal tipo di vernice.

Ho riverniciato la maniglia passeggero (vedi le foto qui) in alluminio del mio B400 facendo anche il simboletto della suzuki con sfondo nero. Ebbene, il nero era della Arexsons e ha preso benissimo. Il grigio metallizzato no.
Non ricordo neanche la marca ma per trovarne uno qui a GE ho girato in lungo e in largo alla fine appena l'ho trovata lo presa e via.

A Sassari da InLegno dovresti trovare le Arexsons. Se ti piace lo sbrillucichio, prendi il Grigio Diamantato (qui a GE è praticamente introvabile!). L'ho già utilizzato con ottimi risultati

Zi bidimmu! :-D

Profilo
Bandito
Bandito

tzirk
Messaggi: 960
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 3 ≡ Re: [B4] Riverniciare pedane
»21.04.05 - 13:23
Come le avete smontate le pedane? Tolti i quattro perni sul lato esterno, poi come si procede? Come si toglie il dado (?) che tiene la pedalina? Bisogna togliere la coppiglia, giusto? :-?

Grazie :-D
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 4 ≡ Re: [B4] Riverniciare pedane
»21.04.05 - 13:24
Ciao Luca...
...come ti avevo già detto, io ho lucidato le pedane!
E devo dire che non si ossidano rapidamente!
Se non tiri a lucido la moto spesso un pò opacizzano, ma poco...restano comunque a specchio!

Il tappo del serbatoio dura un pò di meno...l'alluminio è più scadente! Ad Aury s'è ossidato dopo poco...a me sta durando...ma non so!

Diciamo che ogni due mesi una passatina con la spazzola e la pasta abrasiva penso di farcela... solo perchè voglio che luccichino come su una Harley & Davidson! :-D
Ma è una cosa da niente...rapidissima! Come passare il polish!

L'unica scocciatura potrebbe essere il trapano (per la spazzola)... io ho comprato un oggettino rotante piccolo e pratico con tante punte...è lì in garage in una simpatica valigetta in metallo!

Quando lavo la moto...prendo l'oggettino e via con una lucidatina! Ci vogliono 5 minuti! ;-)

Io vorrei qualche consiglio su una buona vernice trasparente (spray)...magari da usare sul tappo del serbatoio!
Consigli???

X Tzirk: io le pedane non le ho smontate! (la moto mi serve continuamente) Con un pò di pazienza e gli aggeggi giusti si può fare ugualmente...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tzirk
Messaggi: 960
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 5 ≡ Re: [B4] Riverniciare pedane
»21.04.05 - 13:36
Citazione:


Giuspe ha scritto:

X Tzirk: io le pedane non le ho smontate! (la moto mi serve continuamente) Con un pò di pazienza e gli aggeggi giusti si può fare ugualmente...




.....la pazienza già ce l'ho...o me la faccio venire:-P, ma di che attrezzi avrei bisogno precisamente? :-D
Grazie ;-)


[ Modificato da tzirk il 21/4/2005 13:37 ]
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 6 ≡ Re: [B4] Riverniciare pedane
»21.04.05 - 14:30
Si Giuspe, ricordo bene cosa mi avevi consigliato, ma parlando con un amico di chat mi ha detto che il risultato non sempre e' garantito. Il mio problema e' che le pedane sono un pochino graffiettate e versano in condizioni non proprio esemplari (forse e' solo l'effetto che ha per via della vernice che sta venendo via, non so!)

Tuttavia la mia ricerca fondamentalmente e' mirata al capire se, per evitare di lucidare ogni tanto le pedane, (cosa che mi obbligherebbe anche a comprare le spazzole per trapano) una vernice trasparente "da carrozziere" sia sufficiente per bloccare la naturale opacizzazione del'alluminio.

PS: in ferramenta mi hanno detto che la vernice bicomponente trasparente (ovvero quella catalizzata da carrozziere) non viene via con un semplice sverniciatore: va proprio RASCHIATA via con carta abrasiva!

PPS: per oPKo... ce la fai a mandarmi il progettino con foto allegate della tua manigliona posteriore? Cosi' la pubblico nell'area apposita! Tnx! :-)

PPPS: per Giuspe, mi manderesti via email una foto delle pedane a specchio? Vorrei proprio vedere se il risultato e' come lo immagino :-)

Profilo
Bandito
Bandito

tzirk
Messaggi: 960
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 7 ≡ Re: [B4] Riverniciare pedane
»21.04.05 - 14:52
Per lucidare andrebbe bene questo "set per lucidatura metalli" presente in questa pagina?

http://www.puntomoto.com/it/dept_119.html
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 29/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 8 ≡ Re: [B4] Riverniciare pedane
»21.04.05 - 15:00
Citazione:


MADrigal ha scritto:


PPS: per oPKo... ce la fai a mandarmi il progettino con foto allegate della tua manigliona posteriore? Cosi' la pubblico nell'area apposita! Tnx! :-)



Come ho scritto nel post ho fatto la cazzata di dimenticare la macchina fotografica il giorno della realizzazione. Non appena trovo il tempo, rismonto il codone e prendo misure e faccio delle foto.

comunque non a breve... in lista ho ancora da :
sostituire il disco anteriore e pastiglie
costruire il vacuometro
fare la sincronizzazione dei carburatori
e forse ma forse... mettere l'ammo dell'SV.

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 9 ≡ Re: [B4] Riverniciare pedane
»22.04.05 - 10:07
Sandrìììììì!
Stamattina sono stato prima da "GB Losa" a Predda Niedda per comprare delle viti in acciaio, e li' ho visto casualmente che hanno vernici Arexons... anche le diamantate (verde petrolio diamantato per esempio) ma NON IL GRIGIO! Di grigio avevano solo l'argentato... :-(
Ho visto comunque che nel loro catalogo c'e' anche il "cromo" ma non ho idea se i risultati con la vernice cromata alla fine siano buoni o meno, e soprattutto duraturi...

Da "In Legno" invece le Arexons NON LE VENDONO... ho trovato un "Grigio Perlinato" di un'altra marca ma onestamente non so se e quanto sia affidabile.

Al momento sto pensando sia meglio la riverniciatura, anche perche' se ho ben capito, queste vernici "diamantate" sono quei nuovi tipi di metallizzato ultra-brillante come per esempio ho visto sui serbatoi color "bronzo" della Hornet: quando lo guardo mi pare proprio un metallizzato molto variopinto, come se fosse tempestato di minuscole particelle di vetro.

Ora il problema sta nel TROVARE questa diamantata... mi faro' un giro nel weekend tra i vari ferramenta e colorifici, sperando di trovarla.

Profilo
Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 29/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 10 ≡ Re: [B4] Riverniciare pedane
»22.04.05 - 10:16
Anche qui a Genova è impossibile trovarlo. Pensa che ho chiesto anche al distributore di zona e dove mi ha mandato era finito.

Io l'ho preso l'hanno passato da Brichouse (azz ti avevo scritto In legno scusa! :-D) è quello di fronte alla piazzetta. Li arexons l'hanno sicuramente. Anzi se lo trovi avvisami che quando torno lo prendo anche io.

In effetti è proprio così, sembra che ci siano pezzetti di vetro ,un bell'effetto (IMHO) e poi facile da stendere.

Per la cromata io ho lasciato perdere. Non l'ho provata, ma in una discussione su come riverniciare lo scarico di calimera, chi l'aveva provato non ne era rimasto soddisfatto.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco