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     ≡  Sfilate le forcelle ! (B 1.2)


  
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Bandito
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SNAIL62
Messaggi: 2805
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Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Sfilate le forcelle ! (B 1.2)
»18.04.05 - 19:50
E' un ordine ! :-D
Ieri per sbaglio, il meteo è stato clemente (si era scordato che era domenica :-P) e ho addirittura potuto provare la moto con le forcelle sfilate (5 mm) in una strada di montagna (75 + 75 Km ) adatta allo scopo :-D.
Devo dire che ora è migliorato sensibilmente l' inserimento in curva, molto più rapido ma anche meno faticoso e più divertente guidare in strade di montagna.
Inoltre oggi ho avuto l' occasione di provarla anche anche su sardostrada ( ben oltre oltrei i limiti legge ma non certo a manetta, mica sono scemo... col trafffico di Tir che c' era :-o) e per fortuna non si è avvertito nessun effetto collaterale.
Non riesco proprio a capire perchè mamma Suzuki faccia delle simili regolazioni.
E non mi dite che sono regolazioni di compromesso, compromesso di che :-?!!!!

Se lo avessi saputo con certezza di ottenere un risultato del genere avrei fatto la modifica dal 1 giorno di vita della moto :-D
Sono soddisfattissimo :-)

:bye: da:


Snail62

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:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

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ganassa
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Da: Milano
# 2 ≡ Re: Sfilate le forcelle ! (B 1.2)
»18.04.05 - 20:17
Se la suzu avesse sfilato le forche di 5mm, tu le avresti sfilate di altri 5mm ;-)
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# 3 ≡ Re: Sfilate le forcelle ! (B 1.2)
»25.04.05 - 14:22
scusate ragazzi mi spiegate la procedura per sfilare le forcelle? devo solamente allentare i bulloni sfilarle e ristringerli??

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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Re: Sfilate le forcelle ! (B 1.2)
»25.04.05 - 14:28
si
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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latitante
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Iscritto dal: 18/1/2005
Da: Grosseto
# 5 ≡ Re: Sfilate le forcelle ! (B 1.2)
»25.04.05 - 19:12
ma da ignorantissimo in materia...che tasso significa sfilare le forcelle ???
[quote]michè...tu me vuò bene, a me?---Nun tante !!! (da "L' amico del cuore" di Vincenzo Salemme)[/quote]

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Cafè_Racer
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Da: Novara
# 6 ≡ Re: Sfilate le forcelle ! (B 1.2)
»25.04.05 - 19:21
Guarda nella foto la parte superiore degli steli forcella (dove c'è la regolazione del precarico), vedi che non è a filo della piastra di sterzo? gli steli forcella escono di qualche mm, se guardi la tua moto invece gli steli sono perfettamente a filo con la piastra di sterzo.


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Sir_J
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Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 7 ≡ Re: Sfilate le forcelle ! (B 1.2)
»25.04.05 - 19:30
Citazione:


latitante ha scritto:
ma da ignorantissimo in materia...che tasso significa sfilare le forcelle ???


sfilare LA forcella, meglio gli steli della forcella, significa far scorrere verso l'alto gli steli stessi nella loro sede. (In pratica fai scorrere "verso il basso" la moto).
In questo modo diminuisci l'avancorsa, che e' quella caratteristica che consente alla moto di rimanere in piedi, aumentando cosi' l'instabilita' della moto e quindi la sua maneggevolezza. Ovviamente non bisogna esagerare perche' poi hai un carico eccessivo sui polsi, una difficolta' ad andare dritto in rettilineo e a percorrere i curvoni veloci. Il guadagno in maneggevolezza e' pero' notevole.
Per il bandit, 3-5 mm sembrano le scelte migliore.
Per la cronaca l'avancorsa e' la distanza presa a terra tra la proiezione dell'asse ruota e il prolungamento dello stelo forcella.
Piu' e' corta, piu' la moto e' instabile, piu' e' lunga, piu' la moto tende ad andare dritto (tipo le grosse custom)
Non capire vuol dire non avere problemi

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edobandit
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Da: Bologna
Su: BMW R1200GS
# 8 ≡ Re: OCIO!
»26.04.05 - 08:42
L' ho già detto 1000 volte e lo ripeto ATTENTI! se la suzuki non ha sfilato LA forcella un motivo c'è eccome!!!
Premetto con un po' di tecnica..
Sfilare la forcella significa diminuire l' avancorsa della moto, ovvero rendere la moto più "sovrasterzante".
L' avancorsa di una moto tradizionale diminuisce naturalmente quando la forcella si comprime per effetto della forza centrifuga in curva o per le asperità del terreno.
Per natura della geometria della moto, la moto fila dritta fino a che l' avancorsa è maggiore di zero, se per caso scende a zero o sotto, la ruota anteriore fa effetto "ruota del carrello della spesa" e tende a girare dalla parte opposta.
Quindi, se sfiliamo gli steli troppo, può succedere che in casi limite (es. frenata di emergenza quando si alza il retrotreno e abbassa l' avantreno) l' avancorsa tenda a Zero e lo sterzo improvvisamente si chiuda disarcionandoci dalla moto!!!!


Quindi.. non sfilate MAI gli stel più di 5mm da quanto la casa prescrive o, sembra tutto ok, bello, leggero fluido , fino a che non vi ritrovate per terra improvvisamente e non capite perchè..


Bye

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EclecticFranz
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# 9 ≡ Re: Sfilate le forcelle ! (B 1.2)
»26.12.05 - 22:04
Anccora riguardo l'abbassamento avantreno,(sfilamento forcelle) leggendo in questo topic,e guardando il mio B12(steli ancora in posizione originale),mi sorge un dubbio:come mai l'estremità superiore dei miei steli forcella sbordano già di 4mm circa dalla piastra superiore di sterzo?Domanda:possibile sia il posizionamento standard della casa madre?o dovevano essere a filo piastra come diceva Cafè racer?
Le avrà già sfilate il conce per qualche arcana ragione?Perchè se così fosse è meglio che le lascio così e non vado a sfilarle ulteriormente.
Ringrazio in anticipo eventuali delucidazioni se qualcuno lo sà :-)

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Klaudio
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# 10 ≡ Re: Sfilate le forcelle ! (B 1.2)
»26.12.05 - 22:50
Sul b12 pre 01 alzato il posteriore di 30mm, misurati, e va da dio.
Il tutto da circa 70000 km, senza cadute.
Adesso fate voi le debite conversioni tra alzamento post e sfilamento forche.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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