cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#94: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Precarico, Viscosità olio sospensioni, Rigidezza molla


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ Precarico, Viscosità olio sospensioni, Rigidezza molla
»15.04.05 - 22:39
Ciao!

Ciò che mi piacerebbe fare in questo topic è spiegare nella maniera più semplice possibile ed al tempo stesso più utile ai fini pratici cosa vuol dire (fisicamente):

1) "precaricare" un ammortizzatore

2) sostiture l'olio dello stesso con uno più o meno viscoso.

3) sostiture la molla con una più o meno rigida.

4) chiarire perchè un ammortizzatore che ha sempre funzionato alla perfezione manifesta un comportamento molto poco rigido sotto certe particolare condizioni di sollecitazione.

Premetto che NON sono un ingegnere meccanico, dunque tutto ciò che seguirà attende solo il passaggio di qualcuno con competenze specifiche che possa aiutarmi a ridurre ad un livello accettabile il numero di cappellate che scriverò di seguito...

Molti dei concetti che ho elencato sopra sono più che familiari a chiunque si sia posto il problema di quale sia l'ammortizzatore al quale affida la vita nelle curve più assassine. Quello che segue vuole essere un appoggio fisico che possa dare un'idea di quali sono le reazioni qualitative che ci sono da attendersi da una moto, avendo precaricato la molla del mono, o avendo cambiato l'olio della forcella ecc...


Ad esempio. Poniamo il seguente problema:

"La mia moto, superata una gobba della strada, sobbalza con POCHE oscillazioni ma MOLTO ampie, anche se per un BREVE periodo. Su quali parametri devo agire per ridurre l'AMPIEZZA delle oscillazioni?"

oppure:

"La mia moto, superata una gobba della strada, comincia a sobbalzare con MOLTE oscillazioni, anche se NON TROPPO ampie, ma per un LUNGO periodo. Su quali parametri devo agire per ridurre il TEMPO che la moto impiega per smettere di oscillare?"

E' a questioni simili che vorrei cercare di dare un minuscolo contributo.

Stay tuned.....

Bye!

[ Modificato da KRY il 15/4/2005 22:40 ]

[ Modificato da KRY il 15/4/2005 22:42 ]


Risposte Autore Data
    Re: Precarico, Viscosità olio sospensioni, Rigidezza molla NatZan 18/4/2005 9:20
       Re: Precarico, Viscosità olio sospensioni, Rigidezza molla NatZan 18/4/2005 9:22
          Re: Precarico, Viscosità olio sospensioni, Rigidezza molla NatZan 18/4/2005 9:24
             Re: Precarico, Viscosità olio sospensioni, Rigidezza molla Toro 18/4/2005 9:32
    Re: Precarico, Viscosità olio sospensioni, Rigidezza molla fraba 19/4/2005 1:06


 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco