cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#67: ospiti
#0: utenti
#su 5838 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  cadute e motivi


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

FilippoC
Messaggi: 307
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 191 ≡ Re: cadute e motivi
»17.04.12 - 09:55
Ero abituato al freno anteriore del Vespone che, quando lo tiravo con tutta la forza che avevo, pian piano faceva rallentare la baracca.
A 18 anni, prima moto "normale", un modestissimo TU250, primo "panic stop" blocco la ruota anteriore e scivolo a terra.
Secondo panic stop (a un mesetto di distanza) e stessa storia...
Pian piano ho imparato, ora ho più sensibilità e soprattutto uso la leva con solo due dita sull'asciutto e uno solo sul bagnato.
Lamps!
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 192 ≡ Re: cadute e motivi
»02.09.13 - 10:31
Non vi preoccupate, non sono caduto, ma ne ho viste un paio carine ieri:

1) sull'Aurelia vicino Montalto di Castro, a un certo punto vedo le auto davanti a me che sbandano come impazzite, si alza una nuvola di schegge... avete presente i tavoloni delle sagre paesane, quelli con la struttura in ferro? Ce n'era uno di traverso in mezzo alla strada... delle auto ci sono andate sopra a 100 all'ora devastandosi, in moto l'ho evitato per miracolo facendo la barba al guard rail :-O

2) tornando a casa, momento magico: il sole sta calando, la temperatura è ideale, gomme e motore sono belli caldi, la strada deserta e molto bella... evvai! Piega di qua e piega di là, e ad un certo punto sento un dolore insopportabile alla gamba! Inchiodo, scendo dalla moto e mi butto nella prima fratta: un bel calabrone chissà come mi è entrato nei pantaloni e mi ha lasciato un ricordino indelebile sull'interno coscia.

E' inutile, siamo sempre nel mirino :-(

ciao

WK

Profilo
utente inattivo




# 193 ≡ Re: cadute e motivi
»02.09.13 - 10:42
http://www.youtube.com/watch?v=o5Qi4GxpIZo

:-D :-D :-D :-D :-D

Bandito
Bandito

sorcio76
Messaggi: 295
Iscritto dal: 18/12/2006
Da: Romano de Roma!!!
Su: BMW F800s
# 194 ≡ Re: cadute e motivi
»04.09.13 - 09:38
oggi ci stavo quasi ... se fosse andata diversamente mi sa che non starei scrivendo.
io vivo in una specie di zona dormitorio di Roma che è collegato con la civiltà da uno stradone che si dovrebbe fare a 50 km/h ... ma è una super strada a tutti gli effetti con tanto di guardrail e corsia di emergenza!
oggi, 120, imposto la piega per il curvone ampio ... vedo parcheggiato dopo la curva, sulla corsia di emergenza, un camion. in mezzo alla carreggiata di sinistra qualcosa di indefinito e ... SORPRESA!!! l'omino addetto al cartellone pubblicitario che sfreccia attraversando da sinistra a destra lo stradone!!!! :-o :-x
PANICO!!! a curva impostata, mi trovo a decidere cosa prendere: l'omino idiota sulla corsia di destra o il camion. a sinistra ancora non avevo capito che c'era solo carta (la pubblicità da incollare sul cartellone)
ho inchiodato impanicato ... non ho avuto il tempo di fare una frenata decente scalando le marce.
non ho assolutamente idea di come abbia fatto a recuperare la moto che sbacchettava di qua e di la imbizzarrita!
MI SONO C@...to sotto e sto ancora tremando!!! :-x
BARcollo, ma non mollo ... il bikkiere!!!

il Bonzo Team è su PAESIONLINE.IT sezione VIAGGI IN MOTO!!!

Quando la sorte ti è contraria e hai mancato del successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul... (Frankenstin Jr)

Profilo
Bandito
Bandito

Cmoon
Messaggi: 16
Iscritto dal: 30/5/2013
# 195 ≡ Re: cadute e motivi
»09.09.13 - 08:36
Sono 40 anni che vado sulle due ruote.
le mie cadute "preferite":
- anteriore che parte (probabilmente da impanicamento o da strada scivolosa o buca)
- simpatica macchina che non rispetta stop o precedenza da destra e che ti viene addosso (mi è capitato tre volte in vita mia)
col motorino di cadute ne ho fatto a decine, di tutti i tipi.... allora ero diventato un cascatore professionista, ho perfino fatto un salto in salita, facendo cross, trovandomi un deficiente che mi aspettava nel punto di arrivo! preso in pieno, morale moto con l'anteriore sbriciolato e il deficiente con un ginocchio rotto

adesso ho la moto con l'ABS, così spero in una maggiore stabilità in frenata in casi d'emergenza, e vado piano, soprattutto quando c'è traffico o la strada è stretta. Per il resto, i pericoli sono sempre in agguato e non dobbiamo mai scordarcelo

[ Modificato da Cmoon 09.09.2013 - 08:41 ]

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 196 ≡ Re: cadute e motivi
»09.09.13 - 16:46
Aggiungiamo pure questa: sto facendo la fila per entrare in un parcheggio a pagamento, strada sterrata, sono fermo col piede destro sull'erba. Parto per fortuna molto lentamente, poi mi sento tirare forte il piede, fermo tutto e... uno stramaledetto filo spinato abbandonato si è impigliato nei lacci della scarpa e mi blocca al palo a cui è legato :-O
Non è un caso se in moto raccomandano gli stivali... meditate gente, meditate!

Uh, e già che ci stiamo, se mai mi leggerà: tu fighetto con la royal enfield nera che invece di aiutarmi ne hai approfittato per passarmi avanti e arrivare prima al parcheggiatore, sappi che il mondo è grande, ma con una moto così vistosa prima o poi ci rivedremo... oh se ci rivedremo! ;-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

edobandit
Messaggi: 1033
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Bologna
Su: BMW R1200GS
# 197 ≡ Re: cadute e motivi
»10.09.13 - 08:17
Premessa: ho 43 anni, vado in moto da quando ne avevo 13, qualche centomigliaio di km fatti su 2 ruote, ho fatto trial, cross, enduro, strada, pista..ecc..eccc mai fatto un graffio, mai caduto in strada..
Tre anni fa, vado giù per un campo con il WR400, diventa ripido, sempre più ripido, troppo ripido, finisce il campo in un bosco impenetrabile, mi fermo. Giro la moto per tornare sui miei passi, mi piazzo bene per ripartire, un piede a monte, uno a valle, mi scivola il piede a valle sull'erba cado (da fermo), il wr cade sulla mia gamba destra... Tibia andata, perone pure, elicottero, pronto soccorso, viti , bulloni, stampelle, evvai! Ma come ca@#!?o si fa a frantumarsi da fermi !! :-D

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Jvanny
Messaggi: 65
Iscritto dal: 19/12/2017
Da: Rapallo
Su: GSF 650 Bandit '06
# 198 ≡ Re: cadute e motivi
»03.05.18 - 10:20
Riesumerei questa discussione, visto che non si riportano cadute da 5 anni..

Sabato 14 aprile, giro per scaricare il nervoso del periodo: Genova-Creto-Casella-Pontedecimo-Piani di Praglia-Campoligure-Rossiglione-Tiglieto-Faiallo-Turchino-Voltri e rientro..tutto bene fino al Faiallo..pausa caffé e ripartenza..in discesa, prima di arrivare al Turchio, curva a sinistra, moto in piega (più verso il centro della corsia che a destra): sale un furgoncino, per evitarlo rialzo la moto, faccio per riprendere la piega, ghiaino e scivolata..chi era dietro di me dice che il furgoncino non l'avrei centrato: personalmente mi ci vedevo già dentro..forse ero troppo verso la linea di mezzeria, ma di sicuro non ero oltre..per fortuna non andavo fortissimo, sicché i danni alla persona sono stati pari a zero (due graffi sul fianco di atterraggio)..lettera di ringraziamento alla Dainese: paraschiena e protezioni gomiti-spalle veramente buoni (speravo di non testarli mai), cordura resistente, ho solo due buchetti sul gomito sinistro..il casco non ha nemmeno toccato per terra.

Moto..il guardarail spesso temuto e bistrattato mi fatto la grazia di non dover scendere a recuperare la moto direttamente al mare: qualche bestemmia per disincastrarla, poteva andare peggio..danni: stecca del manubrio da cambiare, sterzo da riallineare, freni anteriori da spurgare (dischi dritti, pastiglie rotte con il colpo, quindi cambiate), elettronica da ricollegare e righe più o meno evidenti su carter motore, faro anteriore, parafango e specchietti..140€ ed è tornata utilizzabile il sabato successivo..colta l'occasione anche per il cambio gomme al posteriore, con sensibile miglioramento (da una Continetal montata dal precedente proprietario ad una Dunlop bimescola).

Mi ritengo fortunato: mi girano le balle per la caduta forse da pollo, ma ormai è andata..cerco di vederla come esperienza per non ripetere l'evento..
[url=rally.it]Rally.it[/url]

[url=https://www.instagram.com/gbsalomone/?hl=it]Instagram[/url]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

sandrino
Messaggi: 1257
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 199 ≡ Re: cadute e motivi
»12.12.18 - 16:57
Garage aziendale interrato, pulito la mattina da ditta specializzata con prodotti per rimuovere olio, grasso e carburanti. Rientro nel primo pomeriggio e pinzo distrattamente l'anteriore...
Secondo voi come finisce? :pirla:

ps. solo manubrio e freccia, ma per quella, per fortuna, c'è qualcuno che m'ha già pensato...(grazie gio52 e Fispo).
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
Bandito
Bandito

ucre
Messaggi: 124
Iscritto dal: 4/5/2015
# 200 ≡ Re: cadute e motivi
»12.12.18 - 17:25
era dal lontano 2009 che non cadevo a causa della breccia e... il 2 gennaio 2018 sono letteralmente volato in un cantiere non segnalato. pioggerellina, sottopasso, prima di natale avevano messo un cantiere per l'installazione di caditoie stradali (le griglie dell'acqua piovana per intenderci). dopo lavoro esco per andare in palestra, questi co...oni hanno rimosso l'area cantiere senza ripristinare l'asfalto. dal verbale dei vigili urbani mancavano 20 cm in altezza di manto stradale per una porzione larga 2 metri e lunga 10. esco quasi illeso, ma sporco di fango e vivo per miracolo.... un eurostar mi ha scansato davvero di cm perchè cadendo sono finito oltre la mezzeria mentre sopraggiungeva. in questa caduta mi sono giocato la mano destra. cadendo, mi sono ritrovato il pollice sotto il palmo della mano, che è uscito dall'articolazione. io di istinto l'ho rimesso a posto prima di togliermi il guanto. in ospedale non si sono accorti nemmeno di 2 fratture riportate la polso destro, mano nera e gonfia e mi hanno dimesso con 0 giorni di prognosi e come terapia tachipirina. ho accumulato ben 70 giorni di prognosi, magneto e laser terapia, tecar, riabilitazione e ancora oggi la mano mi fa male

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco