cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#61: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  oscillazione avantreno ad alta velocita'


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ oscillazione avantreno ad alta velocita'
»22.03.05 - 22:32
Ciao,
con il mio B12 stamattina, in rettilineo in autostrada mi é capitato di tirare i 200 all'ora, ma l'avantreno ha cominciato ad oscillare violentemente, ho dovuto immediatamente chiudere il gas. E non c'é stato piu' modo di superare i 180.
Mi spiego meglio: la moto ha un anno di vita e 20000km, tutta tagliandata come si deve, tutta originale (a parte un mini cupolino). All'inizio, con i macadam 90, devo dire che l'avantreno era sempre di una solidita' inappuntabile. Quando poi, 5 mesi fa, sono finalmente riuscito a liberarmi dei macadam, e a sosituirli con degli ottimi Metzeler Z6, ho cominciato ad avvertire qualche oscillazione ad alta velocita', ma comunque mai troppo preoccupante. Poi, recentemente (ora i Metzeler hanno 5000km, ma un battistrada ancora molto buono) ho provato a irrigidire il mono ammortizzatore, e portarlo da 4 click a 5 click (considerate anche il mio dolce peso vicino al quintale !). Stamattina era la prima volta che tiravo la moto da quando ho regolato il monoammortizzatore.
Che dite, lo riporto a 4 click? Oppure irrigidisco anche davanti? Oppure non c'entra niente ? Aiutoooo!

Bandito
Bandito

fraba
Messaggi: 815
Iscritto dal: 8/11/2002
Da: Marche
# 2 ≡ Re: oscillazione avantreno ad alta velocita'
»23.03.05 - 00:33
Per irrigidire il mono hai precaricato la molla girando la ghiera o hai girato il pomellino nella forchetta?

se hai girato la ghiera ok
se invece hai girato il pomello allora no, quella è la frenatura idraulica del ritorno e portandola a 4 hai aumentato il freno (che consiglio invece di ridurre).

Per le oscillazioni direi che magari fare una verifica del'equilibratura non è male e già che ci sei verifica anche il gioco dei cuscinetti sterzo.

Ciauz :-)
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Re: oscillazione avantreno ad alta velocita'
»23.03.05 - 09:56
Le Z6 anteriori (soprattutto se non accoppiate alla stessa gomma posteriore) in alcuni casi, non si sà perchè creano oscillazione all'avantreno ad alta velocità....

l'argomento è stra trattato sul forum di TDMitalia....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

dero
Messaggi: 496
Iscritto dal: 22/7/2003
Da: Viareggio
# 4 ≡ Re: oscillazione avantreno ad alta velocita'
»23.03.05 - 10:07
A me succede da 220 in su! In pratica non ho mai potuto tirarla fino in fondo.
La colpa la do alle gomme (z6 anch`io) ma forse anche al fatto che ho le forcelle sfilate di 4 mm!
Con il bauletto e` impossibile superare i 170! :-)
Bandit 1200 N (2004) - Pacchera
[b]deroweb[/b]
Valentino ROSSI
Cal CRUTCHLOW
Stefan BRADL
Colin EDWARDS CRT

Profilo
Bandito
Bandito

ledste
Messaggi: 1127
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: BALI
# 5 ≡ Re: oscillazione avantreno ad alta velocita'
»23.03.05 - 11:17
Piu' o meno anche a me succede una cosa simile tra i 70 e i 110 km/h...ancora non sono riuscito a capire il problema.
Settimana prossima la porto dal mecca perche' non ne posso piu'....si ma che pakko ste oscillazioni!!!!
Sayang Mila, aku cinta kamu!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

sstarita
Messaggi: 129
Iscritto dal: 3/12/2002
Da: Milano
# 6 ≡ Re: oscillazione avantreno ad alta velocita'
»23.03.05 - 19:30
Ti posso solo dire che ho le Z6 e ho tirato il B12 a fondo scala più volte senza problemi... Ministero dei trasporti a parte :-)
Le oscillazioni oltre i 200km/h la moto me le ha fatte dopo aver fatto modificare le forcelle. Inizialmente mi avevano fatto un settaggio (con molle lineari) che era da applauso in città, buche, pavè e tombini era come se non ci fossero, però ad alta velocità ed in piega oscillava molto. Ho quindi fatto mettere le molle progressive, ho irrigidito il precarico e tutto è andato a posto (a scapito di un pò di comodità in città, ovviamente). E all'epoca avevo ancora su le Macadam di serie...
Altra cosa, a costo di essere mandato a quel paese da tutti visto che lo dico sempre: sul B12 cambiate i cuscinetti di sterzo, con quelli conici la situazione cambia drasticamente!
Ciao

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

sstarita
Messaggi: 129
Iscritto dal: 3/12/2002
Da: Milano
# 7 ≡ Re: oscillazione avantreno ad alta velocita'
»23.03.05 - 19:37
Ah, dimenticavo... io ho un B12S, quindi la semicarena sicuramente aiuta ad alta velocità. Però tempo fa uscivo spesso con tre amici col B12 nudo e tutti e tre arrivavano a fondo scala di tachimetro. Dovevano aggrapparsi con le gengive al manubrio e rischiare la cancrena alle braccia, ma la moto non oscillava. Tutti e tre avevano fatto la modifica al cannotto di sterzo e avevano gomme sportive.

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 8 ≡ Re: oscillazione avantreno ad alta velocita'
»23.03.05 - 20:48
Citazione:


dero wrote:
A me succede da 220 in su! In pratica non ho mai potuto tirarla fino in fondo.
La colpa la do alle gomme (z6 anch`io) ma forse anche al fatto che ho le forcelle sfilate di 4 mm!
Con il bauletto e` impossibile superare i 170! :-)


Che vuoi dire, che con il bauletto ti oscilla all'avantreno e senza il bauletto ti torna tutto a posto ?
Mi interessa, perche' anch'io ho un grosso bauletto GIVI da 46l, potrebbe essere questo il problema ?

Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 9 ≡ Re: oscillazione avantreno ad alta velocita'
»23.03.05 - 20:50
Ragazzi mi fate preoccupare, voglio montare le z 6 !
Va bè che la velocità massima è poco importante, ma non sentirsi sicuri neanche a 170 con bauletto mi sembra francamente ridicolo :-? Allora per viaggi in sardostrada è meglio il Silver Swing di mio fratello :-?:cesso:
A 220, condizioni del traffico permettendo, con bauletto + pesante di me la moto va benissimo con le straordinarie Macadam :-P.
O una volta montate le z6 sono costretto a cambiare assetti, molle e cuscinetti sterzo per avere una moto decente in sardostrada :-? :-o
Oppure più semplicemente, ci sono gomme più o meno adatte alla sardostrada ?

:bye: da:

Snail62

B 1.2 s Blu
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
utente inattivo




# 10 ≡ Re: oscillazione avantreno ad alta velocita'
»23.03.05 - 21:38
Citazione:

Ho quindi fatto mettere le molle progressive, ho irrigidito il precarico e tutto è andato a posto (a scapito di un pò di comodità in città, ovviamente). E all'epoca avevo ancora su le Macadam di serie...


Insomma, forse potrei provare a irrigidire il precarico anche sulla forcella ?

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco