cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#116: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Problema erogazione B4...


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ Problema erogazione B4...
»12.03.05 - 11:52
Salve Banditi,
volevo provi un quesito tecnico... l'erogazione irregolare tra i 4000 e 5500 rpm...

Una piccola premessa prima di spiegarvi in dettaglio il problema:

Ho una B4 prima serie quella con i Mikuni da 33, , del 93 con 64000km, 2° proprietario tagliandata sempre da me da quando l'ho acquistata cioè da 35000km in poi, modifiche effettuate: cambio sospensione posteriore, con quella di un CBR 600, ma siccome l'ho acquistato dallo sfascia carrozze (autodemolizione), non sono proprio sicuro se fosse del CBR, l'importante
è che la moto ha cambiato faccia dopo la modifica.

Veniamo al dunque:

Una bella mattina, non contento del souno ( posso dire rombo?? :-D ) che emetteva la moto e non avendo la benchè minima voglia di spendere circa 200 euro per un terminale non omologato, (fiugriamoci per uno omologato, d'obbligo per me perchè percorro spesso la costiera amalfitana d'estate e i caramba del posto hanno preso di mira i centauri... quindi occhio a chi la percorre), cosa faccio ?

Semplice smonto il terminale, prendo il trapano con una punta lunga e disintegro la placca che separa in due il terminale, non so a che servisse, penso a costringere i fumi a seguire un certo percorso, forse per ridurre il rumore.

Ovviamente la placca l'ho elimnata del tutto fresando anche i contorni.

Il risultato è che ora la moto urla, ma urla veramente forte, l'unico inconveniente, conseguenza della mia
operazione è stato che il vuoto di erogazione che ho sempre avuto (SOLO SE IL GAS E' A MANETTA SE INVECE DO GAS IN MODO FLUIDO IL PROBLEMA NON SI RISCONTRA) intorno ai 4000 e 5500 rpm si è accentuato.

Faccio notare che:
1. La messa in moto è perfetta sia a freddo che a caldo, anche dopo 3-4 settimana che non uso la moto
un paio di giri in più del motorino d'avviamento e parte.
2. Il minimo è regolare si spegne solo se è fredda e questo è normale.
3. Filtro aria originale, pulito.

Penso si debba intervenire sui carbutarori ma in che modo?
Avete qualche consiglio da darmi per risolvere il gap?
GRAZIE A TUTTI.
Gianni

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»12.03.05 - 12:10
premetto che con la marmitta forata se fà rumore forte ti possono comunque confiscare il libretto... e spedirti alla revisione... e appiopparti i famosi 350 e fiffola euro di multa....

comunque....

puoi provare per gradi...

sotto i carburatori ci sono delle viti pilota (tra il carburatore e il collettore di aspirazione, verso la testata)

potresti provare a giocare con queste viti... ovvero

le chiudi tutte segnandoti a quanto erano (mi raccomando... non forzare... la vite a fine corsa si deve solo appoggiare)

e poi le riapri tutte variando l'apertura...

es: erano a 2 giri dal tutto chiuso?

prova ad aprirle di 2giri e 1/4
poi di 2 giri e mezzo
e via cosi

ogni volta che provi fai un giro e verica le tue impressioni magari scrivendole...

arriva al massimo a 3....

poi prova a diminuire....

arrivando al massimo a 1/2


se facendo questa operazione non hai ottenuto il risutato desiderato puoi alzare di una tacca lo spillo conico.... e ripetere tutto l'iter della vite sotto i carburatori....


facci sapere...........
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 3 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»12.03.05 - 12:37
Citazione:


NatZan wrote:
premetto che con la marmitta forata se fà rumore forte ti possono comunque confiscare il libretto... e spedirti alla revisione... e appiopparti i famosi 350 e fiffola euro di multa....



Hai ragione, ma almeno è palese a vista il fatto che ho una marmitta (sulla carta) omologata...

E grazie per l'aiuto, purtroppo dovete attendere per l'esito, sono uno degli ultimi fortunati militari di leva :-(
a 25 anni e non torno a casa prima di pasqua.
comunque promesso, appena opero vi informerò.
GRAZIE

BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 4 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»12.03.05 - 16:11
Hai mai controllato il bilanciamento dei carburatori???

La mia è del 95, ha la centralina migliorata proprio per eliminare il "buco" del precedente modello...che però dovrebbe essere un pò più in basso (di giri) rispetto a quanto hai detto!
E per questo non ha mai avuto vuoti evidenti, giusto qualche tentennamento tra i 7 e gli 8mila giri/min.

comunque tempo fa avevo i carb completamente sbilanciati!
La moto partiva al primo colpo, sempre, anche con temperature polari e senza lo starter inserito!

Sembrava andare bene...ma ti assicuro che una volta sistemata la carb e soprattutto il loro bilanciamento, ha cambiato proprio faccia!!!

I problemi del banditino, nella maggior parte dei casi, nascono proprio da quei quattro Mikuni, che devono lavorare all'unisono!
Oppure sono problemi elettronici...ma non è il tuo caso!! ;-)

Una couriosità: che scarico omologato hai "sfondato"???

Io avevo un Arrow in allumino ultracasinaro, ora ho un marving ultrasilenzioso che però mi ha regalato molto più spunto tra 0 e 6mila giri!

comunque se la moto va bene e non ti va di mettere mani all'armonico concertino "mikunico" lascia stare!
Anche perchè di meccanici in grado di metterli a punto ce ne sono pochi!

Non so te, ma io la mia B4 la tengo sempre sopra i 6mila giri/min!

Ci vediamo in primavera in costiera!!! :-D
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 5 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»12.03.05 - 19:41
Non li ho toccati ancora i carburatori,ho trovato vari consigli sulla messa a punto di questi ultimi,
appena torno a casa mi sparo una giornata di restauro :-D .

Per quanto riguardo lo scarico sfondato è semplicemente quello originale prima serie (non quello conico).

Sai il vuoto che produce la moto è strano, perchè dipende da come dosi il gas, mi spiego meglio:
Se apro a manetta dal minimo possibile in marcia, si impalla tra i 4000 e i 5000/5500 rpm circa, se invece doso bene dall'inizio e poi apro a manetta dai 5500 in poi, va come un diavolo... boh

Per quanto riguardo il modo di guidare a volte mi sta bene anche l'autostrada in 6° a 4000 rpm... bugia :-D

Per la costiera se pò fà.

Bandito
Bandito

gerweller
Messaggi: 1092
Iscritto dal: 1/9/2002
Da: Toscana - Pisa
Su: B6MY01
# 6 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»12.03.05 - 21:30
mah, gli scarichi aperti per il b4 non servono ad un emerita cippa. Con lo scarico originale la moto mi andava una meraviglia, col marving aperto aveva decisamente più allungo ma era inutilizzabile dove mi serviva - oltre ad intronarmi la testa - col Sito 1333 non omologato ma a norma di decibel - sapete quant'è difficile trovare uno scarico omologato per il B4 - la moto è onesta ed eroga a dovere.
Il punto è, se vuoi una moto che urli , metti i soldini da parte e pigliati un GSX-R, se vuoi il B4 che urli, metti i soldini da parte e passa ogni tre mesi dal mecca a rifare la carburazione e a cambiare le candele.

Profilo
Bandito
Bandito

gerweller
Messaggi: 1092
Iscritto dal: 1/9/2002
Da: Toscana - Pisa
Su: B6MY01
# 7 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»12.03.05 - 21:35
Citazione:


giocup wrote:


Per quanto riguardo lo scarico sfondato è semplicemente quello originale prima serie (non quello conico).





Lo scarico del B4 dalla prima all'ultima prodotta ( e importata per l'Europa) è sempre stato lo stesso...che scarico hai allora di grazia?

Profilo
utente inattivo




# 8 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»12.03.05 - 22:25
Citazione:


gerweller wrote:
mah, gli scarichi aperti per il b4 non servono ad un emerita cippa...



Se leggi bene il mio post, noti che no ho mai menzionato nessun fine diverso dall'aumentare un pò il volume, perciò non comprendo questa tua affermazione

Citazione:



Il punto è, se vuoi una moto che urli , metti i soldini da parte e pigliati un GSX-R



Siccome studio dall'età di 6 anni e ora ne ho 25 e sono alla tesi e ho sempre sacrificato l'estate per lavori vari in nome di sua maestà il denaro (Battiato) è già un miracolo che stia qui a risponderti

Citazione:



se vuoi il B4 che urli, metti i soldini da parte e passa ogni tre mesi dal mecca a rifare la carburazione e a cambiare le candele.



Beh, visto che in un modo o nell'altro secondo te devo comunque passare da un mecca, provo prima io a sistemare i carburatori (ci dovrò pure riuscire) e poi in extremis se ho peggiorato la situazione, passo dal mecca.

Citazione:


Lo scarico del B4 dalla prima all'ultima prodotta ( e importata per l'Europa) è sempre stato lo stesso...che scarico hai allora di grazia?



Per quanto riguardo lo scarico, è di tipo cilindrico con il becco finale doppio (un tubo dentro l'altro) rivolto verso il basso, colore nero grigiastro (il colore non so spiegartelo meglio), l'unica cosa che ti assicuro è che c'è scritto Suzuki, altro non ti so dire, perchè non sono a casa e considera anche che la moto l'ho comprato usata

Bandito
Bandito

gerweller
Messaggi: 1092
Iscritto dal: 1/9/2002
Da: Toscana - Pisa
Su: B6MY01
# 9 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»13.03.05 - 00:50
1° Ho un B4 da 11 anni per cui magari ascoltami se ti va.
2° poi anche essere andato a lavorare a 3 anni a chiedere l'elemosina ad un semaforo, un me ne frega - scusa se mi ribadisco - una cippa - quella del gsxr era una metafora.
3° possibile che tu non abbia capito - e nessun altro su questo forum ti abbia detto - che hai fatto una cazzata?

Credi di andare in giro col Ciao? Perchè a memoria io bucavo la Proma del motorino a 12 anni, per fargli fare "volume" come dici tu.

Citazione:


giocup wrote:
Per quanto riguardo lo scarico, è di tipo cilindrico con il becco finale doppio (un tubo dentro l'altro) rivolto verso il basso, colore nero grigiastro (il colore non so spiegartelo meglio), l'unica cosa che ti assicuro è che c'è scritto Suzuki, altro non ti so dire, perchè non sono a casa e considera anche che la moto l'ho comprato usata



Scusa il tono del post precedente e di questo, ma nella mia testa becera di veteromotciclista quello che hai fatto è come fare lo slalom fra le carrozzelle degli invalidi e vantarsi di averlo fatto.
Detto questo, lo scarico originale del B4 è tronco conico (colore nero) ed ha una placca fittizia (colore grigio metallizzato) fermata da 3 brucole (che fa solo scena e non serve a nulla)
Altra cosa, gingerellare con le viti di minimo sotto i carburatori non soltanto può darti più problemi che altro (avvio a freddo, buchi nell'erogazione, sbilanciamento dei carburatori, vibrazioni etc) ma ti fa aumentare la percentuale di CO2 nei fumi di scarico, risultato, se hai un mecca amico e ammanigliato passi la revisione se no, so cazzi, nel senso che la carburazione la devi fare lo stesso dal mecca (che di solito una mano te la appoggiano sulla spalla e l'atra te la infilano nel portafoglio) e devi pure cambiare scarico.
Hai capito il senso? ;-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»13.03.05 - 05:01
raga ... datevi na calmata...
sia pinco che pallino...

"gingerellare con le viti di minimo sotto i carburatori non soltanto può darti più problemi che altro (avvio a freddo, buchi nell'erogazione, sbilanciamento dei carburatori, vibrazioni etc) ma ti fa aumentare la percentuale di CO2 nei fumi di scarico"

chi te l'ha detto?


Ha fatto una cazzata? ripeto.... chi l'ha detto e soprattutto chi sei tu per giudicare.....

puoi dire... secondo me è na cazzata... ma non puoi dire " è una cazzata assoluta"...


svuotare le marmitte originali è una prassi comune... io ho in garage una coppia di terminali originali del trx svuotati, fcon il tubo a mitraglia e il fonoassorbente.....

che differenza c'è tra questi e i gpr in titanio che avevo montato?

prestazioni.... nessuna...
rumore... quelli originali svuotati suonano da marmitta buca
peso... quelli originali svuotati pesano comunque quasi il doppio di quelli gpr....


pregi: te li fai praticamente gratis... e da fuori sembrano originali...



toccare le viti pilota aria porta vibrazioni???
sbilancia i carburatori???
per favore non diciamo cavolate....
l'unica cosa complicata nella carburazione è l'allineamento... il resto è tutta pazienza e prove....
quello che fa uno sul suo b4 potrebbe non funzionare sul b4 uguale di un amico...

che non sia immediato da fare è assodato... ma non è nulla di trascendentale...
i motori a carburatore non sono una scienza esatta...


ps: io no ho un b4 da 11 anni e se vuoi puoi tranquillamente fregartene di quello che ti ho detto.........

per il resto ...... peace & love....... e alla prima occasione birra per tutti e due....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco