cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#51: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  stabilità bandit 600 '97


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ stabilità bandit 600 '97
»07.03.05 - 11:57
Ciao a tutti.

Ho una B6 del '97 e sono il 4(!) proprietario del mezzo.
Si può dire che in mano mia la moto sia rinata (magari un giorno posterò le foto della bambina com'è adesso)

L'unico cruccio che ho è una certa instabilità alle velocità superiori ai 100. Ho la sensazione di guidare sul ghiaccio (non so se mi spiego).
La moto è originale tranne per un manubrio più largo e un piccolo cupolino Biondi.
Ogni piccola giunzione dell'asfalto fa oscillare la moto sia in rettilineo che in curva.

Ho pensato di sfilare gli steli della forcella e abbassare la moto ma è una decisione un po' drastica.

Che mi consigliate?

BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 2 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»07.03.05 - 12:00
...che se abbassi l'avantreno della moto avrai ancora di più la sensazione di avere un avantreno ballerino che, con l'aggiunta di un manubrio largo, completa la "frittata".

Piuttosto sarebbe buona cosa fare una revisione alle forcelle con un'olio nuovo.

...oppure controllare le gomme.

...resta il fatto che un manubrio più largo influisce sulla sensazione di avere qualcosa di molto agile in mano ;-)

[ Modificato da Toro on 7/3/2005 12:01 ]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»07.03.05 - 12:46
dicci di più....


tipo gomme
pressione
età
consumo..

anche di quelle dietro....

tensione catena ok?
i cuscinetti sono ok?
le ruote sono allineate? (sembra na stronzata, ma è un qualcosa di abbastanza comune...)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 4 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»14.03.05 - 17:05
Rispondo con un po' di ritardo.

Le gomme sono Michelin Macadam da 17"
Sono in (apparente) buono stato e con molto battistrada. Pressione ok.

Per quel che riguarda l'allineamento non so.
Dovrei metterla su una dima (si dice cosi?) ma immagino costi abbastanza.

Stamattina ho notato un bottarella al cerchio posteriore ma è veramente troppo piccola per essere quella la causa.

x Toro: non sono d'accordo: l'abbassamento dell'anteriore provoca un naturale spostamento dei pesi con conseguente aumento dell'attrito.

Bandito
Bandito

sstarita
Messaggi: 129
Iscritto dal: 3/12/2002
Da: Milano
# 5 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»14.03.05 - 18:00
Prova a mettere i cuscinetti conici al cannotto di sterzo al posto di quelli sferici di serie... in seconda battuta fai mettere mano alle forcelle (molle, spessori, liquidi).
Sul mio B12S ho un manubrio enduro e ti assicuro che non c'entra niente con gli ondeggiamenti. Tra tutte le modifiche che ho fatto a ciclistica, motore, etc., quella dei cuscinetti è senza alcun dubbio la più efficace.
In ultima istanza non dare retta a me ma a qualcuno che ci capisce veramente :-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

edobandit
Messaggi: 1033
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Bologna
Su: BMW R1200GS
# 6 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»14.03.05 - 18:07
Innanzitutto controlla che i cuscinetti di sterzo scorrano correttamente, per farlo solleva l' avantreno e controla che la moto sterzi in modo assolutamente fluido e senza inceppamenti.
Poi controlla lo stato dell' ammortizzatore posteriore e della forcella, le molle non devono essere troppo snervate, ovvero sollevando la moto da ferma senza pilota ne passeggero, la forcella deve alzarsi di max 20 mm prima di staccre la ruota da terra. Ssttuisci anche l' olio, se i precedenti proprietari non erano scrupolosi, vedrai che hai ancora l' olio della forcella del '97.
Se tutto è ok e la moto è ancora instabile, sostituisci i pneumatici con altri di migliore qualità. I Macadam sono notoriamente pneumatici di "legno" soprattutto se hano qualche anno sul groppone possono giocare brutti scherzi.


Ciao.

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 7 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»15.03.05 - 10:02
Citazione:


harding wrote:




x Toro: non sono d'accordo: l'abbassamento dell'anteriore provoca un naturale spostamento dei pesi con conseguente aumento dell'attrito.


L'abbassamento dell'anteriore provoca un variazione dell'angolo di incidenza della forcella (diminuisce) e quindi riduce la stabilità o aumenta la maneggevolezza ( a seconda di come la si vuole vedere).
Questa è la modifica classica che fanno tutti (anche sul B6) per avere la moto piu reattiva, quindi se il tuo problema è instabilità non andare in questa direzione.
In ogni caso, il B6 non deve avere questi problemi, quindi prima di fare modifiche cerca di capire dove sta il problema.
E se vuoi un parere, prova a cambiare gomme.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

dero
Messaggi: 496
Iscritto dal: 22/7/2003
Da: Viareggio
# 8 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»16.03.05 - 10:01
Le forcelle non devi assolutamente sfilarle ma semmai tornare indietro se qualcuno l`ha gia` fatto! Perderai in maneggevolezza pero`!
Io poi sarei, come gli altri, per un cambio olio forcelle almeno!
Le macadam e` capace che sono li dal 97.
non arriverai mai alla fine se e` cosi, ormai saranno legno.
Prima di tutto cambia gomme!!!!
e poi vedi! :-)

In piu`...
Che contrappesi hai??? :-o

[ Modificato da dero on 16/3/2005 10:02 ]
Bandit 1200 N (2004) - Pacchera
[b]deroweb[/b]
Valentino ROSSI
Cal CRUTCHLOW
Stefan BRADL
Colin EDWARDS CRT

Profilo
Bandito
Bandito

rulo
Messaggi: 64
Iscritto dal: 27/7/2004
Da: scandian l'e' un gran scandian!
# 9 ≡ Re: stabilità bandit 600 '97
»16.03.05 - 20:41
la mia b6 del 96 era ingiuidabile(e lo sterzo sembrava ok). ho fatto revisionare i cuscinetti dello sterzo (erano sporchi e sregistrati)....
risultato: con gomme ok,manubrio largo tipo enduro, e' diventata una bicicletta......
prova a spruzzare del wd40 nel canotto a vedere se migliora.
auguri
piantato come un cipollotto.... :hammer:

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco