cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#41: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  modifica cassa filtro b12


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 11 ≡ Re: modifica cassa filtro b12
»24.02.05 - 09:52
sul fatto che il gpz non sia il bandit è vero.......


ma ricorda che comunque i giri e l'aspirazione del gpz è molto molto simile........


un bicilindrico da 500 ha una respirazione unitaria paragonabile a un 4cilindri da 1000 (infatti il gpz500 non è altro che il GPZ1000RX privato dei due cilindri esterni)


io ho i test al banco prova ........


gpz standard carb standard scarichi standard....
gpz standard kit dynojet stage 1 filtro kn scarichi 2-1 muzzy.....
gpz standard kit dynojet stage 3, filtri conici kn scarichi 2-1 racing.....

insomma..... il tipo ha provato più più salse, più tipi di getti, fori più o meno grandi, più o meno scarichi aperti........


la massima potenza espressa (attorno ai 56 cv alla ruota) l'ha ottenuta con gli scarichi standard, mantenendo la cassa filtro, filtro a pannello, getti standard, vite pilota aperta di 2 giri e 1/2 invece dei 1 giro e 1/2 originale.........




la carburazione non si può determinare a priori.... và fatta sul banco prova..... non ci sono storie.......

ho un amico che ha avuto 2 trx....... preparati alla stessa maniera.......(scarichi, filtro kn, foro air box)....... potenza sputata uguale (78cv alla ruota)

uno ottenuto con il getto max del 140 (2 punti e mezzo meno dell'originale) l'altro con getto max del 155..........

consumi praticamente identici......... (in tutte e due i casi il carb. di sx andava aperto di 1/4 di giro di più di quello di destra......)...


secondo me per testare sarebbe sufficiente prendere un air box di scorta.......

tenere l'originale standard e provare a sforellare il secondo.......

più o meno fori........ e giocare così......


vedresti cosa ottieni senza spendere troppi soldi......

quando trovi una soluzione che ti aggrada...... porti il bestio da un preparatore serio con banco prova, gli dai 200 o 300 euro e ti fai fare una carburazione ad hoc per il tuo motore..........
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

pulpazz
Messaggi: 47
Iscritto dal: 16/9/2002
Da: emilia-ferrara/padova
# 12 ≡ Re: modifica cassa filtro b12
»17.03.05 - 21:21
hai maggiori notizie da darmi? tu l' hai fatto? ciao

Profilo
Bandito
Bandito

edobandit
Messaggi: 1033
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Bologna
Su: BMW R1200GS
# 13 ≡ Re: modifica cassa filtro b12
»18.03.05 - 08:44
Io non parlo per sentito dire o per pure teorie, ti garantisco da decine di prove FATTE DA ME su indicazioni di chi ha passato giorni al banco a fare altre decine di prove, che il B12 ha una ricetta standard per l' airbox che funziona perfettamente. Consiste nel fare un foro da 5cm sul coperchio, mettere getti da 128 ( o 130) e poi stringere le viti aria. Così facendo la moto è perfettamente carburata e guadagna circa 8 CV alla ruota. Se fori solo l' airbox, anche con piccoli fori, smagrsce e si scarbura, purtroppo (o per fortuna) è già molto magro di serie, già con lo scarico aperto è necessario arricchire un po' alzando gli spilli e intervenendo sulle viti aria.
Altre moto NON SO...

Ciao ciao :-D

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

gnagna
Messaggi: 145
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Roma
# 14 ≡ Re: modifica cassa filtro b12
»18.03.05 - 11:38
Citazione:

mettere getti da 128 ( o 130) e poi stringere le viti aria


questo vale solo per il B12 pre 2001...no?
[font=Comic Sans MS][/font][size=large][/size]GNAGNA :-D

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 15 ≡ Re: modifica cassa filtro b12
»18.03.05 - 11:40
come ripeto ogni moto ha la sua....

e l'unico che potrà dirti la strada da seguire è il banco prova...

per il resto secondo la mia opinione sono solo tentativi...


se edo ha provato la ricette su più bandit e ottenuto al banco gli stessi risultati... allora fai come dice lui...


anche se spesso su molti argomenti la pensiamo in modo diverso, edo è uno che ne sa di bandit... quindi fidati...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 16 ≡ Re: modifica cassa filtro b12
»18.03.05 - 15:55
Mi trovo d'accordo, ma mi sorge una domanda personale (nel senso del mio B12): dopo il montaggio dello scarico aperto (era effettivamente magrissima) o agito solo sulle viti (quindi getti e spilli sono la dove erano), la bestiola va da spettacolo ma temo sempre sia ancora troppo magra (es. c'è rischio di bruciare).
Se sai, dimmi, grazie
Laaaampssss!!!!!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 17 ≡ Re: modifica cassa filtro b12
»18.03.05 - 16:45
No non rischi niente, tieni conto che almeno il 50% dei Bandit sono in giro così.

Certo che se alzassi gli spilli forse andrebbe ancora meglio.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

sstarita
Messaggi: 129
Iscritto dal: 3/12/2002
Da: Milano
# 18 ≡ Re: modifica cassa filtro b12
»18.03.05 - 18:27
Citazione:


ursett wrote:
dopo il montaggio dello scarico aperto (era effettivamente magrissima) o agito solo sulle viti (quindi getti e spilli sono la dove erano), la bestiola va da spettacolo ma temo sempre sia ancora troppo magra (es. c'è rischio di bruciare).


Premesso che parlo da utente e non da tecnico (che non sono)... Al mio B12 post '01 avevo cambiato lo scarico (Leovince omologato) e il filtro (KN), senza toccare la carburazione. La moto allungava da paura ma aveva perso un pò di "botta" all'apertura del gas, conseguenza del fatto che la carburazione era diventata troppo magra. L'ho tenuta così per parecchi mesi poi pochi giorni fa, in occasione del tagliando dei 12k, ho fatto anche regolare la carburazione (spilli e vite aria), e la differenza si sente, altrochè. Ha ripreso la "botta" e urla ben più di prima, forse anche troppo per uno scarico comunque omologato...

Intanto copio pari-pari quanto ha scritto Edobandit sul foro per l'aria e lo porto al meccanico quanto prima :-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

sstarita
Messaggi: 129
Iscritto dal: 3/12/2002
Da: Milano
# 19 ≡ Re: modifica cassa filtro b12
»18.03.05 - 18:30
Citazione:


edobandit wrote:
Io non parlo per sentito dire o per pure teorie, ti garantisco da decine di prove FATTE DA ME su indicazioni di chi ha passato giorni al banco a fare altre decine di prove, che il B12 ha una ricetta standard per l' airbox che funziona perfettamente. Consiste nel fare un foro da 5cm sul coperchio, mettere getti da 128 ( o 130) e poi stringere le viti aria. Così facendo la moto è perfettamente carburata e guadagna circa 8 CV alla ruota. Se fori solo l' airbox, anche con piccoli fori, smagrsce e si scarbura, purtroppo (o per fortuna) è già molto magro di serie, già con lo scarico aperto è necessario arricchire un po' alzando gli spilli e intervenendo sulle viti aria.
Altre moto NON SO...

Ciao ciao :-D


Questi settaggi valgono per il Bandit vecchio o anche per quello nuovo (versione K2, senza preriscaldatori ai carburatori?
Lo so che non c'entrano niente, era solo per farmi capire :-))
Grazie!

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 20 ≡ Re: modifica cassa filtro b12
»19.03.05 - 09:44
Citazione:


Questi settaggi valgono per il Bandit vecchio o anche per quello nuovo (versione K2, senza preriscaldatori ai carburatori?
Lo so che non c'entrano niente, era solo per farmi capire :-))
Grazie!


Ho inviato un esauriente (spero) articolo su questa modifica, che narra storia, leggenda e miti di tutto quanto sta attorno a questo buco nella cassa filtro.
Se il nuovo WebMaster si merita i 9000 euro mensili che gli passiamo per questo incarico lo metterà in linea a breve.
Altrimenti lo metterà Mina così impara a pagare così tanto un Lazzarone...
:-D :-D :-D :-D


[ Modificato da Klaudio on 19/3/2005 11:49 ]
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco