cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#92: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Adotta una strada


  
 Stampa discussione 
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 1 ≡ Adotta una strada
»28.12.07 - 17:26
Ogni tanto vengo folgorata dalle mie idee geniali... :-P

Ho avuto un'idea, che mi ronzava in testa da un pò, ma che andava via via costruendosi....
Tante volte penso che con tutti i problemi che ci sono nell'ambito della sicurezza stradale e delle stragi sulle strade, sia impossibile che la singola persona possa fare qualcosa, e di conseguenza si senta motivata a fare qualcosa......

Ci lamentiamo che le strade fanno schifo, ci lamentiamo dei limiti di velocità che riteniamo sbagliati, ci lamentiamo di un sacco di cose.
E se ognuno di noi si prendesse l'impegno di fare qualcosa nella sua piccola realtà?
Ovvero, ognuno si sceglie la strada che più gli sta a cuore, può essere la strada che ogni giorno percorre per andare al lavoro, piuttosto che la strada che ritiene più panoramica o più bella, la percorre annotandosi e fotografando i tratti che ritiene pericolosi, creando una specie di "carta dei rischi" della suddetta strada, e come impegno si sbatte perchè quella strada venga sistemata??

QUI trovate un esempio di segnalazioni realizzate dal CM e Motocivismo.

Detto così può sembrare uno sbattimento assurdo, ma secondo me non è irrealizzabile, si può anche organizzarsi a gruppi, andare a farsi un giro insieme in moto e farlo in piu persone, mettendo anche a disposizione di tutti le conoscenze che si acquisiscono via via, i riscontri che si hanno con i vari comuni o enti che hanno in gestione le strade, per poi poterli confrontare.

Che ne pensate??
Che le feste di Natale mi danno alla testa?
:-P
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
utente inattivo




# 2 ≡ Adotta una strada
»28.12.07 - 17:38
Babi,
Citazione:

Che ne pensate??


L'idea non è brutta anzi, alla fine se tutti facessero qualcosa nel loro piccolo ci sarebbero meno problemi.....pensa che una volta ho chiamato i vigili urbani perchè vicino a casa mia c'è un cavalcavia a due corsie per senso di marcia che per vari motivi di cui è inutile che spieghi qui in tanti lo prendono contromano :-o......io lo so e lo percorro stando tutto a Dx ma mi aspetto un bel botto con morto......beh...ai vigili ho fatto presente che secondo me la segnaletica ed altro di quel cavalcavia è fatto male e non è ben capibile.....mi è stato detto di fare una lettera raccomandata al sindaco...anzi no, al prefetto.....anzi no al ....boh....non sapevano nemmeno loro.....alla fine mi hanno detto che è un cavalcavia e come tutti i cavalcavia sono tipi di strada percicolosa e devono essere percorsi con attenzione stando sulla destra per cui, se ci fosse una situazione di pericolo (macchina in senso contrario) adottando questo comportamento non avrei problemi ad evitare l'impatto......insomma, la colpa sarebbe stata mia in caso di sinistro, non dell'auto che sarebbe venuta in senso contrario o del comune che aveva messo una segnaletica del cavolo creando le condizioni di un potenziale sinistro......roba da matti :-x !!!

Sai che ti dico ? Che è tempo perso con quelli......l'unica cosa è boicottare in massa le istituzioni......

BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 3 ≡ Adotta una strada
»28.12.07 - 17:55
... sinceramente e' da un po' che mi frullava in testa un'idea piu' o meno simile, ma con intento piu' turistico che di sicurta' ...
... sono stato "tecnicamente" bloccato per vari motivi ...
il tutto si basava sul fatto di "pattugliare" le strade piu' motociclisticamente battute della zona creando filmati a passo ridotto (1 fotogramma ogni 0.5 secondi ) in modo da mostrare l'intero tratto in esame e non appesantire troppo la cosa ...
il filmato piu'cchesia perche' la singola foto a varrebbe per "oscenita' piu' gravi " ...
... ci vorrebbe anche una "mappetta" per mostrare il punto in cui il "black-spot" si manifesta ...
in effetti una iniziative del genere c'era ... LinkO
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

DiLake
Messaggi: 421
Iscritto dal: 29/9/2006
Da: Garbagnate Beach
Su: HopTown BTWIN Verde
# 4 ≡ Re: Adotta una strada
»28.12.07 - 22:11
G-Spot,
Citazione:

in effetti una iniziative del genere c'era ... LinkO


Bello.

Ci infilerò qualche tratto di SS494 .....

Il problema principale però è:
dopo aver ben descritto le situazioni pericolose, qual'è l'iter corretto per segnalare a chi di dovere?
(e non pretendo che mi caghino, ma perlomeno che il destinatario sia quello giusto...........)

[ Modificato da DiLake 28.12.2007 - 22:29 ]
°°° I migliori della rete, certificati! °°°

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 5 ≡ Re: Adotta una strada
»28.12.07 - 22:50
DiLake,
Citazione:

qual'è l'iter corretto per segnalare a chi di dovere?


la teoria e' che qualcuno dell'ania prende atto che quel tratto non e' il massimo ... lo comunica agli "enti competenti" Linko2 ...
... io spero in bene ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Messaggi: 1215
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 6 ≡ Re: Adotta una strada
»29.12.07 - 18:07
da noi a Imola c,è l'informa cittadino dove si cinsegnano le lettere per il sindaco,ho' impiegato 2 mesi e non so' quante lettere
per far chiudere un buco nell'asfalto,alla fine penso l'abbiano chiuso per non sentirmi piu'
vroooooooommmm

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco