cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#27: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  1° tagliando fai-da-te


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 1 ≡ 1° tagliando fai-da-te
»12.09.07 - 13:08
Se qusto fine settimana trovo un pò di tempo farò il primo tagliando fai-da-te sulla Bandita, che è quello dei 18000 km, anche se sto a 21k (l'ultimo in officina l'ho fatto a 14k, quindi...).
Di base pensavo di fare le seguenti operazioni:

- Cambio olio (Castrol GPS o Motul 5100, a seconda di quale trovo...) e filtro olio

- Cambio candele (boh? consigli su qualcosa di particolare o metto le prime che trovo?)

- Filtro aria: qui ho molti dubbi. Ho letto che il filtro aria della bandita è di carta e va sostituito e non pulito. All'ultimo tagliando qualcosa devono averci fatto, visto che prima la moto singhiozzava un pò, mentre dopo era tornata fluida e regolare. Conoscendo i soggetti, penso che lo abbiano soffiato con un pò d aria compressa e via, invece di cambiarlo. Quello che non ho capito è se, mettendone uno nuovo, tipo KN o altro, diventi necessario intervenire sulla carburazione, cosa che vorrei evitare.

- Pulizia e ingrassaggio catena: già lo faccio regolarmente ogni 5-600 km, niente di nuovo...

- Smontaggio carena: ad ogni regime di rotazione ho una vibrazione diversa, devo controllare se le saldature sulla carena fatte in QUESTA occasione sono ancora buone, e mettere un pò di feltro e gommini qua e là...

- Ero molto tentato di verificare il gioco valvole utilizzando il manuale di SirJ, ma non sento nessun comportamento anomalo e, per ora, va bene così.

Dimenticato qualcosa?
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 2 ≡ 1° tagliando fai-da-te
»12.09.07 - 14:14
Se non sbaglio le candele vanno cambiate a 12.000, quindi se non è stato fatto all'ultimo tagliando dovresti cambiare anche quelle.

Ti consiglio di verificare anche il serraggio della bulloneria e l'usura delle pastiglie freni.
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 3 ≡ Re: 1° tagliando fai-da-te
»12.09.07 - 14:17
jessejames,
Citazione:

Se non sbaglio le candele vanno cambiate a 12.000, quindi se non è stato fatto all'ultimo tagliando dovresti cambiare anche quelle.

Ti consiglio di verificare anche il serraggio della bulloneria e l'usura delle pastiglie freni.


Le pastiglie le ho cambiate io 2000 km fa, per le candele non so, le controllo e vedo come stanno.
Il dubbio grosso resta sul filtro aria, se cambiarlo con uno aftermarket, che problemi può darmi, come utilizzarlo ecc.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 4 ≡ 1° tagliando fai-da-te
»12.09.07 - 14:19
Paolo_69,
Citazione:

Cambio candele (boh? consigli su qualcosa di particolare o metto le prime che trovo?


..metti quelle previste dalla casa....Paolo_69,
Citazione:

Quello che non ho capito è se, mettendone uno nuovo, tipo KN o altro, diventi necessario intervenire sulla carburazione


Io lo ho appena monatato sul b12... a parte un rumore più "cupo", non ho notato nessuna differenza con il filtro in carta nuovo... va che è una meraviglia! :-D
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 5 ≡ 1° tagliando fai-da-te
»12.09.07 - 14:23
Per le candele ti rispondo come mi ha risposto il mecca ..."le candele non si controllano, vanno cambiate in quanto non è possibile verificarne la bontà a vista", per il filtro aria a 18.000 il manuale prescrive di cambiarlo, la pulizia andrebbe fatta ogni 6.000. Quanto all'uso di un filtro aftermarket ...visto i problemi che genera ...almeno a vedere dai post a riguardo, ti consiglio di mettere l'originale.
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco