cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#98: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  b4 che non fa scintilla, era il pick-up


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 1 ≡ b4 che non fa scintilla, era il pick-up
»09.06.05 - 11:34
Sono finalmente tornato su strada...
Sono riuscitto a trovare un sostituto per il mio generatore di segnali che era definitivamente andato.
Praticamente funzionava tutto: centralina, candele, motorino avviamento, i vari relè e le bobine (verificate col tester) ma quest' ultime non ne volevano sapere di scoccare scintilla alle candele.
Insospettito da ciò, ho verificato col tester il generatore di segnali (pick-up) al relativo connettore, ed ho constatato che non dava nessun tipo di valore in ohm. Il valore corretto (come da manuale) è tra 80-120 ohm, per cui ho dovuto sostituirlo. Il pick-up si trova nel carterino sx che va aperto. Comprate già un pò d'olio che andrà inevitabilmente perso dal carter, ed una guarnizione (io però ho usato il silicone rosso per motori). Una volta a perto il carter lo troverete subito: è un cubettino nero con due fili che escono. Una volta sostituito la moto è partita al primo colpo.
Credo che i banditi a cui si sia rotto il pick-up si contino su una sola mano...non ho capito ancora come possa essersi bruciato in quanto è un elemento che ha la sola funzione di "leggere" la posizione dell'albero motore e quindi dei pistoni, per trasmettere questa info alla centralina che poi provvede a comandare le bobine.
Mah...un altro capitolo de "I misteri del B4".
L'importante è esser tornati a fare curve!!!
:-D :-D :-D

[ Modificato da Rollyzan il 31/8/2005 15:30 ]
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ Re: b4 che non fa scintilla, era il pick-up
»07.09.05 - 15:38
per verificare se è ancora buono o no il generatore di segnali provatelo con un tester. deve avere una certa resistenza elettrica pari a 80 ohm o comunque 80 qualche cosa... :-P se non vi da alcuna resistenza è rotto...
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 3 ≡ Re: b4 che non fa scintilla, era il pick-up
»01.10.05 - 12:58
Sono incappato nello stesso problema!
S'è rotto il pickup o generatore di segnali!
E grazie all'esperienza di Voodoo78 ho risolto tutto rapidamente! ;-) Grazie!!!

Elenco i sintomi del mio caso...onde aiutare qualche altro bandito sfortunato!

La mattina (o dopo un pò di ore di sosta) la moto non voleva mai partire con il pulsante. Il motorino frullava, la tensione alla batteria era giusta, puzza di benzina...
Sembrava ingolfata!

Però al primo tentativo di partenza "a strappo" si accendeva subito, e poi partiva tranquillamente con "start" e andava benissimo.

Fate molta attenzione se avete questo stesso problema, perchè se la moto inizia a non partire subito nemmeno "a strappo" vuol dire che il pickup sta per dirvi addio!

M'è capitato l'altro giorno! Prendo la moto per andare all'univ. a fare l'ultimo esame...e lei fa i capricci! Parte al quarto tentativo a strappo!
Risultato: dopo l'esame la moto non è partita più!

Non arrivava corrente alle candele...
Dopo aver provato quelle esterne (1a e 4a) ho provato anche la 2a.
Così mi sono levato il dubbio delle bobine! La probabilità che si rompano entrambe contemporaneamente è praticamente nulla! ;-)

Il test sul pickup, sia al connettore della centralina che a quello più in basso, mi ha dato come valore 0, ovvero nessuna indicazione!

L'ho sostituito con un'altro e la moto è partita semplicemente sfiorando l'avviamento elettrico! :-D
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 4 ≡ Re: b4 che non fa scintilla, era il pick-up
»03.02.07 - 20:11
:hammer: Vi prego di aiutarmi !!!!Ho comprato la mia Bandit 400 usata ad agosto e da allora sto tribulando come un cane per accenderla!! Ho cambiato le candele,ho provato a spingerla,che fatica!!! e non si accende ancora ,adesso ho letto fra i vostri consigli di guardare le bobine e sono sceso in garage a guardare se presentano qualche difetto a vista poi quando provo ad accenderla aspinta oppure con i cavi della maccjhina in aggiunta,spara da far paura dalla marmitta e fa anche fiammate facendo fuggire figlio e moglie adddetti allo spingere.Vi prego può essere solo colpa delle bobine o può essere altrjo ??? :-? :-?

Bandito
Bandito

TeddyBear
Messaggi: 175
Iscritto dal: 2/3/2006
Da: Sassari
Su: Bandit 400, Transalp '89, Yamaha DragStar 650
# 5 ≡ Re: b4 che non fa scintilla, era il pick-up
»03.02.07 - 20:52
Come ha detto voodoo controlla anche il pick up con il tester posizionato in ohm se e' buono ti segnera' tra gli 80 - 120 ohm, se non segna nulla vuoldire che e' andato.Il connettore lo puoi trovare sotto la sella pilota vicino alla batteria oppure segui i cavi che fuoriescono dal carter sx fino ad arrivare al primo connettore.
Poi ti consiglio anche di verificare tutto l'impianto elettrico(nel caso ci sia qualke filo sbucciato che fa massa sul telaio)
anche la mia non va piu' ma dopo aver testato il tutto sono arrivato alla conclusione che la mia centralina e' andata....e sono in attesa di trovarne una...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 6 ≡ Re: b4 che non fa scintilla, era il pick-up
»04.02.07 - 11:06
Ciao Demon! Benvenuto! :-) (Presentati nel forum New Entry...è la regola su questo sito)

Il problema può dipendere tra 4 cose:
- bobine
- centralina
- raddrizzatore/raddrizzatore di corrente
- carburazione

Dovresti verificare se le candele fanno scintille con regolarità...
Visto che la moto spara fiammate dallo scarico...escluderei il pickup visto che o funziona o no, in quest'ultimo caso la corrente alle candele non arriverebbe mai.

Se le candele fanno scintille a tratti...o sono troppo fioche... devi controllare le Bobine (ti invio un file via email...con le istruzioni).
Se le bobine sono buone...e le scintille vengono a tratti i troppo fioche...molto probabilmente è la centralina.

Prima di dire questo però...conviene anche controllare il raddrizzatore/regolatore di corrente.

Se invece, le scintille e bobine sono regolari...sarà il caso di controllare la carburazione.


Compila il tuo profilo!
Di dove sei???
Magari c'è qualche bandito dalle tue parti...che può aiutarti! ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

carlokk
Messaggi: 3
Iscritto dal: 11/2/2019
# 7 ≡ Re: b4 che non fa scintilla, era il pick-up
»16.11.23 - 12:45
ciao,qualcuno sa darmi una dritta su come reperire centralina e pick up 32900-10d60? aiuto

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco