cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#97: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Finalmente una buona notizia.


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

dlenoc
Messaggi: 145
Iscritto dal: 5/5/2005
Da: Piacenza....Born a Canosa di Puglia
# 21 ≡ Re: Finalmente una buona notizia.
»14.09.06 - 11:54
vernici antiscivolo ce ne sono gia'....se ne vedono in giro..

Speriamo x tutto il resto!

[ Modificato da dlenoc il 14/9/2006 11:05 ]
Giovanni è senza moto

Profilo
Bandito
Bandito

votantonio
Messaggi: 582
Iscritto dal: 9/8/2004
Da: A casa mia... che per ora è di una Banca...
Su: Farfalla bianca
# 22 ≡ Re: Finalmente una buona notizia.
»15.09.06 - 09:38
Citazione:

si, avevo letto anche io, forse per i nostri nipoti faranno qualcosa


Ahimè la penso anche io come Misha.... :-x :-x :-x :-x :-x :-x
***
Bandingo per scelta imposta
***
E' buona cosa avere la diligenza del buon padre di famiglia.. meditate gente... meditate
+++----++++
Paa via 'n coppa..... farfalla bianca

Profilo
utente inattivo




# 23 ≡ Re: Finalmente una buona notizia.
»15.09.06 - 14:42
La notizia del giornale "i guard-rail hanno le ore contate" è la classica sparata giornalistica fatta per attirare l'attenzione di qualche lettore in più.

Sono certo che la questione guard-rail potrà essere risolta partendo prima da un cambiamento culturale (mi riferisco alla "italica" mentalità di chi critica e non propone alternative) passando poi ad una valutazione economica ed un consenso politico.

Credo che sia più facile scalare l'Everest a mani nude che stravolgere in "poche ore contate" l'attuale metodo progettuale e gestionale delle nostre strade.

Nel settore stradale ci lavoro da quasi venti anni e da un anno mi occupo in particolare proprio delle installazioni di barriere di sicurezza stradali (così vengono tecnicamente chiamati i guard-rail)

Recentemente mi sono informato presso la mia azienda e presso altre concorrenti (praticamente ho sondato il 99% del settore nazionale) riguardo alla progettazione di barriere stradali per motociclette ed ho scoperto che nulla esiste in tal senso.

Le attuali normative prevedono il superamento di prove (crash-test) con autoveicoli o camion a seconda della categoria di barriera da omologare.

L'attuale progettazione è volta pertanto a soddisfare i requisiti tecnici richiesti con le soluzioni economicamente più valide, in tutto questo le moto non sono assolutamente considerate.

L'unica strada praticabile che non sia pura utopia è quella della "messa in sicurezza delle barriere di sicurezza", è un gioco di parole che dice che per la sicurezza delle moto bisogna adeguare le attuali barriere con dispositivi aggiuntivi che possono limitare i danni (limitare, non eliminare… quando si cade purtroppo ci si fa sempre +o- male).

Gli unici dispositivi ad oggi in funzione sono dei carter in plastica adottati su dei tratti sperimentali nella provincia di Perugia (non ricordo di preciso qual è la strada) e nella zona di Campagnano (RM).
Sono iniziative degli enti locali che si sono mostrati sensibili ai problemi dei motociclisti, è un buon punto di partenza e c’è molto da migliorare ma qualcosa si sta già facendo in attesa di realizzare sogni utopici del tipo “smontiamo tutte le barriere stradali e rifacciamole in gommapiuma!”

Date un occhiata al sito http://www.snoline.com/sicurezzatraffico/dr46.html, può essere lo spunto ideale per un approfondimento.
Ci sono stati di recente anche articoli su www.motonline.com e sulla rivista DueRuote (che appartiene allo stesso gruppo editoriale)

Ciao Alessandro. :bye:

[ Modificato da panteranera il 15/9/2006 13:44 ]

Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 24 ≡ Re: Finalmente una buona notizia.
»15.09.06 - 15:06
Grazie Panteranera per la tua perfetta analisi della situazione, sono convinto che non si possa risolvere in tempi così breve una situazione così "disastrosa", ma il solo fatto che se ne parli aiuta a sensibilizzare le persone. Sulla pericolosità dei guard-rail ho preso coscienza solamente da pochi anni, certamente per colpa mia, ma credimi la vera presa di coscienza della loro pericolosità l'ho presa leggendo un'articolo sulla morte di Carlo Talamo.
Per mè è stata come una folgorazione ..."cazz ma sono così pericolosi ???" ...e da quel giorno li ho visti come micidiali armi di offesa per noi motociclisti.

Una grande "V" a tutti.
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
utente inattivo




# 25 ≡ Re: Finalmente una buona notizia.
»15.09.06 - 18:24
.

[ Modificato da MinaVagante il 16/9/2006 10:27 ]

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco