cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#98: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  [B4] Pickup rotto? Esperti cercansi...


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 1 ≡ [B4] Pickup rotto? Esperti cercansi...
»27.10.05 - 12:52
Dunque, dopo l'ennesimo stop in corsa della moto, dopo aver discusso varie volte col buon Voodoo78 a cui s'era rotto il pickup, dopo aver effettuato un paio di misurazioni al pickup (generatore di segnali), ecco i risultati.

Secondo il manuale, mettendo il tester in posizione "x 10" per misurare gli Ohm, dovrei ottenere un valore tra 80 e 120.

Ma questo cosa significa? Che la resistenza dovrebbe essere tra 800 e 1200 Ohm, giusto? Dunque come diavolo leggo questa misurazione?

Nel cerchio rosso la posizione che ho impostato, e la linea rossa riproduce il valore che mi aveva dato.

Questa misurazione l'ho fatta a freddo, dopo aver riportato la moto a casa. Chissa', magari subito dopo lo spegnimento della moto avrei avuto valori magari piu' eloquenti...

Esperti parlate, vi prego! E chi ha un pickup da vendere, si faccia vivo grazie! :-(



[ Modificato da MADrigal il 27/10/2005 12:53 ]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 11 ≡ Re: [B4] Pickup rotto? Esperti cercansi...
»27.10.05 - 14:42
Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
Citazione:


MADrigal ha scritto:
Caspita non sapevo che andasse tarato! Ho provveduto ora a tararlo, ed il risultato e' stato perfetto: 100 ohm.

Sinceramente neache io immaginavo che il tester andasse tarato, con quello digitale non ci sono di questi accorgimenti.


Ahi ahi ahi :-o :-o Fare delle misure con uno strumento senza sapere come usarlo :no: :no: :no:
Se foste miei studenti, vi dovreste ripresentare al prossimo appello :-D :-D
Pensa che stavi per buttare un pickup che probabilmente e' ancora buono! Se mi permetti, ti citero' come esempio per cercare di convincere quelli del prossimo corso :-D
Lamps e in bocca al lupo per la caccia al problema!
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 12 ≡ Re: [B4] Pickup rotto? Esperti cercansi...
»27.10.05 - 14:48
Aoh "a boltzeee!" se avessi saputo come fare, mica avrei chiesto aiuto qui! :-D

La mia vergogna e' che sono laureato in ingegneria (edile, almeno ho la scusa che fisica 2 non ho dovuto farla hehehe)... e tuttavia non avevo idea che anche i tester andassero tarati!

Grazie ancora :-)

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 13 ≡ Re: [B4] Pickup rotto? Esperti cercansi...
»27.10.05 - 15:17
Felice di essere stato d'aiuto, e scusa il tono pedante di prima: e' un tema che mi sta molto a cuore :-(
Lamps!
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 14 ≡ Re: [B4] Pickup rotto? Esperti cercansi...
»27.10.05 - 15:18
Citazione:


boltz ha scritto:
Ahi ahi ahi :-o :-o Fare delle misure con uno strumento senza sapere come usarlo :no: :no: :no:



il problema è che si tratta di uno strumento di vecchia generazione...che implica un pò più di dimistichezza del normale. ora con i tester digitali colleghi, accendi e misuri senza grandi difficoltà ;-) ;-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 15 ≡ Re: [B4] Pickup rotto? Esperti cercansi...
»27.10.05 - 15:38
Citazione:


Voodoo78 ha scritto:

il problema è che si tratta di uno strumento di vecchia generazione...che implica un pò più di dimistichezza del normale. ora con i tester digitali colleghi, accendi e misuri senza grandi difficoltà ;-) ;-)


<pedantic mode=on>
Non e' necessariamente vero che uno strumento "nuovo" si accende, si legge il valore ed e' finita. Puo' essere, ma non e' detto.
Per esempio, se anche il tuo tester ti da una bel numero, magari lo stai usando ad una temperatura fuori dal range di esercizio, o qualcosa di simile e la misura e' sbagliata.
IMHO e' un grave errore di metodo fidarsi degli strumenti alla cieca: bisogna capire il loro uso ed eventuali limiti. Quindi e' fondamentale leggere il manuale d'uso dello strumento se non e' familiare (o chiedere aiuto).
Purtroppo e' un errore comune: ti racconto questa storia vera.
Ad una sessione di laurea un tizio presenta la sua tesi dove aveva fatto delle misure di un certo tipo. Gli viene chiesto: da che errore sone affette le sue misure? Risposta: abbiamo usato strumenti di ottima qualita', quindi non ci sono errori!!! Brividi nella commissione e chi ha fatto la domanda si morde la lingua.
<pedantic mode=off>

Ok, ok.
Me lo dico da solo: adesso boltz basta, che stai rompendo i ... :-D :-D
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 16 ≡ Re: [B4] Pickup rotto? Esperti cercansi...
»27.10.05 - 15:43
Ma hai tutte le ragioni del mondo Boltz, so bene tutta la teoria delle misurazioni e che ci sono vari fattori che influiscono sui risultati delle misurazioni.
La prima cosa da fare e' sempre assicurarsi che gli strumenti funzionino a dovere e che le condizioni ambientali siano adatte alla misurazione.

Il problema e' che il manuale c'e' ma e' il classico foglietto modello "bignami" in cui praticamente c'e' tutta la serie di approvazioni CE, IMQ e tutto il resto, ma non spiega una mazza del COME FUNZIONA.

Per questo, non sapendo come funziona, ho chiesto qui :-)

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 17 ≡ Re: [B4] Pickup rotto? Esperti cercansi...
»23.01.06 - 16:46
Rieccomi nuovamente a cavallo della mia belva a 4 cilindri, dopo circa TRE MESI di meccanico (ne ha girati 3 tra uan cosa e l'altra..)

Risultato... la moto ha misteriosamente ripreso a funzionare. Ho seguito (in auto) il mio meccanico che ci faceva tranquillamente giri e giri in strada, una 12ina di chilometri, senza mai alcun problema di spegnimenti improvvisi (tranne che nell'apri-chiudi violento, causato quasi sicuramente dalle membrane un po' indurite nei carburatori).

A questo punto ho ripreso la moto e portata a casa... anche se temo che sia solo questione di tempo e mi lascera' nuovamente a piedi.

Per ora e' tutto. Con affetto,

MADrigal

Profilo
Bandito
Bandito

yello
Messaggi: 1
Iscritto dal: 29/6/2006
Da: San Bonifacio (VR)
# 18 ≡ Re: [B4] Pickup rotto? Esperti cercansi...
»10.09.06 - 18:44
Eccomi,ho un uguale problema,solo che i valori non me ne fregavano niente.Il pick-up essendo collegato a tester sulla scala Ohm,ho riscaldato con acendino,(parte metallica) e dopo qualche secondo lancetta di tester ha sceso a 0.Quindi problema scoperto,manca pikap...Ne ha qualcuno uno...? :-(
e=mc2

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco