cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#54: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  arginare il carotagliandi


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 1 ≡ arginare il carotagliandi
»16.11.05 - 17:24
a proposito di attentati al nostro portafogli, confesso che non mi sono ancora ripreso dai 215 euro del tagliando (senza carburazione e gioco valvole).
riflettevo sui modi per arginare il problema. cambiare meccanico per uno meno costoso sarebbe la cosa più semplice. però quello da cui sono andato ha credenziali di cui mi fido, andare al buio non so quanto mi vada bene. e poi prima di averlo provato, non saprò mai quanto costa davvero.
l'alternativa era fare da solo, ma non sono in grado di fare da solo tutte le operazioni di un tagliando. allora mi è venuto in mente che potrei fare alcune cose io, altre lasciarle al meccanico. potrei fare le cose più semplici ma che comunque richiedono tempo e materiali: candele, olio e filtro olio, filtro aria (devo appurare quanto sia semplice quest'ultima cosa, ma credo di sì).

però mi sorgono due dubbi:
1) non è che se al meccanico gli togli la porzione di "soldi facili" di un tagliando, te la fa in qualche modo pagare?
2) consegnargli la moto con queste sostituzioni appena fatte, non falsa qualche altro aspetto che lui dovrebbe verificare? (es.: vedendo olio e candele io non capisco niente; magari lui dal tipo di usura o altri indizi risale a eventuali problemi che altrimenti non noterà).

mi affido al giudizio dei più esperti tra voi, grazie e ciao

P.S.: prego solo di astenersi da semplici "eccheccivuole, fai tutto tu se non sei in garanzia". a meno che chi lo dice non mi sappia indicare qualcuno che me lo insegni, magari lui stesso... o quanto costa il kit "nato imparato", e dove si può farne richiesta :-D
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

ledste
Messaggi: 1127
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: BALI
# 2 ≡ Re: arginare il carotagliandi
»16.11.05 - 17:41
fai da te, unica soluzione possibile. io faccio cosi' :-) :-)
Sayang Mila, aku cinta kamu!

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 3 ≡ Re: arginare il carotagliandi
»16.11.05 - 17:44
Zel, forse per questo thread era più indicato il forum tecnico che il forum sicurezza, non credi? :roll: :-)

Personalmente ho avuto diverse esperienze sul fronte meccanici, e purtroppo mi è capitato anche quello che "me l'ha fatta pagare" quando ha scoperto che avevo fatto da solo o avevo portato la moto da un'altra parte (fa niente se lui era chiuso, è lo sgarro che conta... :-x )

Purtroppo per questo problema non c'è rimedio: ci si scotta, si cambia meccanico e si spera di trovarne uno più onesto.

Per fare da sè alcune operazioni di manutenzione non vedo alcuna controindicazione a parte quella di cui sopra, sempre che si sia capaci e soprattutto si abbiano gli attrezzi adatti: sconsigliatissimi i kit del supermercato (abominevoli in particolare quelli del Lidl), meglio puntare su marche affidabili anche se più care, spanare un bullone è sempre una rogna, e se la chiave non è della misura giusta (e aggiungerei se la viteria è quella merd-originale Suzuki :-D ) il patatrac è pressochè sicuro.

Cambiare il filtro aria è la cosa più semplice del mondo, nel Bandit è più difficile la sostituzione del filtro olio, lo spazio tra i collettori è pochino... ;-)

ciauuuuzzzzz :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Tomtom
Messaggi: 68
Iscritto dal: 27/7/2005
Da: ravenna
# 4 ≡ Re: arginare il carotagliandi
»16.11.05 - 17:58
Puoi chiedere un preventivo: in questo modo gli fai capire al meccanico che non sei contento del prezzo e poi puoi sempre restare a guardare lui che lavora e magari dargli una mano così impari...
[url=http://www.tommasobecca.com]Siti Internet Ravenna[/url]

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 5 ≡ Re: arginare il carotagliandi
»16.11.05 - 18:25
grazie ledste, hai colto alla perfezione il senso del mio post, proprio a pennello :-(

restare a guardare lui che lavora, a parte che mi spara dietro da tanto sta già stretto lui... = un giorno di ferie.

ho scelto il forum sicurezza perché il forum tecnico ha troppe sottosezioni, e non sapevo quale usare. inoltre, la descrizione del sicurezza dice anche "attentati al nostro portafogli" :-D

riguardo agli strumenti: sono d'accordo, qui chi più spende meno spende; ma il mio problema è anche una prima selezione di cosa esattamente mi serve, perché non voglio sperperare un patrimonio (quelli buoni costano tanto) per attrezzi destinati solo a far polvere.

ciao e grazie, comunque

[ Modificato da Zel il 16/11/2005 18:29 ]
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

dero
Messaggi: 496
Iscritto dal: 22/7/2003
Da: Viareggio
# 6 ≡ Re: arginare il carotagliandi
»17.11.05 - 08:50
Io ne faro` un altro (credo) per la garanzia e poi via da solo. invece che portare la moto a fare i tagliandi poi la portero` a fare la carburaziione, il gioco valvole, ecc.. da un altro.
non vedo il problema.
Bandit 1200 N (2004) - Pacchera
[b]deroweb[/b]
Valentino ROSSI
Cal CRUTCHLOW
Stefan BRADL
Colin EDWARDS CRT

Profilo
Bandito
Bandito

ledste
Messaggi: 1127
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: BALI
# 7 ≡ Re: arginare il carotagliandi
»17.11.05 - 09:22
Citazione:


Zel ha scritto:
grazie ledste, hai colto alla perfezione il senso del mio post, proprio a pennello :-(

restare a guardare lui che lavora, a parte che mi spara dietro da tanto sta già stretto lui... = un giorno di ferie.

ho scelto il forum sicurezza perché il forum tecnico ha troppe sottosezioni, e non sapevo quale usare. inoltre, la descrizione del sicurezza dice anche "attentati al nostro portafogli" :-D

riguardo agli strumenti: sono d'accordo, qui chi più spende meno spende; ma il mio problema è anche una prima selezione di cosa esattamente mi serve, perché non voglio sperperare un patrimonio (quelli buoni costano tanto) per attrezzi destinati solo a far polvere.

ciao e grazie, comunque

[ Modificato da Zel il 16/11/2005 18:29 ]


Se vuoi ti dico cosa comprare e ti faccio vedere come si cambia:
filtro aria, olio, filtro olio, candele, dischi, regolazione catena, tiraggio catena etc. mandami un MP se ti intereressa.

ciao
Sayang Mila, aku cinta kamu!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 8 ≡ Re: arginare il carotagliandi
»17.11.05 - 11:49
Citazione:


mandami un MP se ti intereressa.

ciao


ciao e grazie. m'interessa :-o :-o
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco