cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#219: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Holeshot stage1


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ Holeshot stage1
»16.05.05 - 22:51
Finalmente mi sono deciso e ho montato il kit Holeshot stage 1 sulla mia B12/01 con relativa modifica della scatola filtro aria.

Procedendo con ordine, il kit comprato negli USA sul sito di Dale Walker si compone di : 4 gicleurs (getto massimo) da 107,5 - 4 da 110 e 4 da 112;
4 gicleurs del minimo da 17,5 (gli originali sono da 15);
1 rotore d'accensione con anticipo di 5°;
varie rondelle per alzare gli spilli e 16 viti a brugola per sostituire le originali (fragili) delle vaschette dei carburatori.

Montaggio :
all'inizio avevo uno scarico Mivv racing in carbonio + filtro KN con grossi problemi per la carburazione e vari scoppiettii in decellerazione.Il concess mi aveva rimesso un filtro originale cercando di migliorare un po la carburazione ma senza successo.
In un secondo tempo e in previsione d'acquistare il kit Holeshot ho praticato un foro da 40mm sulla scatola filtro per aumentarne l'ammissione e com'era prevedibile, il risultato é stato catastrofico (buco enorme tra i 4000 e i 6000 rpm con relativa carburazione troppo magra malgrado i 4 giri d'apertura delle viti).
Oggi arrivo quindi a un risultato piuttosto soddisfacente con questa configurazione : Anticipo accensione 5°+Foro da 40mm sulla scatola filtro+Filtro aria originale+Gicleurs da 17,5(minimo) e 110(massimo)+Molle dei carburatori tagliate di 25mm+Spilli alzati all'ultima tacca piu' aggiunta di 5 rondelle+Viti della carburazione a 3,75 giri.
Ora la moto tira piuttosto bene anche se trovo che ho perso un po di coppia e tra i 4000/6000 potrebbe fare meglio. Il buco all'accelerazione é comunque scomparso. In 5a arrivo facilmente a fondoscala (260 KMH) a 9200 RPM pignone/corana 15/45.

Cosa ne pensate?
Come avere un po + di botta ai medi?
Cambio pignone per uno da 14 o insisto sulle regolazioni di carburazione?

Grazie per i vostri suggerimenti eventuali e non esitate a chiedermi chiarimenti se interessati a effettuare la stessa modifica.

Bandito
Bandito

sstarita
Messaggi: 129
Iscritto dal: 3/12/2002
Da: Milano
# 2 ≡ Re: Holeshot stage1
»16.05.05 - 23:28
Premessa: non sono un meccanico.
Data la premessa, ti posso dire che in circa un anno ho provato un pò di tutto per far andare di più il B12 (dove il più è molto vago, senza un riferimento preciso. Di "più" e basta :-)). Cito a memoria: stacco fili ritardo 2a e 3a (effetto simil G-pack), scarico Leovince (anche per fattori estetici e di "suono"), filtro KN, modifica spilli e carburazione, più qualche altra cosetta. Stavo seriamente pensando al kit dei getti quando mi sono stufato perchè mi sono reso conto che stavo entrando in una spirale perversa e ho messo la corona con due denti in più (ai tempi ho modificato anche un foglio excel trovato in rete per calcolare l'effetto delle varie combinazioni corona-pignone, se cerchi tra i post vecchi dovresti trovarlo. Alla fine la corona +2 mi sembrava il miglior compromesso). Risultato: una belva! In qualunque marcia, apri e schizza via. La quinta sembra la terza di un 600 in coppia... apri e sei in un attimo a fondo scala. Con ancora un dente in più di corona il risultato dovrebbe essere lo stesso di quello del pignone da 14.
Ergo: pensaci ;-)
Ah, a proposito: non so per il pignone da 14 denti, ma con la corona "espansa" il contakm non sfalsa! Nel we ho fatto parecchie prove con altre moto e il kmetraggio segnato è lo stesso. Non ho riferimenti precisi perchè non mi ricordavo più i rapporti giri-km/h della trasmissione originale, ma verosimilmente anche i valori del tachimetro dovrebbero restare invariati. Per il pignone non saprei perchè non so bene dove sia il sensore di rotazione. Ah, occhio che se cambi la corona devi cambiare anche la catena, se modifichi il pignone forse no.
Ciao,
Stefano

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 3 ≡ Re: Holeshot stage1
»17.05.05 - 08:32
hi hi, e io che pensavo di allungare i rapporti del banditone perchè mi sembra giri un po' troppo alto in 5a ... hi hi :-D
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 4 ≡ Re: Holeshot stage1
»17.05.05 - 08:56
Citazione:

effedizeta ha scritto:
hi hi, e io che pensavo di allungare i rapporti del banditone perchè mi sembra giri un po' troppo alto in 5a ... hi hi:
Perfettamente d'accordo, ma non è la quinta che è corta, è che manca la sesta!
Laaaampsss!!!!!!!!!!

Profilo
utente inattivo




# 5 ≡ Re: Holeshot stage1
»17.05.05 - 09:08
Cambiare i cammes con quelli del 1100r.... :-o

utente inattivo




# 6 ≡ Re: Holeshot stage1
»03.06.05 - 11:59
Per il momento mi fermo qui altrimenti é vero che per avere ancor di + bisogna attaccarsi agli alberi a cammes, pistoni maggiorati ecc. con relative spese che forse, non valgono la pena d'essere sostenute.
Al banco ho 114.6 CV alla ruota e 11.40 Kgf.m di coppia a 5800 trm.

Bandito
Bandito

asterix
Messaggi: 692
Iscritto dal: 11/9/2002
Da: romano de roma
# 7 ≡ Re: Holeshot stage1
»03.06.05 - 19:26
Citazione:


alexneg ha scritto:
Per il momento mi fermo qui altrimenti é vero che per avere ancor di + bisogna attaccarsi agli alberi a cammes, pistoni maggiorati ecc. con relative spese che forse, non valgono la pena d'essere sostenute.
Al banco ho 114.6 CV alla ruota e 11.40 Kgf.m di coppia a 5800 trm.



bhè è un pò pochino 114 cv, forse il modello post '01 ha altri fermi da togliere?? la mia del'99 ha registrato 118 cv con il solo terminale...vai Quì per altre info

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 22 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco