cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#48: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Piccoli consigli in curva per B 1.2 (copiato)


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Piccoli consigli in curva per B 1.2 (copiato)
»31.03.05 - 10:01
Riporto nuovamente un topic, che non riuscivo nemmeno a trovare oggi (per forza era su "portobello road" :-P, ed era intitolato "piccoli consigli in curva per B 1.2 ) riguardante le regolazioni di assetto del B 1.2 e mi sono permesso di riscrivere : Se poi i moderatori (profumatamente pagati :-D) trasferissero tutto l' argomento qui, ne trarremmo giovamento un pò tutti, grazie :-D

Ragazzi vorrei tanto anche io eliminare il vizio di "allargare" le traiettorie alla motina e anche renderla un pò più veloce in entrata curva, ma non ci capisco un tubo :-? in regolazioni e quindi chiedo lumi.
Che significa "caricare" il posteriore ? Come si procede ? Mica tutti ci chiamiamo Nat-zan o Edobandit !!! :-D. Ho consultato il manuale di manutenzione che alla voce sospensione dice che ci sono 7 livelli di precarico e quella standard è posizionata a 4, quindi, se intendete quella, procendendo per gradi, la dovrei mettere a 5 giusto ? (più il numero è alto e più è rigida).
Bisogna poi necessariamente intervenire anche sull' amortizzatore ?
Qui le posizioni del freno idraulico sono 4, la posizione standard è a 2 (più il numero è alto e più è frenata in estensione) in questo caso per raggiungere il mio scopo dovrei aumentare (mettendo magari a 3 il freno idraulico ? ).
E' importante considerare il proprio peso in queste regolazioni ? Io peso < di 58 Kg. Ma ci vogliono degli attrezzi specifici Suzuki o basta un giravite oppure solo con le mani ? :-?

Velocizzare l' entrata in curva: ovvero bisogna sfilare le forche !
Qui sono proprio in alto, altissimo mare ! :-? :-(
Presumo non c' entri nulla aumentare il precarico dellla molla della forcella anteriore (qui ci sono 5 tacche e la posizone standard è a 3 e per aumentare la "durezza" bisogna ridurre il numero ) Ma forse queste regolazioni sopracitate influiscono sulla cedevolezza della sospensione anteriore sopratutto in frenata vero ? (meno affondo).
Come avrete capito non me ne intendo molto (diciamo pure pochino và :-P) e prima di avventurarmi in "pericolose" regolazioni errate, preferisco consultarmi "dal vivo" con qualcuno di voi prossimamente, a Misano :-)
Intanto però mi informo, per schiarirmi un pò le idee :-D

:bye: da:

Snail62

B 1.2 s Blu
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Re: Piccoli consigli in curva per B 1.2 (copiato)
»31.03.05 - 10:10
Citazione:


SNAIL62 wrote:
Riporto nuovamente un topic, che non riuscivo nemmeno a trovare oggi (per forza era su "portobello road" :-P, ed era intitolato "piccoli consigli in curva per B 1.2 ) riguardante le regolazioni di assetto del B 1.2 e mi sono permesso di riscrivere : Se poi i moderatori (profumatamente pagati :-D) trasferissero tutto l' argomento qui, ne trarremmo giovamento un pò tutti, grazie :-D

Ragazzi vorrei tanto anche io eliminare il vizio di "allargare" le traiettorie alla motina e anche renderla un pò più veloce in entrata curva, ma non ci capisco un tubo :-? in regolazioni e quindi chiedo lumi.
Che significa "caricare" il posteriore ? Come si procede ? Mica tutti ci chiamiamo Nat-zan o Edobandit !!! :-D. Ho consultato il manuale di manutenzione che alla voce sospensione dice che ci sono 7 livelli di precarico e quella standard è posizionata a 4, quindi, se intendete quella, procendendo per gradi, la dovrei mettere a 5 giusto ? (più il numero è alto e più è rigida).
Bisogna poi necessariamente intervenire anche sull' amortizzatore ?
Qui le posizioni del freno idraulico sono 4, la posizione standard è a 2 (più il numero è alto e più è frenata in estensione) in questo caso per raggiungere il mio scopo dovrei aumentare (mettendo magari a 3 il freno idraulico ? ).
E' importante considerare il proprio peso in queste regolazioni ? Io peso < di 58 Kg. Ma ci vogliono degli attrezzi specifici Suzuki o basta un giravite oppure solo con le mani ? :-?

Velocizzare l' entrata in curva: ovvero bisogna sfilare le forche !
Qui sono proprio in alto, altissimo mare ! :-? :-(
Presumo non c' entri nulla aumentare il precarico dellla molla della forcella anteriore (qui ci sono 5 tacche e la posizone standard è a 3 e per aumentare la "durezza" bisogna ridurre il numero ) Ma forse queste regolazioni sopracitate influiscono sulla cedevolezza della sospensione anteriore sopratutto in frenata vero ? (meno affondo).
Come avrete capito non me ne intendo molto (diciamo pure pochino và :-P) e prima di avventurarmi in "pericolose" regolazioni errate, preferisco consultarmi "dal vivo" con qualcuno di voi prossimamente, a Misano :-)
Intanto però mi informo, per schiarirmi un pò le idee :-D

:bye: da:

Snail62

B 1.2 s Blu




non ci ho capito nulla...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Re: Piccoli consigli in curva per B 1.2 (copiato)
»31.03.05 - 10:15
per sveltire l'ingresso in curva puoi provare per passi:

1° cosa: sfila le forche di 3-5 mm.... e vedi che succede...

poi riferisci l'esito e facci sapere....


(mai fare troppe regolazioni tutte insieme.... si rischia di non capire quali sono quelle che hanno sortito l'effetto desiderato)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ginocc
Messaggi: 58
Iscritto dal: 7/1/2004
Da: Parma
# 4 ≡ Re: Piccoli consigli in curva per B 1.2 (copiato)
»04.04.05 - 14:26
evitare che la moto allarghi e velocizzare l'ingresso in curva sono la stessa cosa. bisogna inclinare la moto in avvanti. questo lo puoi fare in due modi:
1: sfilare le forcelle - ovvero allentare i 4 bulloni sulle piastre di sterzo ( superiore e inferiore) per liberare gli steli delle forcelle e spostarle verso l'ato di 3-4 mm.
2: alzare il posteriore cambiando i leveraggi inferiori del mono ( ma qui è ti servoni i leveraggi più corti). puoi sortire un effetto simile, ma non uguale aumentando il precarico del mono, che essendo più duro mantiene il posteriore più alto. ma poi si irrigidisce.

la regolazione del freno in estensione del posteriore serve per smorzare i rimbalzi del posteriore quando prendi delle buche e quando fai delle curve a velocità sostenuta.
GinoCC

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco