cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#41: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Problema erogazione B4...


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 11 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»13.03.05 - 05:06
Citazione:


gerweller wrote:
mah, gli scarichi aperti per il b4 non servono ad un emerita cippa. Con lo scarico originale la moto mi andava una meraviglia, col marving aperto aveva decisamente più allungo ma era inutilizzabile dove mi serviva - oltre ad intronarmi la testa - col Sito 1333 non omologato ma a norma di decibel - sapete quant'è difficile trovare uno scarico omologato per il B4 - la moto è onesta ed eroga a dovere.
Il punto è, se vuoi una moto che urli , metti i soldini da parte e pigliati un GSX-R, se vuoi il B4 che urli, metti i soldini da parte e passa ogni tre mesi dal mecca a rifare la carburazione e a cambiare le candele.



che gli scarichi aperti non servano sul b4 ho qualche dubbio...

ES;

B400 Scricciola del rolly
suzuki motor party adria 2003
scarico aperto carbonio non omologato...
pilota Rolly
staccata in fondo al traguardo a quasi 200 km/h

B400 Scricciola del rolly
suzuki motor party adria 2004
scarico DPM omologato con fondello estraibile installato (quindi rumore omologato)o...
pilota Rolly
staccata in fondo al traguardo non c'è verso di arrivarci a più di 185 km/h...

B400 di Marco di caleppio con scarico completo (collettori + finale) Arrow... stessa pista, stesse condizioni nel 2003... staccata a ben oltre 200 km/orari indicati.




misteri della erogazione quattortempistica
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 12 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»13.03.05 - 11:23
Citazione:


gerweller wrote:
1° Ho un B4 da 11 anni per cui magari ascoltami se ti va.



Giustissimo

Citazione:


2° poi anche essere andato a lavorare a 3 anni a chiedere l'elemosina ad un semaforo, un me ne frega - scusa se mi ribadisco - una cippa - quella del gsxr era una metafora.



No comment...senza parole...

Citazione:


Scusa il tono del post precedente e di questo, ma nella mia testa becera di veteromotciclista quello che hai fatto è come fare lo slalom fra le carrozzelle degli invalidi e vantarsi di averlo fatto.



Nessuno si è mai vantato di avere aperto uno scarico...ma anche questa sarà una metafora

Citazione:


Detto questo, lo scarico originale del B4 è tronco conico (colore nero) ed ha una placca fittizia (colore grigio metallizzato) fermata da 3 brucole (che fa solo scena e non serve a nulla)



E mi sa che allora non ho lo scarico della gsf 400, appena torno a casa scatto una foto e chiedo lumi nel forum.

Citazione:


Altra cosa, gingerellare con le viti di minimo sotto i carburatori non soltanto può darti più problemi che altro (avvio a freddo, buchi nell'erogazione, sbilanciamento dei carburatori, vibrazioni etc) ma ti fa aumentare la percentuale di CO2 nei fumi di scarico, risultato, se hai un mecca amico e ammanigliato passi la revisione se no, so cazzi, nel senso che la carburazione la devi fare lo stesso dal mecca (che di solito una mano te la appoggiano sulla spalla e l'atra te la infilano nel portafoglio) e devi pure cambiare scarico.
Hai capito il senso? ;-)


L'unica cosa costruttiva che mi hai detto fino ad adesso, ma se ho sfondato lo scarico, l'ho fatto con cognizione di causa, nel senso che per superare la revisione, dalle mie parti, basta pagare mi pare 37€ e rotti e avere un manubrio e 2 ruote che girano, associate ad un libretto di circolazione, quindi non sono sprovveduto come magari potresti pensare o il ragazzino che trucca il Ciao, è semplicemente che il budget che posso dedicare alla mia moto lo investo in manutenzione ordinaria e straordinaria (fatta da me, fin dove ci riesco), tassa e assicurazione e con quello che mi resta tento un pò di modding...
Non avevo i soldi per lo scarico... l'ho sfondato e ho chiesto aiuto per la conseguente carburazione.
Tutto qua.
Non farne un dramma sarà stata anche una ca......ta come dici tu, ma l'ho fatto quindi se puoi aiutarmi ti dico grazie, se non mi puoi aiutre fa niente lo stesso ti ringrazio comunque.

Se vuoi la birra te la offro io. :-)

E la offro anche anche a NatZan e Giuspe. ;-)

Bandito
Bandito

gerweller
Messaggi: 1092
Iscritto dal: 1/9/2002
Da: Toscana - Pisa
Su: B6MY01
# 13 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»13.03.05 - 14:00
"NatZan wrote:
raga ... datevi na calmata...
sia pinco che pallino...

"gingerellare con le viti di minimo sotto i carburatori non soltanto può darti più problemi che altro (avvio a freddo, buchi nell'erogazione, sbilanciamento dei carburatori, vibrazioni etc) ma ti fa aumentare la percentuale di CO2 nei fumi di scarico"

chi te l'ha detto?"


- Nat lo dico io che ha fatto una cazzata e glielo direbbe qualsiasi "buon" meccanico.
Segui il ragionamento: se un ingegnere (categoria che di solito non apprezzo) si è preso la briga di proggettare un terminale che rispetti le normative e allo stesso tempo garantisca elasticità di erogazione al motore della moto per cui quel terminale è stato progettatto chi sei te modificare quel terminale?
Un altro paio di maniche è un terminale progettato per altri rendimenti, ma sai benissimo che per quanto riguarda il B4 si tratta di semplici foratini con un po' di fonoassorbente intorno.


"Ha fatto una cazzata? ripeto.... chi l'ha detto e soprattutto chi sei tu per giudicare.....

puoi dire... secondo me è na cazzata... ma non puoi dire " è una cazzata assoluta"...

svuotare le marmitte originali è una prassi comune... io ho in garage una coppia di terminali originali del trx svuotati, fcon il tubo a mitraglia e il fonoassorbente.....

che differenza c'è tra questi e i gpr in titanio che avevo montato?

prestazioni.... nessuna...
rumore... quelli originali svuotati suonano da marmitta buca
peso... quelli originali svuotati pesano comunque quasi il doppio di quelli gpr....


pregi: te li fai praticamente gratis... e da fuori sembrano originali..."


-Certo Nat, non sono l'ingegnere capo dell'Enterprise, ma pure tu quando parli di prestazioni che intendi? La usi tutti i giorni la moto Nat? Mi spieghi se io ragiono in termini di utilizzo quotidiano della moto, perchè te mi devi sempre ragionare in termini di velocità massima e peso? Potrebbe anche non importarme, se non devo portare ogni santo fine settimana la moto in pista!
E poi svuotare i terminali è una prassi comune di chi? Per un mono 4t da enduro forse! A parte te e un matto con un SV che mi sveglia tutte le notti d'estate, non ne conosco tanti che adottano questa comunissima prassi!


"toccare le viti pilota aria porta vibrazioni???
sbilancia i carburatori???
per favore non diciamo cavolate....

l'unica cosa complicata nella carburazione è l'allineamento... il resto è tutta pazienza e prove....
quello che fa uno sul suo b4 potrebbe non funzionare sul b4 uguale di un amico...

che non sia immediato da fare è assodato... ma non è nulla di trascendentale...
i motori a carburatore non sono una scienza esatta..."


-Non sono esente da smanettamenti sulle viti pilota e dotato decisamente di una grande pazienza: vibrazioni e sbilanciamento dei carbutarori sono fra le cose che mi sono capitate appunto gingerellando col minimo. Poi ho imparato la lezione: prima verificare il bilanciamento dei carburatori e poi semmai agire sugli spilli, anche perchè il mio B4 è il modello P e lo stesso mauale d'officina sconsiglia operazioni sulle suddette viti. :-D

"ps: io no ho un b4 da 11 anni e se vuoi puoi tranquillamente fregartene di quello che ti ho detto.........
per il resto ...... peace & love....... e alla prima occasione birra per tutti e due..."

-Era una precisazione Nat, volelo far capire al ragazzo che parlavo con cognizione di causa, non mi pare di essere passato alla storia come il re dei superbi ;-)
Per la birra, te la offro io quando ricapiti in Toscana... :-D

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 14 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»13.03.05 - 14:44
Citazione:


gerweller wrote:
- Nat lo dico io che ha fatto una cazzata e glielo direbbe qualsiasi "buon" meccanico.
Segui il ragionamento: se un ingegnere (categoria che di solito non apprezzo) si è preso la briga di proggettare un terminale che rispetti le normative e allo stesso tempo garantisca elasticità di erogazione al motore della moto per cui quel terminale è stato progettatto chi sei te modificare quel terminale?
Un altro paio di maniche è un terminale progettato per altri rendimenti, ma sai benissimo che per quanto riguarda il B4 si tratta di semplici foratini con un po' di fonoassorbente intorno.



gli ingenieri sono pagati per trovare dei compromessi tra prestazioni/consumi/rumore/erogazione.... il b4 californiano da force 40 cv scarsi... perchè è molto strozzato poiche le loro leggi sono molto punitive....

il miglior terminale per un 4t (qualsiasi) è a forma di tromba... diretto, senza fonoassorbente, senza forellini ecc....
chiaramente.... questo è praticamente inutilizzabile anche in pista...

i terminali originali sono a precamera... i gas di scarico incontrano una resistenza all'evaquazione.. forando le anime interne del terminale faciliti l'espulsione dei gas e quindi aumenti il rendimento...

Citazione:


gerweller wrote:
-Certo Nat, non sono l'ingegnere capo dell'Enterprise, ma pure tu quando parli di prestazioni che intendi? La usi tutti i giorni la moto Nat? Mi spieghi se io ragiono in termini di utilizzo quotidiano della moto, perchè te mi devi sempre ragionare in termini di velocità massima e peso? Potrebbe anche non importarme, se non devo portare ogni santo fine settimana la moto in pista!
E poi svuotare i terminali è una prassi comune di chi? Per un mono 4t da enduro forse! A parte te e un matto con un SV che mi sveglia tutte le notti d'estate, non ne conosco tanti che adottano questa comunissima prassi!



per prestazioni intendo l'emozione che ti dà la moto.... ti ricordo che io uso la moto tutto l'anno

In 12 mesi netti di possesso del trx ho fatto oltre 20.000 km.....

di cui in pista forse 700....
quindi non mi ritengo uno smanettone solopista... ma uno che vuole il meglio dalla propria moto per un utilizzo globale sportivo...
Io non ragiono assolutamente solo in termini di velocità massima (che è la cosa che mi frega di meno, altrimenti mi sarei comprato un 600 4 in linea e non un bicilindrico da 70 cv alla ruota...) e di peso... io ragiono puramente in base a quelli che sono i miei gusti...
quindi una moto bella pronta ai medi, con buon allungo, che consumi il giusto, che faccia il rumore giusto, che sia in grado di darmi emozioni in base a quelli che sono i miei canoni...

Svuotare le marmitte originali e metterci il tubo a mitraglia è molto molto comune, fidati.... e non solo sui mono 4t... se ho una moto, voglio che questa mi faccia più rumore in modo da gasarmi di più e darmi più emozione ma non c'ho na lira per comprmi un terminale, nemmeno usato... allora posso modificare l'originale.....
non ho mica detto che sia un toccasana... ma comunque in quella situazione e per quello scopo è l'unica cosa da fare....

Inoltre... i terminali fattiapposta si possono differenziare per finiture, qualità, prezzo ... ma la resa...... sono tutti uguali....

nel senso che con il solo terminale potrai arrivare a guadagnare un 2-4%.... (quindi su una moto da 100 cv ne guadagni o 2 o 4... la differenza per i normoutenti delle strade motocilcistiche è praticamente inavvertibile)

Citazione:


gerweller wrote:
-Non sono esente da smanettamenti sulle viti pilota e dotato decisamente di una grande pazienza: vibrazioni e sbilanciamento dei carbutarori sono fra le cose che mi sono capitate appunto gingerellando col minimo. Poi ho imparato la lezione: prima verificare il bilanciamento dei carburatori e poi semmai agire sugli spilli, anche perchè il mio B4 è il modello P e lo stesso mauale d'officina sconsiglia operazioni sulle suddette viti. :-D



lo sbilanciamento dei carburatori è verificabile e tarabile solo con i vaquometri... io li ho comprati, e ti garantisco che non sono per niente facili da usare....

Il manuale di officina di qualsiasi moto ti sconsiglia di operare sulle suddette viti... e che cavolo... ti sconsiglia di usare un olio che non sia della loro marca, ti sconsiglia di usare ricambi non originali, ti sconsiglia un sacco di cose... tra queste cose bisogna saper interpretare quali sono veri consigli e quali sono "paracul@te"....
Prima si allineano i carburatori, poi le viti e si vede come sono messe, poi si gioca con le tacche degli spilli, e ci si rimette a giocare con le viti.... per questo che una carburazione fatta perfettamente non costa 50€....

a me quelli che mi dicono... ho montato lo scarico sportivo e il mecca mi ha chiesto 50€ per la carburazione..... ma che cavolo, non fatemi ridere.... la carburazione la puoi tarare bene solo con un banco prova o con lunghe sessioni di test su strada.... una carburazione fatta come dio comanda ti costa non meno di 250-300€, però ti rullano la moto prima, ti fanno vedere cosa c'è che non va bene e ti fanno una rullata ogni volta che fanno una modifica....

quando cacci i soldi ti danno la stampa della curva di coppia e potenza della tua moto prima e dopo.... allora probabilmente il tuo b4 o qualsiasi altra moto sia, andrà di più e consumerà probabilmente di meno....


Citazione:


gerweller wrote:
-Era una precisazione Nat, volelo far capire al ragazzo che parlavo con cognizione di causa, non mi pare di essere passato alla storia come il re dei superbi ;-)
Per la birra, te la offro io quando ricapiti in Toscana... :-D


tranquillo..... quando si è mossi da passione è facile (anche e soprattutto per me) magari usare toni non tranquilli..... se poi ci si mette che con i tasti è molto più difficile comunicare le emozioni e le espressioni personali... capita che ci si possa fraintendere....

comunque vada per la birra.....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

vise
Messaggi: 404
Iscritto dal: 21/2/2005
Da: Aquileia
Su: GSX-R 750 e KLX 650 R
# 15 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»13.03.05 - 14:48
oh ma tutta sta birra...

se vi dico che avete fatto una cazzata TUTTI posso bere anch'iooooo?! :-P :cincin:

comunque, visto che sono in vena di cazzate, la sparo: avendo uno scarico più aperto, non è il caso di ingrassare leggermente la carburazione?
ciao Ric

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 16 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»13.03.05 - 14:55
Citazione:


vise wrote:
oh ma tutta sta birra...

se vi dico che avete fatto una cazzata TUTTI posso bere anch'iooooo?! :-P :cincin:

comunque, visto che sono in vena di cazzate, la sparo: avendo uno scarico più aperto, non è il caso di ingrassare leggermente la carburazione?


teoricamente si....

ma, ripeto, la scienza dei carburatori non è una scienza esatta...
e inoltre per il solo terminale aperto gli scompensi di carburazione potrebbero essere molto lievi....

però va di caso in caso.... non è possibile generalizzare....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

gerweller
Messaggi: 1092
Iscritto dal: 1/9/2002
Da: Toscana - Pisa
Su: B6MY01
# 17 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»13.03.05 - 15:54
Citazione:


NatZan wrote:



lo sbilanciamento dei carburatori è verificabile e tarabile solo con i vaquometri... io li ho comprati, e ti garantisco che non sono per niente facili da usare....

Il manuale di officina di qualsiasi moto ti sconsiglia di operare sulle suddette viti... e che cavolo... ti sconsiglia di usare un olio che non sia della loro marca, ti sconsiglia di usare ricambi non originali, ti sconsiglia un sacco di cose... tra queste cose bisogna saper interpretare quali sono veri consigli e quali sono "paracul@te"....
Prima si allineano i carburatori, poi le viti e si vede come sono messe, poi si gioca con le tacche degli spilli, e ci si rimette a giocare con le viti.... per questo che una carburazione fatta perfettamente non costa 50€....

a me quelli che mi dicono... ho montato lo scarico sportivo e il mecca mi ha chiesto 50€ per la carburazione..... ma che cavolo, non fatemi ridere.... la carburazione la puoi tarare bene solo con un banco prova o con lunghe sessioni di test su strada.... una carburazione fatta come dio comanda ti costa non meno di 250-300€, però ti rullano la moto prima, ti fanno vedere cosa c'è che non va bene e ti fanno una rullata ogni volta che fanno una modifica....

quando cacci i soldi ti danno la stampa della curva di coppia e potenza della tua moto prima e dopo.... allora probabilmente il tuo b4 o qualsiasi altra moto sia, andrà di più e consumerà probabilmente di meno....

tranquillo..... quando si è mossi da passione è facile (anche e soprattutto per me) magari usare toni non tranquilli..... se poi ci si mette che con i tasti è molto più difficile comunicare le emozioni e le espressioni personali... capita che ci si possa fraintendere....

comunque vada per la birra.....


Sono straddaccordo Natale e ti straquoto - lo sai che quando si parla di motori sono inkazzuso come un' iguana :-D -, comunque la morale della fovola era "se non sai cosa stai facendo e rischi di di farlo male, non lo fare o lascialo fare a chi ne sa" ;-)

Ti va bene un Wise bianca non fermentata? ;-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 18 ≡ Re: Problema erogazione B4...
»13.03.05 - 23:55
Citazione:


giocup wrote:
E la offro anche anche a NatZan e Giuspe. ;-)


Sì, grazie! Sono pronto!!! :cincin:

Ma non è che me la offri un bicchiere svuotato??? :lol:
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco