cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#50: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  sostituzione scarico b12


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

marcov
Messaggi: 12
Iscritto dal: 1/4/2004
Da: trento
# 1 ≡ sostituzione scarico b12
»13.03.05 - 14:11
qualcuno mi può dare delle dritte su come si fa a togliere lo scarico originale, per montare il leovince sbk

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Re: sostituzione scarico b12
»13.03.05 - 14:15
svita e riavvita.....



a parte gli scherzi... è un operazione più lunga da spiegare che da fare....


molla tutte le viti del terminale originale e mettece la roba leovince... se è il suo scarico dedicato va su dritto come una supposta di vasellina....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

marcov
Messaggi: 12
Iscritto dal: 1/4/2004
Da: trento
# 3 ≡ Re: sostituzione scarico b12
»13.03.05 - 14:18
il problema è il tubo di raccordo! come faccio a levare quello di serie?
mi dimenticavo,magari non te ne frega niente, ma ho rifatto il codone!!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Re: sostituzione scarico b12
»13.03.05 - 14:51
1) non sono un gran esperto di b12....

ma generalmente ci possono essere 2 soluzioni

a) il collettore è un pezzo unico con il terminale (come il b4)
soluzione.... segare.... so che rode ma è l'unica cosa da fare...

b) collettore e terminale separato....
dovresti svitare il terminale e metterci quello sportivo... se il terminale invece ha un raccordo più lungo o diverso (come nel caso di quelli a passaggio alto) la soluzione è la stessa del caso a)

c) collettore composto da più parti... tipo pezzo unico dai 4 collettori fino al punto di raccordo in uno... poi pezzo di raccordo al terminale.... poi terminale....
Soluzione: non fai altro che svitare tutto...

però qui dovresti chiedere info a chi di b12 se ne intende di più.... tipo MaxBg che aveva messo gli exan, Bandit N che ha gli yoshimura, GiordanoAxel che ha l'arrow completo, Mina che ha il gpr... anche snali, che tra l'altro l'ha appena montato....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 5 ≡ Re: sostituzione scarico b12
»13.03.05 - 19:37
Ciao marcov.
Il terminale non l' ho montato personalmente visto che la moto per circostanze sfortunate era dal meccanico ed ho approfittato per fargli fare il lavoro comunque semplice. Parti dal terminale e guarda che dopo c.a. 45 cm è raccordato in un altro tubo (sfilalo di là) che poi porta ai collettori. Controlla che i tubi del leovinci siano delle stesse identiche sezioni dell' originale. Nel mio caso (il terminale andava bene anche al 600 che ha i tubi un pò più piccoli) non era così visto che "ballava" una volta infilato nel tubo originale (più grande). Il mecca non ha fatto altro che saldare una piccola boccola per adattarlo.
Tieni presente che non sono assolutamente esperto di meccanica, e , se ho detto qulcosa di inesatto o sbagliato prego gli altri banditi di correggermi ;-).
PS.
Ti ho mandato per posta un paio di foto del terminale originale smontato. Spero ti siano utili.

:bye: da:

Snail62

b 1.2 S Blu
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

fraba
Messaggi: 815
Iscritto dal: 8/11/2002
Da: Marche
# 6 ≡ Re: sostituzione scarico b12
»13.03.05 - 23:29
Prima di tutto:
il tuo scarico ha il raccordo o va montato sfruttando l'originale?

se ha il raccordo:

smonta l'originale allentando la fascetta che c'è dove i 4 collettori si uniscono (dietro la placchettina cromata) poco più dietro c'è una vite che attacca il collettore al telaio (o al motore? non ricordo.... comunque sostiene il collettore finale) svita pure questa; infine sviti la vite che collega il silenziatore alla pedana passeggero.
il tutto si sfila facilmente.
Per il montaggio del nuovo scarico verifica che abbia il fermo per il cavalletto centrale, sennò potrebbe essere come per il mio GPR che si deve montare una staffa che farà da fermo sulla vite del cavalletto stesso (è una specie di L con un foro nel vertice, il lato corto punta sul telaio, il lato lungo ferma il cavalletto)
Attenzione a far si che lo scarico proceda parallelamente alla moto e non "spari fuori" come a volte si vede ;-)
e che non interferisca con il forcellone.


se sfrutta l'originale:

sviti le tre viti che tengono il silenziatore attaccato al collettore finale tramite una flangia (sono durette), sviti la vite tra silenziatore e pedana passeggero e monti il tuo.


Ciauz :-)
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco