cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#121: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Cambio olio forca


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Marvin69
Messaggi: 3
Iscritto dal: 12/8/2022
# 1 ≡ Cambio olio forca
»02.09.22 - 17:26
Salve banditi, mi sono già presentato nella sezione preposta, sono Marvin comunque...saluto e ringrazio tutti. Mi sto accingendo a cambiare olio alle forche della mia bambina b6 ai suoi 44000 km e leggendo vari post sull'argomento (anche su YouTube) ci sono varie misure per la camera d'aria che variano dai 90/100 mm ai 120/130 mm. La mia forca non ha pre carico ha solo tappo, distanziale , rondella e molla. Poi la misura del livello (camera d'aria) si fa con stelo compresso verso il fodero oppure completamente esteso ? Va bene un sae 15 ? Grazie infinite in anticipo :-)

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ Re: Cambio olio forca
»07.09.22 - 08:58
butta i video su youtube :-) e fai quello che dice il manuale d'officina... il livello va fatto preciso al millimetro. In genere si misura con lo stelo completamente compresso, senza molla... ma ripeto: leggi il manuale d'officina.
L'olio per forcelle purtroppo non segue standard universali di viscosità, quindi un 15w di una marca nei fatti può corrispondere al 10w di un'altra marca, ecc. ... l'unica è provare e vedere come va. Mediamente l'olio che mettono in fabbrica è un 10w, quindi a spanne se ti va bene così prova a rimettere un 10w, se invece senti la forcella che saltella e vuoi più freno idraulico, prova il 15w o il 20w. L'importante è che ti annoti la marca e la gradazione, così se poi non ti trovi bene rimani con la stessa marca e cambi la gradazione.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Marvin69
Messaggi: 3
Iscritto dal: 12/8/2022
# 3 ≡ Re: Cambio olio forca
»12.09.22 - 08:24
Grazie mille

Profilo
Bandito
Bandito

Rexie
Messaggi: 34
Iscritto dal: 2/12/2021
Da: Catania
Su: Bandit 600N 1996
# 4 ≡ Re: Cambio olio forca
»14.09.22 - 19:03
Io la revisione l'ho fatta poco tempo fa, a causa di un paraolio che non teneva più. Come olio ho messo quello che ho trovato dal mio negoziante, ovvero lo ENI. Nominalmente è un SAE 10W ma, consultando successivamente le tabelle comparative, ho visto che è sensibilmente più viscoso dell'olio suggerito da Suzuki. Ad ogni modo, al momento di rabboccare, facendo qualche prova mi sono attestato sui 550 ml di olio per stelo contro i 520 suggeriti dal costruttore. Questo perché ho preferito frenare maggiormente l'idraulica, stante lo stato pietoso delle strade dalle mie parti. Con la taratura di serie, infatti, a parte che ormai uno stelo perdeva, la forcella andava spesso a pacco e, oltre alla botta ai polsi, più di una volta mi si sono allentati gli specchi. Io mi trovo meglio così, poi fai tu. Fai delle prove aggiungendo 10 ml di olio per volta in più rispetto ai 520 suggeriti.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco