cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#45: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Un fastidioso contrattempo...


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

skabe
Messaggi: 803
Iscritto dal: 24/12/2008
Da: Vigodarzere (Pd)
Su: Bandit650S-08
# 1 ≡ Un fastidioso contrattempo...
»29.07.20 - 13:47
Lo scorso fine settimana siamo stati a Pisa; io cercavo viale Giovanni Gambacorta, ma non sono riuscito a trovarlo su maps, e neppure chiedendo ai residenti ho avuto alcuna indicazione. Tornando a Padova, ho sbagliato strada e sono passato per l' Abetone e di qui ho preso per Passo Radici. Qui, a meta' di una semicurva in salita, l' asfalto era sconnesso e di colpo ho sentito il motore andare a mille e sono riuscito a fermarmi con il freno anteriore. Mia moglie e' balzata giu' e con vivace sorpresa abbiamo visto che la catena era uscita dalla corona. Ho raggiunto alla mo' dei gamberi un piccolo spiazzo inclinato e poi ho dovuto chiamare aiuto. Con l' aiuto di due meccanici, abbiamo portato la moto su un' area piana e riposizionato la catena, che per fortuna non era uscita dal lato del pignone in uscita dl cambio. Vi e' mai successo un qualcosa del genere? Eravamo in due con borse laterali piene, in blanda accelerazione su una curva a dx in salita e, soprattutto, ricordo il colpo dovuto all' avvallamento dell' asfalto. Per fortuna nella dotazione attrezzi c'e' sia la chiave tonda da 24 con prolunga che la brugola da 5, ed il cavalletto centrale. La catena era regolata correttamente, forse per una sola persona. L' esperienza non e' pero' raccomandabile.
Lamps
calma e gesso

Profilo
Bandito
Bandito

fispo
Messaggi: 1051
Iscritto dal: 30/3/2008
Da: Padova
Su: ex Bandit 1250S - Elefant 650 - Cota 315 - Adventure 1190 - ? devo cambiare Avatar
# 2 ≡ Un fastidioso contrattempo...
»30.07.20 - 06:28
Ti abbiamo sempre raccomandato di andare piano e goderti i paesaggi e invece niente :-o :-D .
Comunque contento che hai risolto, magari solo uno spavento ;-)
Ma dicci, tua moglie verrà ancora con te?

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ Un fastidioso contrattempo...
»30.07.20 - 08:09
Mi verrebbe da dire che anche a fondo corsa in compressione (il tuo scenario) non dovrebbe mai saltare se regolata correttamente.
Comunque potresti provare a controllare lo stato del tampone di fine corsa (se il bandit ce l'ha)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Messaggi: 2876
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 4 ≡ Re: Un fastidioso contrattempo...
»30.07.20 - 08:58
la cosa farebbe presupporre ad una catena lenta, però se dici che era registrata non saprei dirti il motivo della fuoriuscita :-? skabe,
Citazione:

L' esperienza non e' pero' raccomandabile.

a me sulla KLE si sfilò il pignone con successivo bloccaggio della ruota, fortunatamente in quel momento uscivo da una curva di un raccordo in tangenziale e grazie ad un rumorino in rilascio che avevo cominciato a sentire, andavo forse a 10 km orari....ma mi sono spaventato lo stesso al pensiero di cosa sarebbe successo quando stavo ben più veloce, brutta esperienza

[ Modificato da paci 30.07.2020 - 11:22 ]
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 5 ≡ Re: Un fastidioso contrattempo...
»30.07.20 - 11:40
paci,
Citazione:

la cosa farebbe presupporre ad una catena lenta, però se dici che era registrata non saprei dirti il motivo della fuoriuscita

Salvo che la catena sia allungata solo in alcuni tratti e quindi risulti giusta a lenta a seconda di dove si trova quando si misura.
La cosa e' possibile e in effetti il controllo tensione suggeriscono di farlo in piu' punti.

Un'altra possibilita' e' un imperfetto allineamento della ruota che in condizioni normali non si nota, ma mettendo tutto insieme ha causato il patatrac.
Si dovrebbe vedere da un usura/sporco non uniforme sul lato dei denti della corona.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 6 ≡ Re: Un fastidioso contrattempo...
»30.07.20 - 11:52
propenderei anche io in un disallineamento della ruota, che in una situazione di minima tensione della catena l'ha fatta saltare dalla corona
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

skabe
Messaggi: 803
Iscritto dal: 24/12/2008
Da: Vigodarzere (Pd)
Su: Bandit650S-08
# 7 ≡ Re: Un fastidioso contrattempo...
»30.07.20 - 19:29
fispo,
Citazione:

Ma dicci, tua moglie verrà ancora con te?

Be, lei alla fine si e' un po' divertita, anche se lamentava la posizione scomoda del passeggero e preferisce l' auto.
Ho cambiato il trittico a 50K km, circa tre anni, ora ne ha 72K . Avevo fatto il tagliando due settimane fa, con revisione della forcella che ora e' piu' rigida. Fino a qualche giorno fa non aveva mai dato problemi, ed ogni tanto controllavo la sua tensione. Adesso, facendo ruotare la ruota a mano, vedo che la tensione non e' costante, in particolare quando la maglia di chiusura arriva sulla corona. Provero' a misurare con un calibro alcuni tratti e vi faro' sapere. Grazie millle a tutti e lamps!
calma e gesso

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 8 ≡ Re: Un fastidioso contrattempo...
»04.08.20 - 07:23
se è regolata correttamente, è una cosa che non dovrebbe mai succedere... quindi mi sa che era molto lenta. Quanti mm di gioco ha nel punto medio tra corona e pignone, a ruota sollevata? hai controllato che il gioco sia uniforme e non vari facendo girare la ruota posteriore?

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

skabe
Messaggi: 803
Iscritto dal: 24/12/2008
Da: Vigodarzere (Pd)
Su: Bandit650S-08
# 9 ≡ Re: Un fastidioso contrattempo...
»24.06.21 - 20:21
Riprendo a distanza di tempo questo post. Tornato a casa, avevo controllato la catena e la tensione, trovandola corretta, mentre su un punto preciso della catena si sentiva un impuntamento. Regolarmente ho poi verificato la tensione della catena, ma era diventata irregolare e su una maglia si vedeva che faceva fatica ad innestarsi sulla corona. Qualche settimana fa ho accorciato la catena eliminando la maglia indurita, ma forse era ormai troppo tardi, cosi' sto sostituendo tutto. Domanda: per svitare il dado che blocca il pignone del motore, ho sudato sette camicie adoperando unaa leva lunga quasi 1m. Sul manuale di manutenzione trovo che la coppia di fissaggio del bullone e' 14Nm. Non e' un po' poco secondo voi? Mi verrebbe da mettere una sottile rondella tra bullone e pignone, cosa ne dite? Con questo trittico, a 'catena aperta' ho fatto 'solo' 26Km.
Grazie e Lamps
calma e gesso

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 10 ≡ Re: Un fastidioso contrattempo...
»02.07.21 - 17:03
skabe,
Citazione:

Sul manuale di manutenzione trovo che la coppia di fissaggio del bullone e' 14Nm


??? quale manuale ???

suzuki dice 115 Nm + frenafiletti per il dadone da 32mm, e 25 Nm + frenafiletti per il sensore velocità.

26k km è davvero poco, che catena era? la classica did in offerta su ebay? Spendi un po' di più e prendi il modello più resistente, le did non sono tutte uguali :-)

ciao

WK

PS: per smollare il dado del pignone, se non hai la pistola, dopo varie esperienze la tecnica migliore è: vecchio stelo forcella avvolto in un tappetino per non segnare, infilato tra una razza del cerchio e il forcellone. Un altro vecchio stelo forcella invece lo usi per prolungare la chiave da 32 sul pignone... attacca la chiave in modo che per svitare dovrai premere lo stelo verso il basso (non tirando verso avanti, altrimenti butterai giù la moto dal cavalletto)... vedrai che appena fai forza il dado si svita al primo colpo. Ovviamente tutto ciò fallo con su ancora la catena vecchia :-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(1, 0, '3.135.183.89',1713590518, '', 'ANON')