cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#48: ospiti
#0: utenti
#su 5835 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Pagare in Italia multe prese all'estero


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 1 ≡ Pagare in Italia multe prese all'estero
»16.05.19 - 09:49
Ho incrociato un articolo riguardante le eventuali multe prese all'estero (da sicurauto.it LinkaggiO)
di cui riporto :
Citazione:

... MULTE ALL’ESTERO: LA PROCEDURA

Cerchiamo di capire bene la procedura. In caso di multa presa all’estero senza contestazione immediata, il comando di polizia da cui dipendono gli agenti che hanno accertato la violazione contatta il Punto di Contatto Nazionale (in Italia è il Centro elaborazione dati della Motorizzazione) per risalire, tramite il numero di targa, al nome del proprietario del veicolo sanzionato. Una volta acquisite le generalità, l’autorità di polizia comunica al (presunto) trasgressore gli estremi della multa, riportando nella lingua del paese destinatario tutti i dettagli dell’infrazione. Attenzione: la comunicazione può avvenire anche con posta ordinaria, e non obbligatoriamente con raccomandata, se la legge dello Stato in cui è avvenuta l’infrazione lo prevede. ...


Citazione:

Dopo aver ricevuto la multa a casa, il destinatario ha due possibilità. Pagare la sanzione secondo le modalità riportate nell’avviso (di solito il pagamento è online con carta di credito). Oppure fare opposizione, indicandone chiaramente i motivi in un apposito modulo da rispedire al mittente. Se i motivi risultano validi, il procedimento si chiude e la multa viene annullata. Altrimenti, in caso di risposta negativa, la multa si deve pagare. Se il trasgressore (a questo punto non più presunto) decide di fare comunque lo gnorri, l’autorità giudiziaria del Paese in cui si è verificata l’infrazione può inviare il relativo fascicolo alla Corte d’Appello italiana competente, che dà il via alla procedura esecutiva di riscossione (e l’incasso, salvo accordi diversi, va all’erario italiano). In alternativa può lasciare in sospeso la sanzione e applicarla soltanto se il trasgressore ritorna nel Paese. Riservandosi in questo caso di infliggergli misure accessorie anche molto severe.


Citazione:

... Il sistema d’interscambio tra i Paesi dell’UE dei dati d’immatricolazione dei veicoli è previsto solo in caso di otto specifiche infrazioni stradali. Questo vuol dire che in tutti gli altri casi non si può trasmettere la multa nella nazione del presunto violatore. Le infrazioni previste sono: eccesso di velocità; mancato utilizzo della cintura di sicurezza o del dispositivo per i bambini; mancato arresto al semaforo rosso o altro segnale di stop; guida in stato di ebbrezza; guida sotto influenza di sostanze stupefacenti; mancato utilizzo del casco protettivo (per le moto); circolazione su corsia vietata; uso del cellulare o altri dispositivi durante la guida. Ricordiamo infine che la direttiva Cross Border non contempla sanzioni aggiuntive come la decurtazione dei punti o la sospensione della patente. E inoltre non è valida in Svizzera, paese che non ha aderito al principio di reciprocità sul riconoscimento delle sanzioni pecuniarie. ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 2 ≡ Re: Pagare in Italia multe prese all
»16.05.19 - 12:44
L'anno scorso in Francia ho preso due velox, a distanza di due giorni uno dall'altro. Sono arrivate in tempi brevissimi due lettere, in Italiano e come posta ordinaria... potevo fingere di non averle mai ricevute, ma trattandosi di 35 euro a multa, ho pagato subito on line ;-)

[ Modificato da Gunny 23.05.2019 - 08:10 ]
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

olhobandido
Messaggi: 425
Iscritto dal: 23/7/2006
Da: modena
Su: bandit 650s sacs adesso fazer 600
# 3 ≡ Pagare in Italia multe prese all
»18.05.19 - 19:41
Anche io velox in austria Multa arrivata dopo un mesetto per posta ordinaria Subito ho fatto finta di niente ma al secondo avviso ho pagato on line In austria ci vado di frequente e trovarmi grane per 70 €.. Non mi andava Tra le altre cose la multa era giusta .. il velox era fisso e segnalato.. quindi
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." (K.Schwantz)
Ray Amm
[font=Comic Sans MS]Beber..cair..levantar..[/font]



ciao Libero! sempre nel cuore..sempre in giro con "noi" D.D.G

Profilo
Bandito
Bandito

BigBikeDude
Messaggi: 331
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: Milano
# 4 ≡ Re: Pagare in Italia multe prese all
»29.05.19 - 14:01
Gunny,
Citazione:

L'anno scorso in Francia ho preso due velox

Delinquente..... :-D
Life is a race! Enjoy it!

Profilo
Bandito
Bandito

blueyes
Messaggi: 173
Iscritto dal: 14/9/2007
Da: Torino
# 5 ≡ Re: Pagare in Italia multe prese all
»29.05.19 - 16:56
" l’autorità giudiziaria del Paese in cui si è verificata l’infrazione può inviare il relativo fascicolo alla Corte d’Appello italiana competente"

AHAHAHAHHA che ridere! Cioè a Torino si sono persi per strada la condanna definitiva del marocchino che ha accoltellato una persona a caso per mancanza di personale, figuriamoci processare le multe degli stati esteri.
Ragazzi, fate vobis eh, ma secondo ci se ne può sbattere le balls delle multe prese all'estero, specialmente se sono alte e non si conta di tornarci a breve. ;-)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 6 ≡ Re: Pagare in Italia multe prese all
»30.05.19 - 10:38
blueyes,
Citazione:

tornarci a breve

per gente che vive sulle Alpi, per esempio, giocarsi l'Austria per 5 anni potrebbe pure essere "pesantino"
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

blueyes
Messaggi: 173
Iscritto dal: 14/9/2007
Da: Torino
# 7 ≡ Re: Pagare in Italia multe prese all
»30.05.19 - 12:30
Pure io giro spessissimo sulle Alpi francesi, infatti se dovessi prendere una multa quasi certamente la pagherei, ma dipende sempre dall'importo. Un mio amico si è preso una bastonata da 250 CHF in Svizzera per 5km/h oltre al limite e ha deciso di depennarla dai giri.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco