cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#1: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Smontare il serbatoio: come si stacca il connettore?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

desguri
Messaggi: 22
Iscritto dal: 6/1/2018
# 1 ≡ Smontare il serbatoio: come si stacca il connettore?
»22.01.18 - 22:56
Ciao a tutti, come da titolo del topic sto cercando di smontare il serbatoio ma il connettore elettrico (presumo quello che collega i cavi del galleggiante all'impianto elettrico) è estremamente coriaceo. Ho notato solo una linguetta di plastica ma premendola, il connettore non si separa. E' normale? Cosa devo fare? vorrei evitare di scippare tutto. Vi ringrazio per il vostro aiuto

Profilo
Bandito
Bandito

skabe
Messaggi: 803
Iscritto dal: 24/12/2008
Da: Vigodarzere (Pd)
Su: Bandit650S-08
# 2 ≡ Re: Smontare il serbatoio: come si stacca il connettore?
»23.01.18 - 02:51
Di solito, la linguetta di plastica e' il fermo "di sicurezza" del connettore e dovresti vedere che c'e' un rialzo per evitarne l' apertura involontaria. Il fatto che sia duro e' normale, e cio' testimonia che le due parti siano ben chiuse e si evitino falsi contatti. Purtroppo, quando lo si vuole aprire, questo si rivela una grande scocciatura, data la vasta area di contatto della plastica e dei contatti elettrici, ed il modo che io conosco e' quello di usare un paio di guanti e muoverlo a destra-sinistra,basso-alto finche' non si molla di un infinitesimo, perche' cosi' hai vinto l'attrito statico delle superficie, poi sposti la levetta e sei vicino alla meta. Ci vuole un po' di tempo e di calma. Io non adopererei mai alcuni svitatutto, tipo WD40, perche' potrebbero corrodere la plastica.
P.S.: Una ricerca presso una prestigiosa universita' americana ha dimostrato che accompagnare la suddetta azione con qualsivoglia litania di imprecazioni non serve a niente, anzi, forse per un conseguente giusto castigo divino, ne compromette l' esito positivo. Una musica rilassante in sottofondo ed una pazienza serafica contribuiscono a passare una mezz' ora di svago.

Lamps
calma e gesso

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Messaggi: 2876
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 3 ≡ Re: Smontare il serbatoio: come si stacca il connettore?
»23.01.18 - 07:52
sulla mia:
per il tubo benzina
1)sganciare il fermo
2)premere ai lati del connettore (dx-sx o sopra-sotto)

altri connettori
premere una linguetta e tirare

confermo che le imprecazioni aiutano poco
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

desguri
Messaggi: 22
Iscritto dal: 6/1/2018
# 4 ≡ Re: Smontare il serbatoio: come si stacca il connettore?
»23.01.18 - 09:10
Grazie, stasera riprovo. Ho provato persino a inserire un sottilissimo cacciavite con punta italiana tra le due superfici, sollevandole un po', ma senza alcun apprezzabile risultato. Le due superfici sembrano incollate... Vorrei smontare la pompa benzina perché la moto è rimasta derma per molto tempo e controllare lo stato di salute del serbatoio. E, a che ci sono, pulire filtro aria e magari cotrollare le candele. Ma quel maledetto connettore non si concede... Il tubo benzina, invece, s è tolto subito. VI terrò aggiornati, grazie

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 5 ≡ Re: Smontare il serbatoio: come si stacca il connettore?
»23.01.18 - 10:41
paci,
Citazione:

confermo che le imprecazioni aiutano poco

Fisicamente veramente poco, ma spiritualmente aiutano tantissimo!
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

blueyes
Messaggi: 173
Iscritto dal: 14/9/2007
Da: Torino
# 6 ≡ Re: Smontare il serbatoio: come si stacca il connettore?
»23.01.18 - 15:55
Io ho avuto più problemi per uno dei due tubi di sfiato benzina, per il connettore se operi con due mani non me lo ricordo così ostico.
Il peggio del peggio sono le candele, se hai il WC.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ Re: Smontare il serbatoio: come si stacca il connettore?
»24.01.18 - 09:11
desguri,
Citazione:

Ho notato solo una linguetta di plastica ma premendola, il connettore non si separa.


devi premere la linguetta e fare forza, magari aiutandoti con delle pinze a becco... non ci sono altri segreti :-)
sembra bloccato perchè al suo interno ci sono delle guarnizioni di gomma che proteggono i contatti, e fanno molto attrito... magari rimontandolo spalmaci un velo di grasso al silicone.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

desguri
Messaggi: 22
Iscritto dal: 6/1/2018
# 8 ≡ Re: Smontare il serbatoio: come si stacca il connettore?
»25.01.18 - 12:08
Si può fareeeee! A parte gli scherzi, sono riuscito nella titanica impresa: sono molto contento perché dentro il sebatoio è nuovo!!! Non c'è una traccia di ruggine, mi sembra un miracolo vista che è rimasta ferma per molto tempo. Forse il vecchio proprietario ha avuto l'accortezza di lasciarlo sempre pieno. comunque, ho smontato la pompa della benzina è ho notato che il filtro grande (il sacchetto per capirci) è pieno di roba. Conviene pulirlo o cambiarlo direttamente? Cosa m i consigliate? Ho letto con molta attenzione il post di kowaslki che tratta lo stesso argomento e la guida del texano. Voi mi consigliate di pulir eanche il secondo filtrino? In fondo la moto ha percorso solo 8500 km!!!

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: Smontare il serbatoio: come si stacca il connettore?
»27.01.18 - 10:56
desguri,
Citazione:

ho notato che il filtro grande (il sacchetto per capirci) è pieno di roba. Conviene pulirlo o cambiarlo direttamente? Cosa m i consigliate?


il filtro a calzino se non è rotto lascialo perdere, va bene così, anche se il colore sembra brutto. Già che ci stai, una pulita al retino interno male non fa.

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco