cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#44: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Frizione e cambio GSX1250FA


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

claudiosub1
Messaggi: 173
Iscritto dal: 7/8/2011
Da: ROMA
Su: GSX 1250 F ABS Traveller
# 1 ≡ Frizione e cambio GSX1250FA
»27.10.17 - 10:24
Buongiorno a tutti è da un po di tempo che solamente nell'inserimento della prima marcia il classico rumore di innesto marcia è aumentato come se la frizione non staccasse correttamente con l'albero motore e si avverte la vibrazione di innesto. Questo succede solamente in prima e poi in seconda, nelle altre marce morbida e silenziosa come sempre. Stessa cosa avviene tra la terza e la seconda in scalata anche stando attento al numero di giri del motore. Ho provato a far vedere al meccanico in occasione dell'ultimo tagliando dei 40000 km e pure lui ha notato questo, non riuscendo a dare spiegazione corretta.
A qualcuno di voi è capitato?
grazie
Claudiosub1 :-) :bandito:

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 2 ≡ Re: Frizione e cambio GSX1250FA
»31.10.17 - 08:45
claudiosub1,
Citazione:

da un po di tempo che solamente nell'inserimento della prima marcia il classico rumore di innesto marcia è aumentato come se la frizione non staccasse correttamente


ciao, se la frizione non staccasse correttamente avvertiresti una grattata prima dell' innesto. Ad ogni modo, avendo la frizione idraulica puoi sicuramente provare a fare uno spurgo del circuito o se non l' hai mai fatto, sostituire il tutto liquido.

[ Modificato da NikoB4 31.10.2017 - 07:45 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

claudiosub1
Messaggi: 173
Iscritto dal: 7/8/2011
Da: ROMA
Su: GSX 1250 F ABS Traveller
# 3 ≡ Re: Frizione e cambio GSX1250FA
»03.01.18 - 11:47
Ho provato a modificare il registro della leva frizione spostandola a "4" ma è cambiato poco!! Qualcuno sa cosa fare o è già capitato??
Grazie
Claudiosub1 :-) :bandito:

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ Re: Frizione e cambio GSX1250FA
»03.01.18 - 17:24
claudiosub1,
Citazione:

Ho provato a modificare il registro della leva frizione spostandola a "4"


non ricordo il numero, ma dovresti metterlo in modo che la leva stia più distante possibile dal manubrio, in modo che la corsa sia la più lunga possibile e i dischi frizione vengano spinti il più possibile distanti tra loro. Controlla anche che nei primi cm di corsa la leva sia dura fin da subito, se c'è una parte di corsa a vuoto vuol dire che ci sono dentro delle bolle d'aria.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

claudiosub1
Messaggi: 173
Iscritto dal: 7/8/2011
Da: ROMA
Su: GSX 1250 F ABS Traveller
# 5 ≡ Re: Frizione e cambio GSX1250FA
»07.09.18 - 13:34
Aggiornamento a km 50000 il problema non è risolto e il "clanc" di inserimento marcia avviene anche in terza marcia, cioè nelle prime tre marce in inserimento e in scalata. Ho profato a mettere la regolazione della frizione al numero 1 e sembra migliorare. Questo mi fa pensare come se la frizione non staccasse completamente albero motore dal cambio ma la moto ha la frizione idraulica e questo mi spiazza parecchio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha trovato soluzione?
Grazie a tutti!!
Claudiosub1
Claudiosub1 :-) :bandito:

Profilo
Bandito
Bandito

ucre
Messaggi: 124
Iscritto dal: 4/5/2015
# 6 ≡ Re: Frizione e cambio GSX1250FA
»07.09.18 - 15:53
i numerini sulla leva sono solo per regolare la distanza della leva alla manopola. cambia il fluido idraulico del comando, ci vogliono 2 minuti

Profilo
Bandito
Bandito

banzai78
Messaggi: 421
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Treviso
Su: Ex Gsx 600f, ex Bandit 1200 S, Ex gsx 1250 FA, Kawasaki zzr 1400
# 7 ≡ Re: Frizione e cambio GSX1250FA
»10.09.18 - 09:38
Anch'io ho il 1250 FA e anche la mia ha la stessa caratteristica. 1, 2,3 rumorose, 4,5,6 non le senti. Comunque il cambio non sbaglia un colpo, anche se delle volte quando metti la 1, con il clank che fa, sembra che debba staccarsi il blocco motore :-D Alla mia cambiano il fluido alla pompa della frizione a tagliandi alterni, ma non è mai cambiato nulla. Credo sia intrinseco di quel cambio farsi sentire nei cambi marcia
...e allora ti insegnerò a suonare la formula 1...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 8 ≡ Re: Frizione e cambio GSX1250FA
»10.09.18 - 11:31
claudiosub1,
Citazione:

Questo mi fa pensare come se la frizione non staccasse completamente albero motore dal cambio ma la moto ha la frizione idraulica e questo mi spiazza parecchio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha trovato soluzione?


se la frizione trascina, potrebbero essere i dischi deformati dal calore/usura anomala, ecc.
ma prima di mettersi a smontare roba che molto probabilmente va ancora benissimo, mi chiederei in che modo cambi marcia... troverei un altro con la stessa moto e farei uno scambio di coppia per qualche km, in modo da capire se è la moto o se sei te :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: Frizione e cambio GSX1250FA
»10.09.18 - 11:32
ucre,
Citazione:

i numerini sulla leva sono solo per regolare la distanza della leva alla manopola


esatto, e se la metti troppo vicina al manubrio non riesci a premerla a fondo.

ciao

WK

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 10 ≡ Re: Frizione e cambio GSX1250FA
»11.09.18 - 18:18
che olio usate?
al 1250 non piace per niente l'olio troppo denso, tipo il 15-50
ci vuole un 5-30 o al massimo un 10-40, altrimenti la frizione tende ad incollarsi
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco