cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#53: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  de honorate petroleum (benzine premium)


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 1 ≡ de honorate petroleum (benzine premium)
»15.12.17 - 09:22
sara' che sotto Natale (quello del calendario, no non quello sexy chello del 25 Dicembre) si riclano un po' di argomenti per passare i ltempo fra un pranzoe ed un ghiacciolo,
ma ho trovato su sicurauto.it (LinkaggiO)
un articolo che parla di un test sulle benzine premium.
Per chi vuol spenderci un po' di lettura segua il link sopra ma faccio presente due cosette :
1. breve stralcio prestazionale

Citazione:

... L'ente autore dello studio è quella American Automobile Association che abbiamo conosciuto, ad esempio, in occasione della prova a confronto fra gli olii sintetici e quelli minerali. Tutto parte da una semplice domanda: la benzina premium è "magica" anche per le automobili che non ne hanno bisogno? Qualcuno dice "La mia macchina è in ottima forma perché uso solo la premium", oppure "La premium abbassa i consumi". Ma i risultati dei test dicono che se un'automobile per la quale viene consigliata la premium può usare carburante a 87 ottani allora conviene scegliere quest'ultima. ...
A questa conclusione AAA è arrivata dopo aver sottoposto a test 6 veicoli scelti fra tipologie molto diverse: abbiamo il grande SUV Cadillac Escalade, il pickup Ford F-150 EcoBoost, l'agile spider Mazda MX-5 Miata, l'avventurosa Jeep Renegade con il motore turbo da 1,4 litri, la scattante Ford Mustang GT con il V8 da 5 litri e la compatta Audi A3. Fra i risultati ottenuti spicca quello della Escalade, il cui motore aspirato ha visto i consumi migliorare del 7,1% usando la premium, e quello dell'F150 biturbo, che ha consumato il 5% in meno; il miglioramento medio delle 6 auto è stato del 2,7%.
Per quel che riguarda la potenza si segnalano i risultati della Mustang, che ha visto un guadagno del 3,2% mentre il pickup F-150 e l'Audi A3 hanno incrementato i cavalli del 2,1%; la media dei test è stata pari al + 1,4%. Quella della tedesca è però una Vittoria di Pirro, perché il consumo è aumentato dell'1% mentre la Renegade ha visto la potenza scendere dello 0,3%, un valore così basso che forse rientra negli errori di misura. I miglioramenti nei consumi sono comunque più che assorbiti dalla differenza di prezzo. La grossa Escalade fa circa 16 miglia per gallone (6,8 km/litro) e per percorrere 300 miglia essa consumerebbe 17,64 galloni di premium o 18.75 galloni di regular. ...


2. ma ... (con retrogusto complottista)
Citazione:

... I tecnici della AAA hanno scoperto che il controller del motore riusciva a riconoscere il numero di ottani più elevato della premium ma, come rilevato, questo aveva un cambiamento significativo in termini di consumo e potenza. Per finire un altro studio AAA ha rivelato che nel 2016 16,5 milioni di guidatori statunitensi hanno utilizzato inutilmente benzina premium nel loro veicolo almeno una volta, spendendo inutilmente 2,1 miliardi di dollari. Anche la maggior pulizia del motore che dovrebbe essere appannaggio della premium non è molto fondata: i Marchi USA che hanno aderito al consorzio Top Tier commercializzano carburanti che riducono di un fattore 19, come verificato da AAA, la formazione di depositi e incrostazioni nel motore, e questo vale anche per i carburanti regular. ...


... mi costa come l'oliva al bar ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 2 ≡ de honorate petroleum (benzine premium)
»15.12.17 - 10:25
Non credo che l'userò per fare la miscela al mio KTM 175 del "74 :-D :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ de honorate petroleum (benzine premium)
»15.12.17 - 11:12
G-Spot,
Citazione:

il controller del motore riusciva a riconoscere il numero di ottani più elevato della premium ma, come rilevato, questo aveva un cambiamento significativo in termini di consumo e potenza.

Mi parrebbe il comportamento atteso.
Se la benzina ha una certa tenuta alla detonazione ed io ho un controllo su anticipo, iniezione e diagrammi di alzata delle valvole (VTEC, VVTI, VANOS ecc.) li adeguo alla benzina ed al piede del guidatore.
Perche' se cambia la potenza vuol dire che il guidatore andava di piu' :)

Ai tempi del 1800TS (1999, euro 2 da 144cv) ricordo perfettamente che usando la vpower si spostava in basso di 500 giri in quinta il limite a cui si poteva schiacciare a chiodo.

Se poi per strada non si passa il tempo a chiodo e cambiando al limitatore... beh la benzina premium serve solo per l'oliva e per farsi spiumare per bene.

Gunny,
Citazione:

Non credo che l'userò per fare la miscela al mio KTM 175 del "74

Se gli dai o gli e' stata data una spianatina alla testa per aumentare il rapporto di compressione invece ci starebbe eccome se con la manetta fai come Natale
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 4 ≡ Re: de honorate petroleum (benzine premium)
»15.12.17 - 11:34
Satoru,
Citazione:

Se gli dai o gli e' stata data una spianatina alla testa per aumentare il rapporto di compressione invece ci starebbe eccome se con la manetta fai come Natale


La parte termica é di serie, ma con la stratosferia potenza di 24 cv, la differenza si sentirebbe di più variando la tipologia dell'olio da miscela :-P :-P all'epoca Castrol o Bardahl al 4%, ma ora quelli che usano queste moto per le rievocazioni/gare storiche, mi dicono che usano un olio specifico per miscela al 2%... i giovani d'oggi sono tutti drogati e non ci sono più gl'oli da miscela di una volta :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 5 ≡ de honorate petroleum (benzine premium)
»15.12.17 - 11:44
Satoru,
Citazione:

Mi parrebbe il comportamento atteso.
Se la benzina ha una certa tenuta alla detonazione ed io ho un controllo su anticipo, iniezione e diagrammi di alzata delle valvole (VTEC, VVTI, VANOS ecc.) li adeguo alla benzina ed al piede del guidatore.
Perche' se cambia la potenza vuol dire che il guidatore andava di piu' :)


non tutti vedono come l'effetto "smart" venga applicato e digerito.
le centraline "sveglie" sono programmate (se hanno i sensori chairamente) per adattarsi, mentre molti sono abiutati a situazioni in cui cambi un fattore ed il resto non lo sa' fin quando non gleilo dici tu ...
;-)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: de honorate petroleum (benzine premium)
»16.12.17 - 11:58
per avere un beneficio, la centralina deve avere una regolazione per impostare il nuovo numero di ottano... alcune auto sportive ce l'hanno (bmw m3 per esempio se non erro).
Altrimenti sono tutti soldi sprecati... sulle moto poi dove non è quasi mai presente nemmeno un sensore di battito in testa, la faccenda diventa comica.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 7 ≡ Re: de honorate petroleum (benzine premium)
»17.12.17 - 23:23
wkowalski,
Citazione:

la centralina deve avere una regolazione per impostare il nuovo numero di ottano

L'aveva anche la vecchia astra 1400i di quando ero matricola: una resistenza da cambiare (a caro prezzo) attaccata alla centralina.
Non andava una mazza a prescindere.

La 156 era piu' smart e usava un sensore di battito in testa per regolare quanto estremizzare incrocio e scintilla: niente regolazioni statiche.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco