cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#57: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Cambio liquido raffreddamento - bandit 650 2007


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

blueyes
Messaggi: 173
Iscritto dal: 14/9/2007
Da: Torino
# 11 ≡ Re: Cambio liquido raffreddamento - bandit 650 2007
»21.11.17 - 09:30
Ciao a tutti, in questi giorni faccio il cambio liquido, mai fatto finora. :cribbio: :oops:

Leggo sul manuale di officina che basta staccare il tubo vicino alla leva del cambio, ma leggo anche che c'è una vite di spurgo apposita. E' vero? E per il liquido ne vendono già miscelati al 50%? A leggerlo sul manuale sembra facile, ma non vorrei combinare casini e fondere il motore.

[ Modificato da blueyes 21.11.2017 - 08:31 ]

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 12 ≡ Re: Cambio liquido raffreddamento - bandit 650 2007
»21.11.17 - 18:59
dopo 6 anni il fliudo l'ho cambiato due volte e posso dirti che:

non c'è alcuna vite di spurgo, dopo avere svuotato, sciacquato bene e richiuso tutto, riempi lentamente il circuito dal tappo radiatore, poi scuoti la moto in tutti i modi, saliranno delle bollicine e il livello scenderà... ti puoi aiutare anche strizzando e rilasciando più volte i manicotti del radiatore. Quando non esce più aria, porti il livello fino all'orlo, chiudi il tappo e hai finito. Metti il livello della vaschetta di espansione sul limite inferiore, deve stare lì a freddo, e quando si scalda il motore arriverà a F... se metti il livello già sulla F a freddo, quando si scalda traboccherà e te lo sputerà fuori dallo spurgo.

Ti consiglio di pulire bene il tappo radiatore lasciandolo a mollo nell'aceto per qualche ora, il mio anni fa si era incrostato e non teneva più la pressione, col risultato di far bollire tutto... pulito con l'aceto è tornato a funzionare.

Va bene qualsiasi liquido di raffreddamento premiscelato, anche per auto, è la stessa cosa, ti consiglio però quello rosa/rosso perchè costa un po' di più ma dura il doppio. Se quello che avevi dentro è di colore blu/verde, assicurati di lavare molto bene il circuito e la vaschetta prima di riempire col rosso, perchè i due liquidi non sono compatibili.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

blueyes
Messaggi: 173
Iscritto dal: 14/9/2007
Da: Torino
# 13 ≡ Re: Cambio liquido raffreddamento - bandit 650 2007
»21.11.17 - 20:13
Non devo far girare il motore? Io l'ho fatto e il liquido poco alla volta è salito fino a cominciare a traboccare.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 14 ≡ Re: Cambio liquido raffreddamento - bandit 650 2007
»22.11.17 - 10:09
blueyes,
Citazione:

Non devo far girare il motore?


no, non serve... anzi non è bene perchè il circuito deve stare sotto pressione, altrimenti inizia a bollire.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

blueyes
Messaggi: 173
Iscritto dal: 14/9/2007
Da: Torino
# 15 ≡ Re: Cambio liquido raffreddamento - bandit 650 2007
»27.11.17 - 12:20
Alla fine ho seguito passo passo il manuale di officina, che prevedeva tra l'altro di far girare il motore per eliminare le bolle rimaste.
E' una settimana che giro e periodicamente ho rabboccato il poco liquido che il circuito ha pescato dal vaso di espansione. Tutto ok. ;-)

Come sempre grazie wkowalski del supporto!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco