cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#51: ospiti
#0: utenti
#su 5834 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Delirio di una notte di mezza primavera


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

fispino
Messaggi: 446
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 1 ≡ Delirio di una notte di mezza primavera
»11.04.17 - 21:11
Ciaone a tutti,
vado in moto da oltre 50 anni e pensavo di essere uno bravo, bravo, bravo soprattutto come esperto di tecnica. Ho avuto decine e decine di moto e ne ho tuttora 5 che più o meno le uso tutte.
Ho un problema. Ho fatto una “banale" modifica che non mi ha dato gli esiti sperati.
Quindi chiedo a voi: avendo una moto che ha un interasse di 1455 mm, quindi già non cortissima, per una serie di storie ho allungato il posizionamento del perno forcellone a 1470, dato un canotto a 26,5° offset piastre 30mm standard non modificato, sfilamento forche +5mm standard, massa di 132kg cosa vi aspettate come variazioni di dinamica di marcia ai fini di;
• Stabilità
• Agilità
• Trazione
• Lavoro sospensione progressiva
• Distribuzione pesi
• Trasferimento di carico
• Usura gomma posteriore
• Efficacia freni post ai sensi di stabilità e non potenza frenante
• Altro
• Altro.
Ho fatto questa modifica voluta a causa di una trasmissione con una maglia in più e rapporti più corti ma ho sensazioni diverse da quello che mi aspettavo e mi metto in discussione, forse le mie teorie sono errate almeno con questa configurazione di moto.
Aspetto le vostre considerazioni sui punti in elenco.


[ Modificato da fispino 11.04.2017 - 22:28 ]

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 2 ≡ Delirio di una notte di mezza primavera
»12.04.17 - 23:50
fispino,
Citazione:

• Stabilità = sul dritto e a curva impostata aumentata in maniera nettamente avvertibile
• Agilità = penalizzata in ingresso curva e a velocità ridotte (per fortuna pesa poco)
• Trazione = che coppia metti in gioco? poca visto il peso, credo che il cambiamento sia trascurabile (sia a vantaggio che a svantaggio)
• Lavoro sospensione progressiva = dovrebbe lavorare più distesa dato che allunghi la catena e costringi ad abbassarsi il retrotreno
• Distribuzione pesi = penso incida più il pilota che la struttura della moto, lo spostamento dietro è in parte compensato dal leggero sfilamento
• Trasferimento di carico = idem come sopra
• Usura gomma posteriore = vuoi usarla per le gare dragster???
• Efficacia freni post ai sensi di stabilità e non potenza frenante = non credo vada ad incidere in maniera avvertibile, non ha la potenza già in partenza
• Altro = che moto è?

Mie umili considerazioni, ho sonno ormai....
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Delirio di una notte di mezza primavera
»12.04.17 - 23:53
Secondo me 15 mm sono pressoché ininfluenti
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ Delirio di una notte di mezza primavera
»13.04.17 - 15:17
NatZan,
Citazione:

15 mm sono pressoché ininfluenti


quoto, in pratica è meno di quanto lo aumenti per compensare l'usura della catena... se vengo io a fartelo stanotte domattina prendi la moto e non ti accorgi di niente :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

fispino
Messaggi: 446
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 5 ≡ Re: Delirio di una notte di mezza primavera
»14.04.17 - 09:17
Bingo! Proprio perché la variazione dell'1% (15mm) mi aspetto che sia trascurabile chiedo delucidazioni.
Ho avuto sensibili cambiamenti. Prima di tutto ho perso trazione, come prendo in mano il gas, pattino. Ho chiusure di avantreno veramente accentuate. Pinzo appena davanti in percorrenza di curva e esco di traiettoria di un sacco. Anche la stabilità è diminuita. Quindi tutto il contrario di quello che è presumibile aspettarsi. Unico risvolto positivo la sospensione posteriore lavora meglio di prima (leva più lunga? taratura molla più efficace?)
Che ca@@o è successo! Tanto per capire, a ripristinare è un attimo.

[ Modificato da fispino 14.04.2017 - 10:19 ]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 6 ≡ Re: Delirio di una notte di mezza primavera
»17.04.17 - 21:32
fispino,
Citazione:


Ho un problema. Ho fatto una “banale" modifica che non mi ha dato gli esiti sperati.



che "banale"modifica hai fatto?

come hai arretrato il perno?

hai per caso fatto qualche altra modifica alle sospensioni?

fispino,
Citazione:

ho perso trazione, come prendo in mano il gas, pattino. Ho chiusure di avantreno veramente accentuate. Pinzo appena davanti in percorrenza di curva e esco di traiettoria di un sacco


troppo precarico al mono?
idraulica in compressione troppo chiusa?
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

fispino
Messaggi: 446
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 7 ≡ Re: Delirio di una notte di mezza primavera
»17.04.17 - 23:47
Citazione:

questa modifica voluta a causa di una trasmissione con una maglia in più e rapporti più corti

nessuna variazione di sospensioni stesse gomme stessa pressione stesse condizioni della stessa strada di sempre.
è banale perché avrei detto che 1,5 cm di allungamento interasse non devono comportare particolari variazioni e invece si è moderatamente stravolto il comportamento dinamico. <per questo mi metto in discussione e chiedo pareri perché non ho motivazioni.
Soprattutto il sotto sterzo e il galleggiamento dell'anteriore non me li spiego.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco