cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#41: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Problema alla frizione?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Byez
Messaggi: 11
Iscritto dal: 24/9/2015
# 1 ≡ Problema alla frizione?
»14.01.17 - 12:52
Ciao a tutti!

ho la moto (GSF600 del 2003) ferma da 3 mesi ormai (lo so, un vero motociclista non ferma la moto d'inverno!) e ogni tanto vado ad accenderla per assicurarmi che se la passi bene...
Oggi ho notato una cosa anomala... Con la moto sul cavalletto centrale se innesto la prima e lascio girare il motore al minimo, la catena sbattocchia parecchio! :-o
Se metto in folle e faccio girare la ruota a mano, invece, non noto niente di strano, il movimento è fluido e regolare.

Premetto che il gruppo distribuzione (catena-corona-pignone) è stato messo nuovo a maggio quando ho comprato la moto e ho percorso solo 4mila km...

Può essere un problema alla frizione? Avendo la moto "da poco" posso dire che gli innesti delle marce sono un po' secchi e rumorosi ma non mi hanno mai dato problemi e la moto andava finchè non l'ho fermata... però appunto non ho metri di paragone...

Cosa posso fare? :-?

Grazie!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 2 ≡ Problema alla frizione?
»14.01.17 - 19:23
controlla la tensione della catena, forse e' un po' da regolare, la frizione non credo c'entri nulla.

A freddo gli innesti sono cosi': migliorano a caldo e con l'olio nuovo: te ne accorgerai al primo tagliando. Pero' il cambio e' fatto cosi'.

ps. se accendi la moto facci un giro, in modo da scaldarla bene (e godertela un po'). Accenderla da ferma per pochi minuti e poi spegnerla non le fa particolarmente bene. Al limite, valuta l'acquiesto di un manutentore di carica cui collegare al batteria.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 3 ≡ Problema alla frizione?
»15.01.17 - 11:03
Byez,
Citazione:

e ogni tanto vado ad accenderla per assicurarmi che se la passi bene...
Oggi ho notato una cosa anomala... Con la moto sul cavalletto centrale se innesto la prima e lascio girare il motore al minimo, la catena sbattocchia parecchio!



capisco l'impazienza di girare con la moto appena presa, ma:

non accenderla in garage così tanto per, il motore si rovina.

è del tutto normale che la catena saltelli se hai la marcia dentro e la ruota è sollevata... non fare più nemmeno questo: se per caso qualcosa (uno straccio, un laccio delle scarpe, la coda del gatto che salta fuori all'improvviso) viene preso dentro dalla catena che gira succedono cose brutte.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Byez
Messaggi: 11
Iscritto dal: 24/9/2015
# 4 ≡ Re: Problema alla frizione?
»16.01.17 - 18:15
Grazie a entrambi per le risposte! :-D

Si lo so, sono un po' impaziente di risalirci :-P però non ho modo di fare un giretto visto che ho fermato l'assicurazione per questi mesi... Per il fatto di accenderla così non pensavo fosse addirittura deleterio, comunque non lo farò più! E' solo che pensavo fosse un bene far circolare un po' l'olio e la benzina, tutto qua!

Mi rincuora il fatto che con la ruota posteriore alzata sia normale che la catena ondeggi, in effetti mi stavo già preoccupando! Come ho visto che faceva così ho rimesso in folle perchè non mi pareva una buona cosa infatti...
Ora che lo so la mia attesa sarà più serena :-P

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco